4 / 6 – Weekend in Toscana con i bambini: la Volterra dei Volturi e il Colosso dell’Appennino

6. Volterra e i terrificanti vampiri Volturi

Un’idea per visitare in pace uno dei più bei borghi toscani, Volterra, ricca di vestigia etrusche, romane, medioevali e rinascimentali, è legarla alla celebre saga di Twilight che ha appassionato gli adolescenti (ma non solo) di tutto il mondo.

Nei vari episodi, infatti, si assiste alla difficile convivenza tra vampiri (buoni e cattivi), licantropi ed esseri umani, il tutto condito da una ben congegnata storia d’amore tra un vampiro e un’umana. Ecco, è proprio a Volterra che la scrittrice della saga, Stephenie Meyer, ha ambientato parte della sua storia, facendo nascere a sua insaputa tutto un turismo dedicato agli appassionati di genere.

Siamo sicuri che gli astuti genitori sapranno eccitare la fantasia dei propri figli una volta entrati nel “borgo vampiresco”.

La via Volterrana unisce Volterra a Firenze: anitca via del sale, è oggi una delle più belle strade panoramiche della Toscana

7. Il Parco di Pratolino col Colosso del Giambologna

Vicino a Firenze, il Parco di Pratolino di Villa Demidoff è ciò che rimane dell’antica Villa Medicea di Pratolino, demolita nel 1822 dalla principesca famiglia russa. Il parco, seppur molto modificato e depauperato nel corso dei secoli, rimane uno dei più belli di tutta la Toscana – dal 2013 riconosciuto Patrimonio dell’Umanità UNESCO – e probabilmente il più significativo tra quelli all’inglese.

Una delle sue grandi attrazioni è il Colosso dell’Appennino, una possente statua di 14 metri di altezza realizzata nel 1580 dal Giambologna. Sul retro, una scala consente di entrare dentro e scoprire alcune camere nascoste al suo interno.

Per il resto è incanto di natura possente, con grandi spazi verdi, fitto bosco e prati a perdita d’occhio. Completano il tutto un’area gioco e, presso La Locanda, servizio bar e ristorazione. Aperto il venerdì, sabato e domenica con ingresso gratuito dalla primavera all’autunno.

Cavalcheresti con i guerrieri medievali? Vai a pagina 5

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/weekend-in-toscana-con-i-bambini/" width="100%" count="on" num="3"]