Elia Moretti è il giovanissimo titolare dell’agenzia di wedding planner in Toscana Super Tuscan Wedding Planners. Lo abbiamo incontrato per farci raccontare del suo originalissimo lavoro, del suo legame con la terra e di come ha deciso “cosa fare da grande”.

Elia Moretti, un vero super tuscan wedding planner in Toscana

Elia ha 26 anni ed ha sempre vissuto in campagna, a Foiano della Chiana, un paesino vicino Cortona in provincia di Arezzo. Lo incontro in un piccolo bar con vista sulla Val di Chiana da cui si riesce a vedere il Lago Trasimeno e, in lontananza, il monte Amiata.

Super Tuscan Wedding Planners è un'agenzia specializzata in organizzazione matrimoni in Toscana

Ciao Elia, il luogo in cui sei cresciuto è senza dubbio meraviglioso. Che tipo di rapporto hai con questo territorio così antico e pieno di storia?

La mia famiglia è una di quelle famiglie contadine patriarcali di inizio Novecento. Vivevamo in un casolare in campagna: 5 nuclei familiari, per un totale di 16 persone. Da sempre ho vissuto questa terra come una parte di me e sia mio padre che mia madre, mi hanno passato valori semplici, insegnandomi ad amare e rispettare ciò che mi circonda.

Quando è nata l’idea di organizzare matrimoni in Toscana?

Non ho avuto un’illuminazione, ma come tante idee è nata piano piano. Durante gli studi universitari ho iniziato a lavorare per un’agenzia immobiliare che trattava case di lusso. Ciò mi ha aiutato a conoscere ed apprezzare ulteriormente le potenzialità che questo territorio offre e a scoprire sempre di più le bellezze della Toscana.

Ma la cosa che più mi ha lasciato quell’esperienza è stata la possibilità di interagire con persone provenienti da tutto il mondo. Ed è proprio tra queste che ho conosciuto una signora che mi ha proposto di iniziare a fare il wedding planner in Toscana. Io non avevo mai considerato quel settore, però è grazie a questo fortuito e fortunato incontro che oggi sono il titolare di Super Tuscan Wedding Planners, la mia agenzia di organizzazione matrimoni.

Super Tuscan Wedding Planners è un'agenzia specializzata in organizzazione matrimoni in Toscana

Quali sono state le prime fasi della tua attività?

Super Tuscan Wedding Planners nasce ufficialmente nel 2009 e nello stesso anno mi sono trovato a gestire il mio primo matrimonio. La cosa che all’epoca ho trovato difficile è stata gestire le relazioni con persone molto diverse da me, provenienti da culture completamente diversa dalla mia. Ricordo che ero tesissimo e soppesavo ogni singola mossa che facevo, ogni parola che dicevo. Per fortuna però alla fine ho superato le mie difficoltà e devo dire che il risultato è stato fantastico.

Ti ricordi la prima coppia che ti ha cercato ufficialmente in veste di loro wedding planner in Toscana?

Certo, come potrei scordarli… è come il primo amore, non si scorda mai! Erano una giovane coppia statunitense di Chicago. Il matrimonio venne organizzato in un bellissimo casolare in campagna. Sai, qui vicino Cortona, e più in generale in Val di Chiana, di location per matrimoni da sogno ne abbiamo quanti ne vuoi. Ricordo che la giornata era un po’ nuvolosa, ma nel momento esatto in cui la sposa uscì dalla macchina, una Fiat Cinquecento d’epoca, il sole spuntò dalle nuvole, creando un effetto scenografico incredibile. In esclusiva per TuscanyPeople, posso dire che era tutto calcolato…(ride).

Super Tuscan Wedding Planners è un'agenzia specializzata in organizzazione matrimoni in Toscana

Quale credi sia la ragione per la quale, quella prima coppia di sposi, ti ha affidato l’organizzazione del loro matrimonio. Perché hanno scelto te per coordinare uno dei giorni più importanti della loro vita?

Ti confesso che se mi guardo indietro me lo chiedo anche io…(ride). No scherzo, scherzo! Credo che la cosa che più li ha colpiti di me sia la passione che gli ho trasmesso nel raccontargli la mia terra, il mio impegno, la dedizione e la mia sincerità: senza nascondermi gli dissi che era il mio primo matrimonio. Avrei potuto mentire, ma la mia trasparenza ha dato ottimi frutti.

Come nasce il nome Super Tuscan Wedding Planners?

Il nome nasce grazie ad una frase che mi disse un cliente. Mentre lo stavo accompagnando insieme alla sua fidanzata a scegliere il luogo per il ricevimento del loro matrimonio, mi guardò e disse: “Do you know Elia? You are supertuscan!”. Ecco come nasce il nome della mia agenzia.

Super Tuscan Wedding Planners è un'agenzia specializzata in organizzazione matrimoni in Toscana

Quali sono le differenze principali con i tuoi competitors?

Il mio approccio come wedding planner in Toscana è molto friendly e soprattutto mi piace non concentrarmi solo sul giorno del matrimonio. Durante i primi incontri con le coppie tento di fargli conoscere il territorio dove andranno a sposarsi, farli incontrare con la Toscana e la toscanità.

Non mi limito a mostrargli le locations per il matrimonio, ma tento di fargli conoscere luoghi tipici, persone del luogo e raccontargli le storie della nostra meravigliosa terra.

Saluto e ringrazio Elia per la sua energia e per l’amore che mi ha trasmesso parlandomi della sua terra e della sua agenzia Super Tuscan Wedding Planners. Non ho mai pensato di sposarmi, ma mentre percorro la strada che da Cortona porta verso l’autostrada, tra quei campi di grano e papaveri, quei girasoli grandissimi e quei casolari in pietra mi sembra di scorgermi vestita di bianco…devo dire che Elia è proprio uno dei migliori wedding planner in Toscana!

Elia Moretti

 

Elia Moretti è il titolare dell'agenzia di organizzazione matrimoni Super Tuscan wedding planner in Toscana, con sede vicino Cortona, provincia di Arezzo.

 

Riproduzione Riservata © Copyright TuscanyPeople

Commenti

Commenti