“Firenze Green: sostenibilità e natura in città” celebra alcune attività artigianali fiorentine

Dal Rinascimento all’Agenda 2030, poiché “Firenze Green: sostenibilità e natura in città” celebra quelle attività che lavorano direttamente in simbiosi con elementi naturali per creare opere artigianali originali, come Growing Art terrariums, OVA Orto Verde Animali, Habitat, Fattoria dei ragazzi all’Isolotto, Ratafià, Atelier Biologico, Diamantina Palacios, Divina essentia, Orti dipinti e Veronica Balzani.

Barbara Burroni è una naturopata fiorentina iscritta all'Albo dei Naturopati toscani, proprietaria dell'Erboristeria Divina Essentia

Firenze anche città dell’avanguardia e dell’innovazione

Città dell’arte e dell’architettura classica, ma anche dell’avanguardia e dell’innovazione: “Digital & design: la Firenze contemporanea” racconta le novità del gusto e della tecnica, come laser cut, frese CNC, scanner, stampanti 3D in resina, PLA in ceramica e tanti altri strumenti di progettazione.

E poi i grandi artigiani dell’Oltrarno

E poi l’Oltrarno, quel tripudio di mestieri, laboratori e vitalità creativa che dalla rive gauche dell’Arno, tra Ponte alle Grazie e Ponte alla Carraia, si estende al famoso triangolo compreso tra Porta San Frediano, Porta Romana e Piazza Santo Spirito, dove si potranno ammirare la lavorazione del gioiello e degli argenti, la pittura su tessuto e l’arte della liuteria e dell’intarsio ligneo.

Per approfondire: Il quartiere di Santo Spirito a Firenze e i suoi Bianchi: il vero Oltrarno bohémien

Vasetto di ceramica realizzato da un ceramista di San Frediano, a Firenze

E la Firenze del Mercato di Sant’Ambrogio

Dalla patria degli artigiani alla Firenze colorata, in quel florilegio di profumi e colori che inondano lo storico Mercato di Sant’Ambrogio, uno spazio sospeso tra tradizione e ambienti pop, teatri e commercio al dettaglio.

Scopri a pagina 3 i percorsi tematici e i nostri consigli sulla visita ad artigiani fiorentini

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/walking-in-craft-botteghe-artigiane-a-firenze/" width="100%" count="on" num="3"]