3 / 7 – Weekend sulla montagna toscana alla scoperta del Mugello

Il Mugello, una gigantesca terrazza verde che guarda Firenze

Sempre a nord, ma un po’ meno rispetto alla Lunigiana, il territorio del Mugello s’innalza pochi chilometri a settentrione di Firenze. Diviso impropriamente tra Alto e Basso Mugello – con riferimento ad alcune aree che giacciono oltre il crinale appenninico, sul versante romagnolo, ma che ricadono nell’amministrazione della Regione Toscana: la conca di Firenzuola e una parte della regione storica della Romagna toscana, ossia le zone dei comuni di Marradi e di Palazzuolo sul Senio -, vanta un paesaggio eterogeneo e complesso.

Si va infatti dalle fitte boscaglie dei crinali, regno del cinghiale, del capriolo e della volpe, alle zone dei castagneti e dell’olivo; dalle ampie superfici pianeggianti dei vecchi terrazzi segnate da scarpate coltivate a grano e girasole, al fertile fondovalle dove si trovano i principali centri abitati e le vie di comunicazione.

Tramonti sui campi e le montagne del Mugello, territorio toscano al confine con la Romagna

Scarperia e Palazzuolo sul Senio

Senz’altro in Mugello ci sono due “borghi must” da visitare, entrambi iscritti, a buon diritto, alla lista dei “Borghi più belli d’Italia”: Scarperia e Palazzuolo sul Senio, uno sul versante toscano dell’Appennino, per così dire, uno su quello romagnolo, pur trovandosi sempre in Toscana.

Scarperia

Scarperia dal 2014 è fusa con San Piero a Sieve. Fondata dalla Repubblica di Firenze nel 1306, racchiude una perla meravigliosa: il bellissimo Palazzo dei Vicari. Un tempo sede del governo fiorentino, oggi l’edificio ospita il Comune insieme al Museo dei Ferri Taglienti che propone ai visitatori un percorso nell’artigianato mugellano, tra cui i famosi coltelli di Scarperia.

Da vedere, sulla piazza principale, la Propositura, fondata nel 1326, e l’Oratorio della Madonna di Piazza, risalente al 1320. Mentre a San Piero è assolutamente da visitare la Pieve di San Pietro, una delle più antiche del Mugello, risalente alla metà del XII secolo.

Per approfondire: Scarperia nella top 10 dei borghi più belli d’Italia

Il borgo di Scarperia in Mugello è tra i borghi montani più belli della Toscana

Palazzuolo sul Senio

Palazzuolo sul Senio, molto più a nord di Scarperia, vicinissimo al confine con la Romagna, oltre a essere uno tra i “Borghi più belli d’Italia”, è stato anche eletto dalla prestigiosa rivista Airone: “Villaggio Ideale d’Italia”.

Parliamo di un paese incantevole, dal sapore squisitamente medioevale: non perdetevi via Borgo dell’Ore; Piazza del Grano – laddove nel Medioevo si apriva il colorito mercato delle granaglie -; né gli storici porticati di Piazza Garibaldi; ma soprattutto non perdetevi il bellissimo Palazzo dei Capitani, del XIV secolo, dove, nel 1506, soggiornarono papa Giulio II e Niccolò Machiavelli.

Scopri a pagina 4 cos’altro vedere in Mugello

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/weekend-sulla-montagna-toscana-3-itinerari/" width="100%" count="on" num="3"]