3/4 La sconsigliabile agricoltura convenzionale e la lotta integrata

Agricoltura convenzionale tra il discutibile e l’inaccettabile

E adesso veniamo ad un tipo di agricoltura che non ha nessuna velleità in termini di ecosostenibilità e dove è il profitto a farla da padrone. Insetticidi, antiparassitari citotropici e sistemici (cioè che entrano nella linfa e nelle foglie), fitofarmaci e fitoregolatori di sintesi sono di uso abitudinario, sia in campo che in cantina. Addirittura si possono utilizzare micro plastiche per la filtrazione del vino che ne risulta quindi snaturato nell’anima della sua chimica.

Sostanze devastanti affiancate a tecnologie invasive. Pensate che, sempre per filtrare il vino, in agricoltura convenzionale è consentita l’osmosi inversa: una filtrazione per pressione dove si dividono le parti liquide del vino per correggerle e riassemblarle, stravolgendo quasi il concetto di unità cellulare tanto da far, mettendola in chiave poetica, impazzire il vino che così ahimè, non sa più chi è.

Trattore disperde pesticidi tra le vigne

Che cos’è la lotta integrata?

Altrimenti detta lotta biologica, la lotta integrata è una pratica di difesa delle colture soprattutto dall’attacco di insetti dannosi che prevede una drastica riduzione dell’uso di fitofarmaci – anche del 50% – tramite accorgimenti di varia natura. Pacciamatura e adeguata irrigazione per ostacolare la crescita delle erbacce, utilizzo di antagonisti naturali degli insetti dannosi sono alcune di queste.

La lotta integrata dunque cerca di fare del suo meglio per scongiurare l’utilizzo di sostanze di sintesi pesanti per le catene trofiche e quindi per la biosfera tutta, ma non ne proibisce l’uso. La lotta biologica interviene con i trattamenti chimici solo quando il potenziale danno arrecato al raccolto supera il costo del trattamento stesso: a mali estremi, estremi rimedi potrebbe essere un modo per riassumerne la visione. Al momento non esiste nessuna certificazione.

Insetto su foglia di vite in controluce

Infine, scopriamo i vini naturali, vai a pagina 4

Informazioni sull'autore

Martina Tanganelli
Wine blogger and Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/viticoltura-biologica-e-biodinamica-vini-naturali/" width="100%" count="on" num="3"]