Un weekend in barca a vela in Toscana e tutto vi sembrerà più bello! L’acqua del mare che bacia il cielo e un’azzurra immensità da respirare e vivere intensamente che mi porto ogni volta a casa nel cuore.

 

Barca a vela in Toscana: alla scoperta dell’Arcipelago

 

Che facciamo questo weekend? Andiamo in barca a vela? Andiamo a vela!!!
Partenza venerdì sera e ritorno domenica. 48 ore di celestiale libertà e puro godimento!
Preparo la borsa. Teli, costumi, creme solari, libri, cappello e via andare!

In poco più di un’ora arrivo al porto di San Vincenzo, facciamo la spesa e in quattro e quattr’otto si salpa! Cena al largo prima che sia buio…è la felicità!

San Vincenzo è un borgo toscano sul mare in Val di Cornia

Arcipelago, tutta le bellezza del mare in Toscana

Siamo fortunati a vivere qui, abbiamo tutto e in questo tutto c’è la possibilità di raggiungere il mare in una manciata di minuti e passare il weekend in barca a vela tra le isole dell’Arcipelago Toscano! Ma cosa vogliamo di più?!

E così salpiamo puntando subito verso l’Isola d’Elba, visto che ci accompagna un provvidenziale vento in poppa, con un cielo che si prepara ad accendersi di stelle e una voglia incontenibile di lasciarsi il mondo alle spalle!
Con un po’ di fortuna domattina ci potremmo imbattere in qualche simpatica famiglia di delfini e vederli danzare intorno alla barca.

Idee per un bellissimo fine settimana d'estate: un weekend in barca a vela in Toscana alla scoperta dell'Arcipelago, dell'Isola d'Elba e di tante bontà

La vita in barca

Nel frattempo prepariamo la tavola e la cena con piccoli semplici piatti per ogni pietanza che ognuno può abbinare come vuole. Insalatina misticanza, pomodori San Marzano, basilico fresco portato da casa e origano a parte, cipolle tagliate finemente, cetrioli dell’orto, olive nere, mozzarelline di bufala, tonno, patatine chips, capperi, carciofini sott’olio, pecorino toscano del pastore tagliato a cubetti, un meraviglioso pane toscano croccante ai cereali, striscine di focaccia, prosciutto crudo di Savigni, birra ghiacciata, un favoloso Vermentino di Montecarlo e, mi son scordata qualcosa? Direi di no!

A tavolaaaaaaaaa!

Una delle cose più buone e semplici che si possano mangiare d’estate è una fetta di pane toscano con un pomodoro strusciato sopra, olio EVO, quello buono, un pizzico di sale e prosciutto crudo. E se avete una foglia di basilico fresco, metteteci pure quella!
Provate e poi mi saprete dire. 

Idee per un bellissimo fine settimana d'estate: un weekend in barca a vela in Toscana alla scoperta dell'Arcipelago, dell'Isola d'Elba e di tante bontà

Weekend in barca a vela, fine settimana perfetto

Dopo cena ci siamo gustati i miei sigarini al caffè, per esaltare ancora di più il Vermentino che abbiamo lasciato apportunamente al fresco, dentro al secchiello del ghiaccio e andiamo avanti a chiacchierare fino a tarda notte.

Facciamo la conta come i bambini per conquistarci 20 minuti di amaca a prua e mentre qualcuno canticchia Il mare impetuoso al tramonto salì sulla luna e dietro una tendina di stelle, un altro prende la chitarra e comincia a suonare.
Quando è il mio turno, mi sdraio, chiudo gli occhi, comincio a dondolarmi e sorrido, consapevole di un vento fresco e leggero che mi accarezza la pelle. Bella la vita in barca a vela in Toscana!

Ognuno ha le sue canzoni, quelle con cui è cresciuto, quelle legate a periodi di vita o stagioni particolari.
Per me non c’è estate senza che senta almeno una volta Dancing Queen degli Abba e Christopher Cross, che pensandoci bene non poteva che essere un amatore diportista cantando Sailing e Ride like a wind!

Idee per un bellissimo fine settimana d'estate: un weekend in barca a vela in Toscana alla scoperta dell'Arcipelago, dell'Isola d'Elba e di tante bontà

L’arrivo all’Isola d’Elba

Arriviamo all’Isola d’Elba, passiamo la notte in rada nel Golfo della Biodola perchè la mattina questa spiaggia è davvero un sogno! All’alba, fare il bagno qui, sarà paradisiaco come lo è passare il weekend in barca a vela in Toscana! Provare per credere!
Insistendo un po’, convinco tutti a scendere a terra per fare un saluto alla mia amica Simona al Baia Bianca Suites e tuffarsi dentro al Bistrot per una monumentale colazione internazionale!

La giornata ci promette un tempo magnifico e un programma di nuotate, immersioni, esplorazioni del fondale e totale relax. Che emozione l’incontro con i delfini che non tradiscono le nostre aspettative e ci fanno festa accompagnandoci per un tratto mentre ci avviciniamo a Marciana Marina. Facciamo una lunga sosta nel Golfo di Procchio per ammirare lo Scoglio della Paolina e fare un po’ di snorkeling, prima di arrivare fino a Capo Sant’Andrea.

👉 Leggi anche: 6 ristoranti romantici all’Isola d’Elba affacciati sul mare

Idee per un bellissimo fine settimana d'estate: un weekend in barca a vela in Toscana alla scoperta dell'Arcipelago, dell'Isola d'Elba e di tante bontà

Potete immaginarvi qualcosa di meglio di sdraiarsi al sole con un bel libro per alzare gli occhi ogni tanto solo per scrutare l’azzurro del mare e l’orizzonte ? Io no! Si è vero in barca a vela c’è da lavorare: cazza la randa, lasca la randa, però c’è tempo per far tutto e ogni cosa ha il suo fascino, quando scivoli via in silenzio sull’acqua e l’unico rumore che senti è il dolce infrangersi delle onde sullo scafo!

E così, dopo un giorno di bagni di sole e di mare, ci prepariamo e scendiamo a terra con il tender per farci una bella passeggiata sul lungo mare di Marciana, curiosare nelle boutique, scattare un po’ di foto, comprarci un nuovo telo e un’enorme bottiglia di Acqua dell’Elba. Per scegliere il ristorante, c’è stato un sorteggio non poco combattuto tra Borgo al Cotone e Capo Nord e alla fine ci siamo riappacificati tutti davanti a una giunonica cena a base di zuppa di pesce fresco, palamita, linguine allo scoglio, scampi e gamberi alla griglia e un favoloso Aleatico elbano!

 

La domenica…che ve la dico a fare?!

Verso sera facciamo ritorno a casa, pronti per doppiare il prossimo weekend in barca a vela in Toscana!
Bella vita sull’Arcipelago, eh?

 

📍PER APPROFONDIRE:

👉 In barca a vela per le 7 meraviglie dell’Arcipelago Toscano

👉 Tutta la bellezza della costa Toscana, da Marina di Carrara a Capalbio

👉 All’Isola d’Elba sulle orme di Fausto Coppi

La Toscana è la tua passione? Anche la nostra!

Teniamoci in contatto

 


Photo Credit: Michela Niccoli
Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Blogger & Ambassador of Tuscany

Commenti

Commenti