Il piano Editoriale Taylor Made “Elba” comprende:

* n° 2 Articoli Storytelling/Storydoing

+ n° 4 Articoli Sponsorizzati

+ n° 2 Newsletter TuscanyPeople (3 invii)

+ n° 2 Reportage fotografici (Visual Storytelling)

+ n° 1 Video Storytelling (Video Professionale Narrativo)

+ n° 1 Sponsorizzare un eBook + Newsletter (3 invii)

È il piano editoriale principe di TuscanyPeople, il “taylor made”, il sartoriale per antonomasia, l’insuperabile, quello che raggiunge la massima efficacia presso la Tribù di TuscanyPeople, i lettori in genere e i fan della webzine.

Ai 2 diversi articoli storytelling/storydoing corredati da reportage fotografico, e ai 4 sponsorizzati, aggiunge ulteriori 3 invii di newsletter, per un totale di 6 invii, ma soprattutto un video professionale altamente emozionale e la sponsorizzazione di un eBook (con 3 invii di newsletter) che può arrivare a estendere fino a 1 anno la diffusione dell’azienda sul web.

In questo modo il cliente accresce in maniera esponenziale i benefici di marketing che ne può ricevere assicurandosi una lunga e produttiva presenza presso la cassa di risonanza di TuscanyPeople.


Articolo Storytelling / Storydoing

Definizione

Un articolo storytelling è il dinamico racconto di un’azienda basato sui principali canoni della narrazione classica, ma arricchito di tutte quelle regole di psicologia umana, ampiamente sperimentate e documentate a livello scientifico, che permettono di catturare l’attenzione e la curiosità del lettore dall’inizio alla fine.

Non si tratta quindi della classica, martellante, promozione pubblicitaria, ma di Inbound marketing, una tecnica molto meno invasiva che mira ad appassionare il lettore tramite creatività e “think different”, il pensiero diverso, senza minimamente infastidirlo.

Un articolo storydoing – modernissima evoluzione dell’articolo storytelling sviluppatasi dall’osservazione dei comportamenti delle nuove generazioni – si fonda sulle stesse regole di narrazione, di psicologia e di Inbound marketing, con la differenza che viene raccontato anche in diretta, per mezzo di strumenti veloci come i social o le mail, e col fondamentale apporto di coloro che sono, o saranno, i clienti/ambassador dell’azienda.

Un approccio fluido, emozionale, molto efficace, che non mira tanto a vendere un prodotto quanto un’esperienza.

Specifiche e Attività

La storia (da un minimo di 800 – 900 parole a un massimo di 1.200) è redatta in lingua italiana, dai nostri esperti articolisti, alcuni dei quali sono narratori di professione o addirittura romanzieri. Viene poi tradotta da un software in 10 lingue diverse.

Dopo lo svolgimento dell’attività di SEO Copy, ossia il posizionamento dell’articolo su Google tramite alcune keywords, questo viene pubblicato e rimane:

Specifiche sulla posizione dell’articolo sul Web Magazine

  • 10 gg nella Homepage posizione Premium
  • 5 gg nella Homepage in una categoria a scelta
  • 10 gg nella Sidebar (barra laterale destra presente in ogni articolo) “Eccellenze Toscane

P.R. Online – Attività Social per un anno:

  • 12 passaggi social (1 al mese di media) su: Instagram, Facebook, Twitter e su LinkedIn
  • 6 IG Story o Reel su Instagram

Esempi di Storytelling/Storydoing: tuscanypeople.com/storie-toscane

 


Articolo Sponsorizzato

Definizione

Nell’articolo sponsorizzato viene narrata, in modo dinamico, appassionante, secondo i canoni dello storytelling/storydoing, la categoria merceologica a cui appartiene il cliente.

Il cliente non è raccontato direttamente come accade nell’articolo a lui dedicato, ma appare nel testo in brevi cenni strategici, come sponsor, e/o come leader nel settore, in modo che al lettore rimanga impresso il nome e lo colleghi mentalmente alla categoria merceologica descritta.

L’articolo sponsorizzato fa parte di un più ampio disegno di comunicazione utile al cliente per generare informazione, suscitare interesse rafforzare lo Storytelling/Storydoing iniziale, creando vera e propria cultura settoriale e nuova tendenza, fondamentale per allargare gli orizzonti di mercato.

Specifiche e Attività

La storia (da un minimo di 800 – 900 parole a un massimo di 1.200) è redatta in lingua italiana, dai nostri esperti articolisti, alcuni dei quali narratori di professione o addirittura romanzieri.

Viene poi tradotta da un software in 10 lingue diverse.

Dopo lo svolgimento dell’attività di SEO Copy, ossia il posizionamento dell’articolo su Google tramite alcune keywords, questo viene pubblicato e rimane:

Specifiche sulla posizione dell’articolo sul Web Magazine

  • 3 gg nella Homepage posizione Premium
  • 3 gg nella Homepage in una categoria a scelta
  • 5 gg nella Sidebar “Eccellenze Toscane

P.R. Online – Attività Social per un anno:

  • 6 passaggi social (1 al mese di media) su: Instagram, Facebook, Twitter e su LinkedIn

Esempi di Articoli Sponsorizzati: tuscanypeople.com/sponsored-stories

 


Newsletter TuscanyPeople (3 invii)

Definizione

In seguito alla pubblicazione dell’Articolo Storytelling/Storydoing, e/o dell’articolo sponsorizzato sul sito di TuscanyPeople, la newsletter informativa è un potente strumento che permette di rilanciare il contenuto con periodicità quindicinale o mensile.

Dagli esperti di marketing la newsletter non viene considerata un semplice accessorio a un contenuto già realizzato, ma il veicolo principale per il contenuto stesso.

Tutti i membri (potenziali clienti) dell’ampia Tribù di TuscanyPeople – il cuore pulsante dei lettori iscritti alla rivista online, i più appassionati e interattivi -, ad alcuni dei quali potrebbe essere sfuggito l’articolo, vengono informati in modo diretto sulla presenza di una nuova appassionante storia che a quel punto è raggiungibile con un solo click sul link inserito nella nostra mail.

La nostra newsletter è sempre creativa, innovativa, fa tendenza.

È come la fascetta che avvolge il volume in libreria: porta l’attenzione direttamente su alcuni prodotti rendendoli molto più visibili. La sua grande efficacia è intuibile.

Specifiche e Attività

Le nostre newsletter vengono inviate per 3 volte con cadenza quindicinale o mensile, secondo il desiderio del cliente.

Esempio di Newsletter: tuscanypeople.com/newsletter

 


Reportage fotografico Professionale (Visual Storytelling)

Definizione

Il Reportage Fotografico Professionale, o Visual Storytelling, a integrazione di un articolo storytelling/storydoing, è la storia dell’azienda raccontata per immagini da un fotografo professionista.

La differenza, rispetto al semplice uso d’immagini normalmente fornite dall’azienda, è sostanziale.

Come le parole nello storytelling/storydoing raggiungono la massima efficacia solo se redatte con sapienza da un professionista, così è per le immagini.

L’obiettivo massimo è combinare insieme testo e foto in modo da raggiungere la creatività e il “think different” dello storytelling insieme all’approccio fluido, emozionale, esperienziale, dello storydoing. Va da sé che fotografie, non solo corrette tecnicamente, ma anche artistiche, uniche, scattate da un professionista, rimarranno impresse negli occhi e nella mente dei lettori molto più di quelle eventualmente realizzate in modo dilettantesco.

Specifiche e Attività

Gli scatti da realizzare saranno 30, per circa 3 ore di lavoro presso l’azienda del cliente.

Le foto, realizzate in alta risoluzione, saranno fornite al cliente nei formati utili. Le foto diverranno di esclusiva proprietà del cliente che ne potrà disporre liberamente, con la seguente, unica eccezione: non potrà utilizzarle per (né fornirle a) riviste cartacee e/o online uguali o simili a TuscanyPeople.com.

👉 Esempi di Reportage fotografici: tuscanypeople.com/visual-storytelling

 


Video Storytelling (Video Professionale Narrativo)

Definizione

Il Video Storytelling (Video Professionale Narrativo), a integrazione di un articolo storytelling/storydoing, è la narrazione dell’azienda per immagini cinematografiche da parte di un Videomaker professionista.

Il video è lo strumento che per definizione permette a una storia di esprimersi in breve attraverso le emozioni trasmesse dalle immagini. Al tempo stesso può indurre viralità. Questi due indicatori combinati insieme lo rendono un perfetto integratore di un articolo storytelling/storydoing.

Immaginate di scorrere un articolo appassionante, corredato da belle immagini artistiche, e poi di cliccare comodamente su un video che in 1 minuto di sapiente montaggio, riassume in maniera dinamica tutto ciò che avete letto e osservato.

Riuscite a comprendere l’impatto visivo e mnemonico che può avere su una mente umana?

Specifiche e Attività

Il video, realizzato in alta risoluzione, sarà fornito al cliente nei formati utili alla riproduzione su tutti i canali.

La durata del video, secondo le tipologie, può variare da 1 a 1,5 minuti.

Il link al video sarà posizionato nella cover o nel corpo dell’articolo, con la possibilità d’inserire al suo interno una call to action, ossia un pulsante che richiami il lettore ad un’azione.

Il video diverrà di esclusiva proprietà del cliente che ne potrà disporre liberamente, con la seguente, unica eccezione: non potrà utilizzarlo per (né fornirlo a) riviste cartacee e/o online uguali o simili a TuscanyPeople.com

Esempi di Video Storytelling: tuscanypeople.com/video-storytelling

 


Sponsorizzare un eBook + Newsletter (3 invii)

Definizione

La sponsorizzazione di un eBook è uno strumento relativamente nuovo che per un’azienda può significare godere di un bell’impatto promozionale sulla media-lunga distanza.

In pratica viene realizzato un breve storytelling dell’azienda e inserito in un eBook – che tratta con ampiezza una serie di argomenti tra i quali rientra anche il tema relativo all’azienda – e che per sua stessa natura è particolarmente longevo presso i lettori: da 1 a 2 anni.

Ogni giorno, h24, i fan di TuscanyPeople, la Tribù – lo zoccolo duro dei lettori e delle lettrici della rivista online – scaricano la guida.

Senza dubbio un modo molto efficace per rimanere visibili a lungo.

Esempi di eBook da sponsorizzare: tuscanypeople.com/tribu-di-tuscanypeople

 


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople