4 / 4 – Wine resort in Toscana: interi borghi antichi che offrono una raffinata ospitalità

Il Borro – San Giustino V.no (Ar)

Il Borro, appartenente alla famiglia Ferragamo, è una tenuta di 1100 ettari, tutti biologici, a San Giustino Valdarno, con vigneti, oliveti, seminativi e campi di ortaggi; oltre all’ovile con 40 pecore per la produzione di formaggi, e 30 arnie per quella del miele.

Le sistemazioni si trovano nelle camere del borgo medioevale, in villa o casali. Si cena all’Osteria del Borro o al Borro Tuscan Bistrot; mentre l’aperitivo si prende al nuovo BorroBar, magari dopo un trattamento rilassante nella Spa.

Tra i vini prodotti, da degustare il Valdarno di Sopra Petruna 2019, un sangiovese vinificato in anfora, complesso, leggiadro e versatile, da abbinare a zuppe di legumi o agli gnudi di ricotta e spinaci.

Il Borro, relais in Valdarno dove fare vinoterapia in Toscana

Conti di San Bonifacio Wine Resort – Gavoranno (Gr)

Frutto dell’amore tra il Conte Manfredo e la Contessa Sarah, il Conti di San Bonifacio incarna la loro passione per la Toscana, ed è caratterizzato da uno stile insieme rustico ed elegante, che fa da sfondo a elementi di design e raffinati pezzi d’antiquariato. Fiore all’occhiello della struttura è la spettacolare piscina outdoor con una vista a 360 gradi.

Il ristorante Maremmana propone il meglio della cucina toscana, fatta soltanto di prodotti a km zero e di ricette tradizionali rivisitate con un tocco di creatività. Lo chef seleziona personalmente i migliori produttori locali, oltre a proporre gli ottimi vini e l’olio della tenuta.

Per approfondire: Hotel di lusso a Siena: storia, luxury e charme

Relais Conti di San Bonifacio a Gavorrano

Castello di Volpaia – Radda in Chianti (Si)

Piccolo borgo fortificato risalente al 1172, all’interno vi si trovano palazzetti, cantine, locali per l’imbottigliamento, la vinsantaia, oltre a dieci camere arredate con mobili antichi e dotate di tutti i comfort. A disposizione anche un appartamento e due ville con piscina privata.

All’osteria Volpaia, lo chef Roberto Giallini propone una cucina moderna, ispirata tuttavia alla tradizione toscana. Molte le possibilità di visite e degustazioni in cantina, sia per iniziati che per principianti, che si abbinano alla possibilità di visitare i dintorni in e-bike o scooter, o magari di rilassarsi in piscina.

Un must assoluto è l’assaggio dei vini che vi vengono prodotti, tutti premiati dalle migliori guide enologiche (e presenti anche nella selezione di Opera Wine), in particolar modo il Chianti Classico Gran Selezione e la Riserva.

Caro lettore, cara lettrice, se questo gustoso articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/wine-resort-luoghi-romantici-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]