Il Ristorante Il Cavaliere al Castello di Gabbiano, a Mercatale in Val di Pesa, racchiude tesori culinari country chic nelle colline del Chianti Classico

Questa sezione di TuscanyPeople raccoglie una gran quantità di articoli perché le esperienze presso i migliori ristoranti toscani sono una delle nostre specialità. È in questo genere di pezzi, infatti, che si può passare più facilmente dallo storytelling allo storydoing, ossia dalla narrazione mediata dai ricordi alla narrazione diretta, in tempo reale, coadiuvata da molti strumenti diversi come memo vocali, video, o Instagram stories. Questi reportage sono infatti il distillato di un qui e ora, di un’inafferrabile realtà in divenire, che si fa fluidità di scrittura creativa.

TuscanyPeople non ha preferenze né pregiudizi. Dai bistrot alle pizzerie, da ristoranti stellati (v. la sezione: Chef e non solo) alle bisteccherie, dalle hamburgherie agli estrosi del camouflage, fino a chi declina l’uovo o il baccalà in mille modi diversi, abbiamo viaggiato in tutta la regione per scoprire i segreti e i risvolti più nascosti e peculiari della nostra cucina. E ne abbiamo viste di cotte e di crude. Nel vero senso del termine.

Lo sapevate che anche nel Chianti si può mangiare un’eccellente bistecca alla fiorentina? Be’, dal mitico, Cecchini, ovviamente, ma anche a “Il caminetto del Chianti” o a “La cantinetta di Rignana”. E lo sapevate che il Baccalunch, nell’Oltrarno fiorentino, è il primo ristorante interamente dedicato al baccalà, o che il NuOvo ristorante, adiacente al Grand Hotel Cavour, in via del Proconsolo, propone ai suoi ospiti un menù solo a base di uova?

Siamo stati alle pizzerie Berberé degli Aloe Bros., così come al Perucà di San Gimignano, un tempo antico ricovero per viandanti, oggi baluardo di una raffinata cucina tradizionale toscana aperta a tocchi di fantasia. Siamo stati ai Salaioli, nella suggestiva piazza della Sala, a Pistoia - una fusion tra bar, bottega e ristorante -, e nell’affascinante dehors del ristorante stellato Butterfly, dalle parti di Lucca.

Abbiamo visitato la Locanda Sant’Agata, a San Giuliano Terme, uno dei migliori ristoranti nei pressi di Pisa, e affrontato un vero e proprio percorso degustativo a La Locanda Lo Scopiccio, interessantissimo ristorante gourmet toscano con molte idee internazionali. Siamo andati a scoprire la cucina sperimentale “on the beach” di Franco Mare, a Marina di Pietrasanta, e ci siamo lasciati stupire dagli ingannevoli piatti trompe-l’œil dell’Insolita Trattoria Tre Soldi, a Firenze.

Sì, lo sappiamo, pochi cenni, e avete già un’irresistibile acquolina in bocca. E allora non vi resta che addentrarvi curiosi tra i nostri articoli, scegliere, e poi provare di persona.

Buona cucina toscana a voi.