4 / 4 – La Luna di Quarazzana per un fine settimana in Lunigiana

La Luna di Quarazzana

Finiamo la rassegna dei 3 agriturismi in Toscana, per un weekend in Toscana con cooking class, con una chicca. Siamo in Lunigiana, a ridosso della Liguria, e qui Ilaria col marito hanno ristrutturato un casale del Quattrocento con vista mozzafiato sulle vicine Apuane.

Il risultato è una sorta di borgo diffuso, dove è possibile alloggiare, godere di un atmosfera da fiaba, di un tempo più dilatato e di esperienze uniche. Tra queste, la regina è sicuramente la cooking class che Ilaria, ci tiene a precisare, è ogni volta diversa, fluida, personalizzata, e in parte imprevedibile. Eh sì, perché se mentre si è con le mani in pasta si sentono le mucche in strada, ci si ferma e si vanno a salutare, o se a qualcuno viene voglia di suonare il piano messo a disposizione degli ospiti, be’, che sia.

Per approfondire: Un eco-weekend in Lunigiana: consigli per un viaggio sostenibile

Vista delle Apuane da una camera del B&B Luna di Quarazzana

In linea generale si comincia con una visita a una piccola azienda casearia gestita da mamma e figlia dove si assaggiano formaggi, ricotta e gelato; se si è molto fortunati si può assistere alla produzione dello stracchino. Acquistati i prodotti che serviranno per la lezione di cucina vera e propria, si torna al borgo e si comincia con un paio di antipasti che possono essere, in base alle stagioni, una pappa al pomodoro o una panzanella, piuttosto che melanzane marinate o la torta d’erbi – con erbette di campo e una pasta molto fine all’olio. Si passa poi ai primi che normalmente sono due: tagliatelline di castagne alla salsiccia, oppure gnudi di ricotta e spinaci, gnocchi di patate.

Dipende da cosa è reperibile in stagione, perché qui a Quarazzana si cucina con quello che la natura offre. Il dolce è d’obbligo, e nuovamente si va a sentimento della cuoca, o a scelta del cliente, ma aspettatevi qualcosa di molto goloso. Particolarmente famosa è la torta di ricotta di Ilaria. Il costo è di circa 50 euro a persona e comprende il vino. Considerate circa 3 ore, che però posso diventare 4: Ilaria non lavora con l’orologio in mano, basta parlarci un attimo e si capisce che ciò che la muove è altro. Passione e gioia. Se poi volete smaltire facendo un trekking oppure una bella nuotata in piscina, non avete che da chiedere.

Pasta fresca preparata in una cooking class al B&B Luna di Quarazzana

Cari/e, amate cucinare? Fareste mai un corso di cucina? Tra gli agriturismi suggeriti quali vi ispira di più. Fatecelo sapere lasciando un commento qui, su IG o su FB. E non dimenticate di condividere l’articolo tramite il pulsante WhatsApp che trovate sopra le info sull’autore.


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Martina Tanganelli
Wine blogger and Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/weekend-con-corso-di-cucina-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]