2 / 5 – Wine Spectator esalta le nostre aziende vitivinicole gioiello

Wine Spectator 2022 celebra la Toscana che diventa world champion: lo certificano i numeri

Sì, signori, diciamolo chiaro e tondo: per Wine Spectator la Toscana è Campionessa del Mondo. Non è scritto a chiare lettere, non riceviamo una coppa né una medaglia, ma lo urlano i numeri a squarciagola: Campioni del Mondo.

Vi ricordate le famose tre grida dell’ottimo telecronista Nando Martellini l’11 luglio 1982 al termine della finale del Bernabeu in cui l’Italia del calcio liquidò la Germania 3-1? “Campioni del mondo, campioni del mondo, campioni del mondo!” Quelle urla di giubilo fecero venire a tutti la pelle d’oca. Ebbene, ora per il vino toscano è il momento della pelle d’oca. È un picco di massimo splendore che se solo ce lo avessero pronosticato 30 anni fa ci saremmo messi a ridere. Chi avrebbe mai potuto credere di superare, in primis, la secolare eccellenza della zona di Bordeaux? E invece no. La Toscana ce l’ha fatta davvero. Che momento storico.

Sommelier degusta un vino rosso

Le nostre aziende vinicole-gioiello ci hanno dato questa grande soddisfazione

Ma se siamo Campioni del Mondo lo dobbiamo alla passione, alla competenza, alla professionalità, ai sacrifici e alla grande lungimiranza delle nostre aziende vinicole che hanno saputo imporsi per la loro eccellente qualità sui mercati internazionali. E non parliamo soltanto di quelle che hanno ottenuto i posti nella classifica delle “Top 100” di Wine Spectator, ma anche di tutte le altre che attraverso l’agricoltura tradizionale, biologica o addirittura biodinamica sfornano ogni anno grandi, memorabili bottiglie.

Facciamo quindi un plauso di cuore a tutta la produzione vinicola toscana che mira all’eccellenza, prima di concentrarci sugli 8 vini che sono entrati nella “Top 100”.

Vuoi scoprire gli 8 vini toscani che sono entrati nella “Top 100” di Wine Spectator”? Vai a pagina 3

Informazioni sull'autore

Avatar photo
Poeta & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/wine-spectator-2022-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]