I laboratori artigianali fiorentini da visitare secondo TuscanyPeople

Spezierie Palazzo Vecchio

Produzione artigiana di profumi ed essenze, cosmetici e integratori naturali. Prodotti unici, i profumi e i cosmetici sono vegan e cruelty free. Utilizzano solo ingredienti green e packaging ecosostenibili. I cosmetici sono al 99% composti da soli ingredienti di origine vegetale.

Farmacia Ss. Annunziata 1561

Noto marchio fiorentino di profumeria di nicchia e cosmetici di alta qualità. Da poco ha festeggiato il suo 460° anniversario. L’essenzialità e l’eleganza del packaging esaltano la ricchezza delle fragranze e delle formulazioni cosmetiche, frutto di un equilibrato mix tra ricerca e tradizione.

Bancone della Farmacia SS. Annunziata a Firenze

Mari Yoshida

Giuliano Foglia e Mary Yoshida Foglia, orafa giapponese, maestri dell’arte dello sbalzo e del cesello, offrono un approccio unico alla creazione di opere senza tempo. Realizzano opere su misura, dedicate e personalizzate.

Brandimarte

Fondata nel 1955 da Brandimarte Guscelli, questa azienda esalta l’uso dell’argento nella vita quotidiana sfruttandone le proprietà: antibatterico, antibiotico, conduttore di calore ed esaltatore di aromi all’interno delle bevande, oltre all’innegabile valore estetico. Opere, ceselli, bicchieri, decanter, bracciali, anelli, collane, orecchini: ogni pezzo è unico nel suo genere e personalizzabile.

Duccio Banchi Bronzista

Questo è un autentico esempio di trasmissione del mestiere artigiano: Vasco Cappucini apprende la lavorazione del bronzo e dei metalli dal maestro Emilio Ercolani aprendo, nel 1925, il suo laboratorio e a sua volta trasmettendo il mestiere al suo allievo, Lamberto Banchi, che nel 1946 rileva l’attività. Oggi l’azienda è portata avanti con passione dal figlio Duccio, artigiano bronzista.

Per approfondire: Ristoranti con giardino a Firenze e dintorni: mangiare nella freschezza della natura

Creazione dell'artigiano fiorentino Duccio Banchi Bronzista

Caro lettore, cara lettrice, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Foto di copertina Annie Spratt su Unsplash

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/walking-in-craft-botteghe-artigiane-a-firenze/" width="100%" count="on" num="3"]