Preparazione del panino col lampredotto, tipico street food di Firenze

La Toscana è una regione ricca di storia e di un vasto patrimonio di biodiversità. Forti delle nostre tradizioni che tramandiamo con fierezza, uno dei settori che ci contraddistingue è indubbiamente quello della cucina.  

I piatti tipici toscani trasudano storia, genuinità e soprattutto territorialità. I nostri prodotti, molti dei quali raggiungono l’eccellenza riconosciuta e certificata di IGP, DOP, IGP, DOCG, STG, e che avrete modo di riconoscere a prima vista seguendoci, sono la garanzia di una riuscita assolutamente impareggiabile delle nostre preparazioni caratteristiche.

I toscani sono molto legati alla propria zona di origine, ed ogni ricetta è associata ad un aneddoto, ad un periodo storico, o ad un'area specifica della nostra regione. 

Non è un caso che i piatti tradizionali toscani, siano direttamente collegati alla terra, ed affondino le proprie origini nella civiltà contadina: del resto, la cucina più povera, è quella che ha gettato le basi della strutturata moderna cucina stellata.

Scoprirete che ogni piatto preparato secondo tradizione, oltre che estremamente gustoso, rappresenta un tassello essenziale, per comporre il grande puzzle dell'eccellenza culinaria toscana

Mangerete prima con gli occhi e poi con tutti gli altri sensi, ogni singolo piatto che vi sarà presentato davanti. Colori, profumi, e gusti di Toscana: perché anche l’occhio vuole la sua parte!

Vi innamorerete di una ribollita che scalderà le vostre giornate invernali, e rimarrete sorpresi dal gusto inaspettato di una panzanella assaggiata in una calda serata estiva. E che dire delle pappardelle ai funghi porcini, dei pici all'aglione, o dei tortelli mugellani? Poesia pura!

Trasporteremo i vostri sensi nell’esplorazione di un mondo culinario sconosciuto, fatto di frattaglie abilmente lavorate, che vi lasceranno senza parole. Non potrete più fare a meno del lampredotto, di un piatto di trippa, o degli squisiti crostini di fegatini.

Realizzerete che la selvaggina e la carne in generale, assumono un sapore unico se accompagnato da intingoli e gusti decisi, come il cinghiale in umido, il peposo, una succulenta bistecca alla fiorentina, o un tonno del Chianti. Rimarrete entusiasti dal coniglio ripieno, e non ne avrete mai abbastanza dei fagioli all'uccelletto, dei gustosi crostoni di cavolo nero, o un generoso piatto di porcini e fiori di zucca fritti.

Ma non dimentichiamo che in Toscana, troviamo anche indimenticabili piatti a base di pesce. Un esempio? Il fenomenale cacciuccio alla livornese.

E per coloro che amano i dolci, la Toscana saprà deliziare anche stavolta i vostri palati. Catturandovi in una dimensione fatta di semplici ed autentiche preparazioni, sarà in grado di esaltare la materia prima di cui si compongono, come il nostro inimitabile castagnaccio, ad esempio. Sarebbe impossibile per noi, non menzionare la schiacciata alla fiorentina, lo zuccotto, gli squisiti ricciarelli, il panforte, o gli irrinunciabili cantuccini.

E se proprio avrete ancora un certo languorino, vi stupiremo con una merenda a base di cecìna (o torta di ceci), o una magistrale schiacciata all'olio EVO.

Lasciatevi sedurre dal succulento mondo della cucina tipica della Toscana, sarà un viaggio incredibile attraverso secoli di storia del gusto.