3 / 6 – Weekend in Toscana con i bambini: il Giardino dei Tarocchi e quel diavolo d’un ponte

4. Il Giardino dei Tarocchi e i 22 arcani maggiori

Un’occasione per far “digerire” ai propri figli una visita nella splendida Maremma, e specificamente nel bellissimo borgo di Capalbio, è il Giardino dei Tarocchi, un parco ideato dall’artista contemporanea Niki de Saint Phalle con l’intenzione di creare uno spazio dall’aura magica che rifugga dalla prosaicità dell’esistenza comune.

L’intero giardino è infatti disseminato di case-sculture alte fino a 15 metri, e ispirate ai 22 arcani maggiori, al punto da originare un ambiente tanto affascinante quanto profondamente surreale.

Parliamo di un vero museo moderno a cielo aperto ispirato al barcellonese Parc Güell, ma perfettamente inserito nel contesto naturalistico della Maremma, che lascia i bambini a bocca aperta.

Per approfondire: Giardino dei Tarocchi, tra stupore e incantesimo

Il Giardino dei Tarocchi a Capalbio in Maremma

5. Il terribile ponte del Diavolo a Borgo a Mozzano

Per visitare la stupenda Lucca, la città delle 100 chiese, già di per sé divertente per i bambini visto che si può percorrerla tutta in bicicletta anche viaggiando sopra le grandi mura lunghe più di 4 km, i genitori possono promettere un salto al Ponte del Diavolo che unisce le due sponde del fiume Serchio in prossimità di Borgo a Mozzano, in Garfagnana.

Caratterizzato da una suggestiva asimmetria strutturale – un grande arco e altre arcate di grandezza variabile che si snodano per tutta la sua lunghezza -, pare sia stato addirittura ispirato dal diavolo in persona.

Narra infatti la leggenda che il capomastro, in ritardo coi lavori, accettò l’aiuto di Satana per riuscire a portarlo a termine in tempo. Il demonio però pretese in cambio la prima anima che avrebbe valicato il ponte. Ma il capomastro ingannò il diavolo facendo attraversare il ponte a un cane. Ecco perché nelle inquiete sere d’autunno il demonio appare ancora sul ponte sotto le spoglie di un cane bianco, vagando rabbiosamente in cerca del capomastro contro il quale ha promesso eterna vendetta.

Ci sono i vampiri a Volterra? Scoprilo a pagina 4

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/weekend-in-toscana-con-i-bambini/" width="100%" count="on" num="3"]