4 / 4 – La grande riscoperta di Paolo Uccello

La Battaglia di San Romano: il più alto esempio di battaglia nella pittura quattrocentesca

Per come lo conosciamo oggi, e per ciò che racconta il Vasari, Paolo Uccello era soprattutto noto al suo tempo come frescante, meno come pittore su tavola, specialmente nel grande formato. Con le loro dimensioni ragguardevoli, i tre episodî della Battaglia di San Romano costituiscono un’eccezione significativa, senza considerare che si tratta dell’esempio più alto, nel campo della pittura quattrocentesca su tavola, d’illustrazione di battaglia.

Per approfondire: Vasari, genio rinascimentale: pittore, architetto e storico dell’arte

Battaglia di San Romano di Paolo Uccello agli Uffizi

Quasi 5 secoli dopo Paolo Uccello viene riscoperto soprattutto dalle avanguardie novecentesche

Ma non solo, perché questi tre incredibili dipinti rappresentano anche il fondamento della moderna fortuna dell’autore. Soltanto nel clima delle Avanguardie, infatti, si realizza la straordinaria riscoperta di Paolo nella cultura (non solo italiana) del Novecento, grazie alle prese di posizione di intellettuali e artisti, quali Schwob, Picasso, Soffici, Carrà e De Chirico, fino all’omaggio ai cavalieri immobilizzati al suolo reso da alcuni impressionanti fotogrammi del film Lancelot du Lac (1974) di Robert Bresson.

Insomma, Paolo Uccello, lo possiamo ben dire, è stato uno di quei geni apprezzati, sì, nella propria epoca, ma talmente avanti da poter ricevere il giusto tributo alla loro immensa arte solo svariati secoli dopo.

L’11 novembre del 1475 Paolo Uccello fece testamento e morì il mese successivo. Ma la sua opera rimarrà per sempre eterna.

Caro lettore, se il nostro articolo su Paolo Uccello ti è piaciuto, perché non lasci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure non lo condividi tramite il pulsante WhatsApp? Ma solo se ti va, s’intende. Grazie comunque di essere stato con noi.


Foto di copertina: Foto di CY su Unsplash

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/vita-opere-paolo-uccello-artista-rinascimentale/" width="100%" count="on" num="3"]