Come mai quando si parla di design e di qualità in qualche modo l’Italia c’entra sempre di mezzo? Anche quando il design non è nostro, anche quando l’azienda è estera e la produzione si svolge interamente fuori dai confini nazionali, noi italiani ci mettiamo lo zampino, magari fornendo quei materiali di alto livello per i quali siamo famosi in tutto il mondo. È il caso di Zampiere, un’azienda spagnola a conduzione familiare, nata mezzo secolo fa a Saragozza (quest’anno compie 50 anni tondi tondi) che, attraverso il sacrificio e un attentissimo processo produttivo, ha scalato le posizioni fino a diventare leader, oltre che un punto di riferimento, nelle calzature da uomo.

Zampiere: design spagnolo, alta qualità italiana

Attualmente, la società è gestita dai fratelli Lourdes e Jose Maria Gracia, che rappresentano la terza generazione familiare.
Lourdes Gracia è Manager e Designer dell’azienda da 15 anni. Tutte le sue collezioni sono molto vivaci e prevedono una vasta gamma di colori, forme sofisticate, materiali raffinati.

Zampiere produce scarpe artigianali d'eccellenza e rappresenta l'incontro virtuoso tra design spagnolo e alta qualità dei materiali italiani
“Per la prossima stagione la tendenza dei colori è verso il naturale, il vegetale, il neutro, il bianco, il beige, il marrone.” – dice Lourdes Gracia. Quindi il concetto di naturale, di ecologico, diventa preponderante non solo nella nostra alimentazione, ma anche nella moda. – “Sì, noi lavoriamo solo prodotti italiani ecologici certificati. Il processo produttivo è controllatissimo dall’inizio alla fine, in Spagna. Ogni mese siamo sottoposti a severissime ispezioni.”

Jose María Gracia è invece il Responsabile delle vendite e delle esportazione da 12 anni. “Attualmente il nostro marchio, Zampiere, è esportato in ben 30 paesi nel mondo, tra Asia, Europa, Stati Uniti, Sud America.” – ci dice con sanissimo orgoglio.
Per loro è importante essere presenti in tutti i continenti e mostrare i prodotti nelle fiere più significative del settore calzaturiero. “Vendiamo in Spagna ma non è il nostro primo mercato. Ovviamente ci sono gli Stati Uniti, però anche l’Asia, col Giappone, la Cina. L’anno scorso, ad aprile, abbiamo aperto un corner nelle prestigiose Galeries Lafayette.”

Zampiere produce scarpe artigianali d'eccellenza e rappresenta l'incontro virtuoso tra design spagnolo e alta qualità dei materiali italiani

Zampiere, un sinonimo di eleganza maschile

Zampiere è sinonimo di eleganza maschile. Il suo cliente ideale è un mix tra l’uomo classico e l’uomo cosmopolita, moderno, dal gusto impeccabile. Lo stile che privilegia l’azienda è elegante, tradizionale e innovativo al tempo stesso. Il design, per distinguersi, ha bisogno di originalità. La filosofia di Zampiere si fonda sul lavoro tradizionale, sulla qualità, sull’esperienza, senza affatto disdegnare le ultimissime tecnologie e la sperimentazione di nuovi materiali.
Da 50 anni lavoriamo scarpe da uomo,” – spiega Jose María Gracia  – “sempre tenendo ben presenti le necessità evolutive dei nostri prodotti e le mutevoli esigenze dei clienti. Realizziamo scarpe interamente fatte a mano. compresa la tintura -, non classiche, però. Giochiamo coi colori, con la varietà delle forme.”

Il processo di produzione

Il processo di produzione, grazie ai loro costanti sforzi in R&D, è stato capace d’integrare le tecniche più antiche coi nuovissimi sviluppi industriali. Per raggiungere il massimo livello qualitativo, Zampiere utilizza i migliori materiali e le migliori pelli operando con tagli accurati ed eccellenti finiture. Così nasce un’esclusiva scarpa fatta a mano (…abbiamo parlato già parlato di esclusive scarpe fatte du misura in una bottega nel cuore di Santo Spirito a Firenze).

Zampiere produce scarpe artigianali d'eccellenza e rappresenta l'incontro virtuoso tra design spagnolo e alta qualità dei materiali italiani“Per noi è molto importante lavorare coi fornitori italiani.” – dice Jose María Gracia – “Tutti i nostri materiali vengono dall’Italia, la pelle, le suole, i colori. C’è una fortissima connessione della nostra azienda spagnola col materiale italiano, soprattutto da quando ci siamo noi della terza generazione.”

Spagna e Italia: una faccia, una razza

Sicuramente esiste un’intensa relazione d’amore tra Spagna e Italia. Commerciale ma non solo. Siamo popoli latini, le nostre lingue, i nostri climi, i nostri mari, sono simili, il nostro modo di vedere la vita non dissimile, per molti versi. Non siamo uguali, ma neppure tanto differenti. Spesso è difficile distinguere uno spagnolo da un italiano. “Una faccia, una razza” come si dice. Con gli spagnoli non siamo mai colti da quella strana fierezza dell’italiano all’estero. Quel po’ di dispetto buffamente patriottico (noi, che di patriottico, in patria, abbiamo pochissimo) che ci schizza subito fuori in altre occasioni. Più facile che tra italiani e spagnoli si facciano gran risate, che ci si dia pacche sulle spalle, che ci nascano rendez vous di passione a e che ci si aiuti l’un l’altro. Come accade con Zampiere.

Zampiere produce scarpe artigianali d'eccellenza e rappresenta l'incontro virtuoso tra design spagnolo e alta qualità dei materiali italiani

Per conoscere Zampiere più da vicino

Ogni anno l’azienda lancia diverse collezioni che competono con le più note aziende del settore calzaturiero. Il team di gestione supervisiona tutte le fasi della produzione al fine di ottenere un pezzo d’arte con ogni paio di scarpe prodotte.
Se andate su Google e digitate “Zampiere scarpe uomo” trovate dai polacchini, alle stringate, agli stivaletti, agli anfibi, ai mocassini, sia per le collezioni primavera-estate che per le collezioni autunno-inverno. Per una panoramica a 360° conviene invece andare sul loro sito.

Nonostante questa azienda di scarpe artigianali sembri esulare dal tema della nostra quotidiana indagine che s’incentra sulla Toscana (a parte il fatto che li abbiamo incontrati a Pitti, e quindi, anche in questo caso, una connection c’è), siamo contenti di avervi potuto mostrare come i prodotti italiani evidenziano il loro grande valore non soltanto quando sono finiti ma anche in qualità di materiali o semilavorati.

Zampiere produce scarpe artigianali d'eccellenza e rappresenta l'incontro virtuoso tra design spagnolo e alta qualità dei materiali italiani

D’altronde non avevamo nessun dubbio in proposito, tuttavia avere la certificazione da parte di chi li lavora da anni fuori dall’Italia fa sempre piacere, no?

Reportage fotografico realizzato da David Glauso per TuscanyPeople.com © Copyright
Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

 

Diventa “Ambasciatore di TuscanyPeople” e scopri come essere premiato. Vedi link

Scopri come diventare “Ambasciatore di TuscanyPeople” ed essere premiato.

Commenti

Commenti