Se state cercando un posto da sogno dove trascorre un weekend in Toscana o semplicemente un luogo dove godere di un ottimo brunch con prodotti tipici, immersi nelle vigne della campagna del Chianti, Villa Mangiacane è ciò che fa per voi.

Qualche settimana fa sono venuti a trovarci a San Casciano Val di Pesa  (zona Chianti Classico, circa 15 km da Firenze) una coppia di cari amici che abita a Milano. Per offrirgli una permanenza piacevole e diversa dal solito, in un luogo non troppo distante da casa nostra, abbiamo pensato di prenotare per loro una suite nella prestigiosa Villa Mangiacane.

La villa è un’antica dimora dallo stile signorile, ubicata nel comune di S.Casciano in Val di Pesa nelle vicinanze di Sant’Andrea in Percussina.

Villa Mangiacane è il luogo ideale dove trascorrere un magnifico weekend in Toscana

La villa tempi remoti apparteneva alla famiglia Machiavelli e ancora oggi è possibile vedere il loro stemma raffigurato al centro del loggiato. Alcune fonti rinvenute in vecchi archivi storici riportano che anche Michelangelo Buonarroti contribuì in parte alla progettazione.

Villa Mangiacane è il luogo ideale dove trascorrere un magnifico weekend in Toscana

Nel 2000 la villa è stata acquistata da Glynn Cohen, l’imprenditore sudafricano che ha permesso alla struttura di ritrovare tutto il suo antico splendore. Dopo un lungo e attento restauro sono tornati alla luce splendidi affreschi cinquecenteschi, eseguiti a tempera d’uovo, raffiguranti scene di caccia.

Villa Mangiacane è il luogo ideale dove trascorrere un magnifico weekend in Toscana

Cohen ha deciso di affiancare allo stile rinascimentale della Villa opere d’arte contemporanee realizzate dai più quotati ed apprezzati artisti della sua terra d’origine. Il mix di stili crea un effetto estetico sorprendente capace di creare stupore e meraviglia in ogni attento osservatore.

Martina e Andrea, i nostri amici, sono rimasti straordinariamente affascinati dalla bellezza del posto, dalla ricercatezza dei particolari degli arredi e, non ultimo, del personale di servizio che si prende cura degli ospiti con discrezione e gentilezza.

La domenica, in tarda mattinata, li abbiamo raggiunti per il tradizionale brunch organizzato in villa, caratterizzato da un menù ricco e ben assortito in grado di soddisfare le esigenze di tutti gli avventori. Martina è rimasta particolarmente colpita dall’ampia selezione di formaggi tipici toscani servita con miele e mostarda. Andrea invece ha assaggiato per la prima volta la schiacciata toscana con la finocchiona, un salume profumato ai semi di finocchio dall’aroma inconfondibile, sorseggiando un ottimo bicchiere di vino rosso. Il tiramisù preparato dagli chef della villa ha deliziato i nostri palati facendoci concludere il brunch in bellezza.

Villa Mangiacane è il luogo ideale dove trascorrere un magnifico weekend in Toscana

Villa Mangiacane propone tre diverse location per il servizio di ristorazione. Si può cenare sotto al loggiato mentre si contempla il paesaggio, talmente bello e caratteristico da togliere il fiato, oppure si può optare per un pranzo all’interno del ristorante privato. Nelle soleggiate giornate di primavera si possono effettuare picnic in vigna, mentre in estate non c’è niente di più bello che pranzare a bordo piscina.

Villa Mangiacane è il luogo ideale dove trascorrere un magnifico weekend in Toscana

Dalla villa si gode di un panorama mozzafiato sulla rigogliosa campagna e su Firenze (addirittura si può osservare la cupola del Duomo!). La prestigiosa residenza si trova al centro di 600 acri di terreno coltivato a oliveti e vigneti che producono tre vini pluripremiati e un olio extravergine d’oliva di qualità superiore.

Ogni camera è caratterizzata da arredamenti di gran pregio e numerose opere d’arte realizzate da artisti di fama internazionale. I bagni dispongono di ogni confort e tutti i servizi sono stati disegnati da Ferragamo.

Ogni anno vengono organizzate mostre d’arte che riscuotono sempre un gran successo di visite. Villa Mangiacane è inoltre al centro di una fervida attività culinaria e spesso vengono organizzati corsi di cucina a cui partecipano chef affermati e persone che desiderano apprendere i trucchi del mestiere.

I miei amici non avevano mai visto una residenza così prestigiosa: un weekend in Toscana è  troppo corto per poter apprezzarne fino i fondo la bellezza. Hanno deciso di tornare presto perchè Villa Mangiacane è la cornice ideale per trascorrere soggiorni immersi fra arte, natura e sapori autentici, frutto della lunga tradizione culinaria toscana nota in tutto il mondo.

Commenti

Commenti