5 / 5 – Wine Spectator ama i vini toscani

San Felice Chianti Classico 2020 e Boscarelli Vino Nobile di Montepulciano Riserva 2016

La tenuta San Felice giace nel comune di Castelnuovo Berardenga, e ha oltre 150 ettari di vigneto specializzato a circa 440 mt di altitudine. Il Chianti Classico 2020 è prodotto interamente con uve autoctone: sangiovese in prevalenza con aggiunte di colorino e pugnitello. La vinificazione avviene in maniera tradizionale, con macerazione di media lunghezza, a cui segue una maturazione per 12 mesi in botti di rovere di Slavonia. Di media struttura, con spiccata personalità, si distingue in particolare per l’eleganza.

Poderi Boscarelli è invece una piccola e storica azienda familiare produttrice di Vino Nobile di Montepulciano D.O.C.G. e di olio extra vergine di oliva DOP. La Riserva 2016 è stata riproposta dall’annata 2010 dopo quasi 20 anni dalla sua ultima edizione nel 1992, dopo che i vigneti storici sono stati progressivamente riselezionati e ripiantati.
Vino straordinariamente longevo, può evolversi per decenni ma si lascia apprezzare come maturo già dopo 6 anni dalla vendemmia. Offre un bouquet ampio e vario, ricco di humus, corteccia, mirtillo, prugna, tabacco e note balsamiche e mentolate. Al palato è caldo e avvolgente, sorretto da persistente freschezza e da una perfetta estrazione tannica. Una delle grandi e longeve interpretazioni del Nobile di Montepulciano.

Grappolo d'uva e bicchiere di vino rosso appoggiati su un tavolo di legno nero sullo sfondo di una cantina con botti

Infine, un altro Brunello: Col d’Orcia 2017

Col d’Orcia è un altro grande nome della zona di Montalcino. Il Brunello 2017 affina 4 anni, di cui 3 in botti di rovere di Allier e di Slavonia, con un successivo affinamento in bottiglia di almeno 12 mesi in locali a temperatura controllata.
Di colore rosso rubino con riflessi granati, al naso sprigiona piacevoli note fruttate – amarena e confettura -, seguite dai classici sentori di spezie e vaniglia. Al palato è caldo, con tannini maturi e ben definiti. Intenso e persistente, conduce a un bel finale lungo.

Caro lettore, cara lettrice, nonostante il nostro entusiasmo per questo eccezionale risultato della Toscana vitivinicola, capiremmo perfettamente se non ci lasciassi nessun messaggio. Ma se ti va, puoi farlo qui sotto, su FB, su IG. Oppure puoi anche condividere l’articolo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va, s’intende.


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Avatar photo
Poeta & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/wine-spectator-2022-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]