5 / 6 – Weekend in Toscana con i bambini tra paurosi guerrieri e ardite funicolari

8. Il Museo Stibbert e i suoi valorosi guerrieri medioevali

Un’altra idea per visitare Firenze in relativa tranquillità è promettere ai propri bambini una visita al Museo Stibbert.

Questa casa-museo, realizzata nell’Ottocento dal suo proprietario, Frederick Stibbert, è infatti una delle più originali della città, soprattutto per l’allestimento scenografico delle eccezionali collezioni di armi, ma anche di oggetti d’arte europea, islamica ed estremo orientale, in particolare giapponese.

Splendida la Sala della Cavalcata, dove sono schierati, a grandezza naturale, cavalieri europei e ottomani, così come si possono ammirare le katana e le armature giapponesi appartenute davvero agli ultimi samurai.

Lo stesso gusto eclettico e la stessa curiosità per il passato e l’esotico caratterizza il parco che circonda la villa, tra boschetti, padiglioni, statue, false rovine e un piccolo tempio egiziano.

Un luogo diverso, capace di stupire grandi e piccini.

Per approfondire: Una passeggiata egizia per le strade di Firenze

Antica armatura all'interno del Museo Stibbert di Firenze

9. La mirabolante funicolare di Certaldo Alta

La meravigliosa Val d’Elsa e Certaldo vi aspettano? I vostri figli però vi chiedono cosa ci sarà mai di tanto interessante in quei posti? E voi rispondete: la funicolare. Cosa??? chiederanno loro. E voi sorridete senza rispondere, lasciateli nella curiosità. Si perché Certaldo, bellissima città natale di Giovanni Boccaccio (o almeno potrebbe essere), si divide in due: bassa e alta. E per arrivare a quella di sopra – dove si trovano la Chiesa, il Palazzo Pretorio, le Logge del Mercato e la casa-museo del grande letterato –  si può anche prendere la funicolare, ossia un marchingegno simile a una funivia ma che scorre a terra su sicure rotaie. Aperta tutti i giorni, effettua un servizio ogni 15 minuti. La corsa semplice costa 1€, mentre il biglietto di andata e ritorno costa 1,20€.

Scommettiamo che i vostri bambini vi ringrazieranno?

Chiudiamo nel passato remoto: vai all’ultima pagina

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/weekend-in-toscana-con-i-bambini/" width="100%" count="on" num="3"]