Consiglio per un weekend romantico in Toscana: l’atmosfera magica dell’Hotelito Lupaia a Torrita di Siena in Val d’Orcia vi accoglierà nelle sue stanze caratteristiche e ricche di charme.

Ho conosciuto mio marito  quasi cinque anni fa ed è stato subito amore. Ci siamo sposati nel 2011 e quando è arrivato il nostro primo anniversario Tommaso mi ha fatto una sorpresa incantevole. Mi sono svegliata e alla porta di casa c’erano due valigie. Meravigliata ed anche un po’ preoccupata, gli ho domandato dove stavamo per andare. Lui mi ha risposto che era una sorpresa e che dovevo fidarmi di lui.

Dopo un’oretta e mezzo di viaggio siamo arrivati in un posto incantevole fra le colline della Val d’Orcia. L’Hotelito Lupaia, questo era il nome del resort dove mio marito aveva prenotato un weekend romantico, è un agriturismo di charme situato nel cuore della Toscana, a Torrita di Siena (visualizza la mappa)

week end romantico hotelito lupaia

Tommaso mi ha raccontato che l‘Hotelito Lupaia è la dimora storica della Famiglia Murzilli, famosa proprietaria del marchio “El Charro”, che è stata restaurata e trasformata in un Bed and Brekfast.

Quando siamo entrati  nel relais Lupaia devo ammettere che sono rimasta a bocca aperta. Non era il solito agriturismo, qui regnava un’atmosfera magica, fuori dal tempo, che però ti faceva sentire a casa. Le travi del grande camino, i mille cuscini e l’enorme cucina a vista piena di cocci in rame e barattoli di conserve e marmallate conferivano all’ambiente un aspetto davvero suggestivo.  Ho notato nell’arredamento una grande cura del dettaglio che rendeva gli interni confortevoli con toni rustici, ma chic.

week end romantico hotelito lupaia

Tommaso aveva scelto per noi la Suite Blu, come il mio colore preferito. I dettagli di arredo che mi hanno favorevolmente colpita sono stati il camino in pietra, lo scrittoio decapato e l’enorme letto, ricoperto da tessuti pregiati e da un baldacchino delizioso. Il copriletto, in tessuto rigato azzurro, si sposava perfettamente con i colori del divano e del pouf cosparso di roselline.

week end romantico nell'hotelito lupaia

Le sorpese non erano finite! Tommaso aveva prenotato un pomeriggio alle terme di Bagno Vignoni, un borgo medievale famoso per la Piazza delle Sorgenti dove, da più di duemila anni, sgorga una sorgente termale dalle innumerevoli proprietà terapeutiche.

La particolarità di Bagno Vignoni è la vasca centrale posta al centro della piazza che raduna tutte le acque dell’antica fonte. Ci siamo fermati per cenare nel caratteristico ristorante La Terrazza che si affaccia proprio sulle vecchie terme: meraviglioso! Abbiamo apprezzato gli ottimi piatti della cucina della Val d’Orcia, come dei particolari ravioli di cinta senese con crema di castagne, accompagnati da un ambiente romantico ed esclusivo.

week end romantico hotelito lupaia

Mio marito mi ha regalato degli orecchini con un cuore come simbolo del nostro primo anniversario, ma anche di questo weekend romantico che non potrò mai dimenticare: il fascino dell‘Hotelito Lupaia, il panorama sulla campagna senese ed i caratteristici tetti toscani riflessi sull’acqua della vasca di Bagno Vignoni sono particolari che hanno reso questa piccola vacanza davvero unica.

Gli Amici di Lupaia

Hotelito Lupaia

Località Lupaia 74

53049 Torrita di Siena (SI)

tel. +39 0577 668028

info@lupaia.com

 

 

Commenti

Commenti