5/5 Dove mangiare e dormire nel Valdarno Inferiore

Dove mangiare e dormire nel weekend in Valdarno Inferiore

Dove mangiare tra Pisa e Firenze

Un ristorante che sicuramente consigliamo è a Montelupo, Osteria Bonanni, che da oltre un secolo offre una cucina di sostanza e qualità. In mezzo alla simpaticissime chiacchiere di Maurilio, si mangiano le spettacolari “Pappardelle al ragù bianco e funghi porcini”, oppure i “Taglierini col ragù alle rigaglie”, una squisitezza senza uguali.
E che dire della mitica “Francesina”, il lesso rifatto e rimesso in umido con le cipolle rosse di Certaldo, o della “Braciola alla livornese” che si taglia col cucchiaio? Piatti semplici preparati con un’arte centenaria che li rende complessi, originali.
Anche i vegetariani trovano la loro soddisfazione all’Osteria Bonanni, mentre per gli aspiranti imitatori, ecco i bussoli di Nonna Argia, barattolini di vetro contenenti i loro celebri sughi, con tanto di QR Code per le istruzioni.

Un altro ristorante che consigliamo vivamente è la Locanda Lo Scopiccio, a Perignano, in provincia di Pisa. Il menù di Barbara Simoncini è costruito in base alla stagionalità: cambia ogni due mesi. Lei ama cucinare con una solida base di toscanità che mescola però col Giappone, la Francia, oltre a qualche influenza spagnola. Una delle parole chiave per la sua creatività è: curiosità. Senz’altro un luogo fuori dalle rotte più battute ma da provare.

Per approfondire: Terme di Casciana: acque curative in provincia di Pisa

Braciola alla livornese dell'Osteria Bonanni a Montelupo

Dove dormire in Valdarno Inferiore

Per dormire consigliamo, a San Miniato, l’Hotel San Miniato, luogo dall’atmosfera magica, dove storia, arte, cucina, incontrano il lusso, il comfort e la professionalità. La dimora storica, ricavata da un convento basso medievale, offre 22 camere deluxe e 4 suites a tema, ognuna arredata in modo diverso. L’elegante area benessere offre massaggi, saune, bagno turco, docce emozionali, minipiscina con idromassaggio, per un relax in assoluta riservatezza.

A Pisa consigliamo Residenza Storica Relais I Miracoli, in un’incredibile posizione di fronte a Piazza dei Miracoli e alla Torre Pendente. In nessun altro hotel a Pisa è possibile ammirare dalla camera la Torre, tanto vicina che sembra quasi di poterla toccare.
Stile ed eleganza sono il binomio che contraddistingue gli spazi interni. I mobili ricercati ed essenziali, i pavimenti in parquet e i bagni in prezioso mosaico color rame e argento, contribuiscono a creare ambienti di lusso discreto.

Piatto della Locanda Lo Scopiccio, ristorante a Perignano in provincia di Pisa

Bene, cari amici e care amiche di TP, questa è la nostra proposta di weekend nel Valdarno Inferiore. Che ne dite? Scriveteci, qui sotto, su Facebook, su Instagram. E buon viaggio!


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/weekend-in-valdarno-inferiore/" width="100%" count="on" num="3"]