3/5 Il Padule di Fucecchio e Pontedera

Fare bird watching nel Padule di Fucecchio

Vicino a San Miniato si trova Fucecchio che dà il nome all’omonimo Padule. Il Padule riveste un ruolo fondamentale nelle rotte migratorie tra la costa tirrenica e l’interno. Qui si possono osservare, nel corso dell’anno, oltre 200 specie di uccelli, tra cui almeno 70 nidificanti. L’area offre eccezionali occasioni per gli appassionati di bird-watching e fotografia naturalistica, soprattutto durante la stagione primaverile. Di particolare interesse sono gli aironi che, nel periodo riproduttivo, costituiscono la garzaia (colonia di nidificazione). Tra gli uccelli nidificanti, l’airone cenerino, l’airone guardabuoi, la nitticora e la sgarza ciuffetto

All’interno del Padule sono state istituite varie Riserve Naturali. Il Centro di Ricerca organizza diversi corsi, da quelli di educazione ambientale fino a veri e propri stage di fotografia naturalistica. Inoltre gestisce vari tipi di visite guidate, in particolare lungo i due itinerari principali: il primo nel Padule di Fucecchio e al Lago di Sibolla, l’altro sulle colline delle Cerbaie. Lungo i percorsi si trovano differenti strutture di supporto, tra cui 3 osservatori faunistici–birdwatching, il principale dei quali è Le Morette.

Il bellissimo panorama del Padule di Fucecchio in Toscana, Valdarno Inferiore

Ammirare l’arte contemporanea di Pontedera, tra cui i modelli Piaggio

Pontedera è una vera e propria fucina di artisti di arte contemporanea. Numerose sono le gallerie espositive e gli angoli all’aperto predisposti per le creazioni, come quelli di Piazza Garibaldi dove una schiera di panchine d’autore (tra cui Giò Pomodoro) invita a riposare tra forme curiose e messaggi singolari. Particolarmente interessante il variopinto muro di Enrico Baj, uno dei mosaici più grandi in Italia, inaugurato nel 2006.

Per approfondire: L’alluvione del ’66 a Pontedera: il responsabile non fu l’Arno, come a Firenze

Ingresso del Museo Piaggio a Pontedera, Valdera, Toscana

Ma la fama di Pontedera è legata soprattutto alla Piaggio e alla sua iconica Vespa, ambasciatrice italiana nel mondo. Imperdibile il museo che le è dedicato nel quale si possono ammirare oltre cento modelli esposti.

Vuoi scoprire come chiudere il weekend a Pisa e dintorni? Vai a pagina 4

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/weekend-in-valdarno-inferiore/" width="100%" count="on" num="3"]