3 / 4 – Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP: un’intensa filiera protetta dalle frodi

La razze Marchigiana e Romagnola

Ricoperto da un pelo bianco e liscio, il bovino marchigiano, allevato in tutta l’Italia Centrale, ha un’ottima qualità di carne, leggermente rosata, con grana fine.

Mentre la razza Romagnola, riconoscibile dal mantello grigio-chiaro tendente al bianco, vanta eccellenti caratteristiche riproduttive dovute anche alla notevole precocità di crescita che lo hanno reso esportabile in tutto il mondo. La sua adattabilità ai terreni difficili ne fa inoltre un ottimo animale da pascolo, mentre la moderna opera di selezione ne ha migliorato notevolmente la qualità.

La carne chianina è un'IGP toscana. Conosciuta da 2500 anni la carne chianina è un prodotto ricercato. Vi raccontiamo storia e curiosità

La filiera del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP

Oggi la filiera del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP conta 3.218 allevatori in 8 regioni del Centro Italia (Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Molise, Abruzzo e Campania); 77 operatori commerciali; 123 laboratori di sezionamento e 997 macellerie iscritti al controllo, distribuiti in tutta Italia.

Tutti i soggetti della filiera del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale sono tenuti al rispetto rigoroso dei requisiti stabiliti dal Disciplinare di produzione, in modo che la carne prodotta possa essere certificata con il marchio IGP sotto il diretto controllo di un Organismo terzo autorizzato dal Ministero.

La carne chianina è un'IGP toscana. Conosciuta da 2500 anni la carne chianina è un prodotto ricercato. Vi raccontiamo storia e curiosità

L’antifrode

Per prevenire frodi e contraffazioni della carne, il Consorzio di tutela del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP consente, attraverso una mappa presente sul proprio sito, www.vitellonebianco.it, di conoscere in tempo reale l’origine e il percorso della carne certificata su tutta la filiera, dall’allevamento alla tavola, con i ristoranti iscritti al circuito ‘Ristorante Amico’ del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale.

Che anno sarà per il “Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale? Scoprilo a pagina 4

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/vitellone-bianco-dellappennino-centrale-igp-consorzio/" width="100%" count="on" num="3"]