2 / 4 – Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP: chi sei?

Sua maestà, il Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale

Il nome “Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale” ha un significato ben preciso e ricco di contenuti.

Innanzitutto: “Vitellone”. Con questo termine nel Centro Italia s’indicano da sempre i bovini da carne in un’età compresa fra i 12 e i 24 mesi. In questo lasso di tempo gli animali sono giovani e la carne delle relative razze rimane molto magra con una composizione di acidi grassi particolarmente favorevole all’alimentazione moderna.

Poi: “Bianco”. I bovini di queste razze hanno infatti il mantello bianco che ben risalta sulla cute nero-ardesia, la quale permette loro di tollerare ottimamente le radiazioni solari dei tipici ambienti pascolativi.

Infine: “dell’Appennino centrale”. Si tratta dell’indicazione di origine, ossia la zona dove, tradizionalmente, i capi appartenenti alle razze Chianina, Marchigiana e Romagnola sono allevati da oltre 1500 anni, alimentandosi con foraggi e mangimi tipici dell’area.

I profumi delle essenze dei prati e dei pascoli dell’Appennino centrale con cui si alimentano questi animali si ritrovano nell’aroma e nel sapore della loro carne, permettendole di distinguersi da tutte le altre. Tanto che le carni delle razze Chianina, Marchigiana e Romagnola si collocano tra le produzioni animali di alto pregio, anche grazie a una fortunata combinazione che associa a questa predisposizione genetica, specifici sistemi naturali di allevamento e di alimentazione.

La carne chianina è un'IGP toscana. Conosciuta da 2500 anni la carne chianina è un prodotto ricercato. Vi raccontiamo storia e curiosità

Le tre razze di Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale: la chianina

Tra le 3 razze la Chianina è forse la più famosa grazie anche al mito gastronomico della “fiorentina”. Riconoscibile dal manto bianco-porcellana, è il bovino più grande del mondo. Oggi è diffusa nelle colline e pianure comprese tra Arezzo, Siena, Pisa, Perugia e Rieti.

Scopri le altre 2 razze a cui appartiene il Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale a pagina 3

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/vitellone-bianco-dellappennino-centrale-igp-consorzio/" width="100%" count="on" num="3"]