Montecatini 2014 è la Città del Natale in Toscana! Imperdibile meta per famiglie e bambini con un programma incredibilmente ricco di attrazioni natalizie, laboratori didattici, parate musicali e personaggi fiabeschi!

Montecatini è la Città del Natale in Toscana. Fino al 6 gennaio tantissime attrazioni di Natale

La Città del Natale in Toscana

Domenica mattina parto in missione per l’itinerario dei bambini che attira a Montecatini famiglie da tutta l’Italia.
L’Ufficio postale di Babbo Natale, i pony, il Trenino panoramico, il Parco dei Falchi, le bancarelle, Il Bosco degli Elfi, la Casa di Babbo Natale, la Pista di pattinaggio sul ghiaccio, il Museo del Giocattolo!

Bambini, bambini, bambini, mamme, papà, mamme, papà, bambini e bambini ancora! Un’invasione di passeggini da tutta Italia!

 

La Giostra e la Pista di pattinaggio sul ghiaccio

La prima tappa è la Giostra storica davanti al Gambrinus, un piacere solo a vederla, con i suoi cavallini antichi e le sue inconfondibili luci, affascinante per i grandi e coinvolgente per i piccoli! Poco più avanti invece trovo la Pista di pattinaggio sul ghiaccio. Una bella tenda al coperto dove le ragazzine volteggiano tenendosi per mano…un appuntamento ormai consueto per Montecatini, ma sempre più curato.

Vado veloce e non mi soffermo, perchè so che più avanti sarà il delirio!

 

Il Museo del Giocattolo

La terza tappa è il Museo del Giocattolo, all’interno di uno stabilimento termale sul Viale Verdi, dove un breve ma ricco percorso di giochi, tra dozzine di Barbie sontuosamente vestite da sera o in versione matrimoniale e bambolotti d’epoca, si sposa perfettamente allo sfondo degli stucchi ottocenteschi e alle vetrate liberty delle Terme Excelsior.

Montecatini è la Città del Natale in Toscana. Fino al 6 gennaio tantissime attrazioni di Natale
Piccole e antiche auto a pedali, la mitica Vespa e il teatrino con i pupi, giochi di ieri in ricordo dei tempi che furono.

Tornando in strada scorgo gruppi di passeggini accompagnati da genitori, forse già stanchi ma sorridenti, che si avviano verso la pineta e verso il viale delle bancarelle. E’ meraviglioso vedere tante famiglie e tanti bambini invadere così le strade del centro!

Calzette colorate, libri, ciondoli, pupazzi, statuine, presepi e carillons, mi avvicino incuriosita riuscendo a scansare, non senza rimpianto, il chiosco delle crêpes al cioccolato!
Il Natale è dei bambini, ma gli adulti che sanno ancora sognare, possono immergersi in un’atmosfera che, per una mezza giornata, alleggerisce l’animo da qualsiasi pensiero.

Incontro i pony che portano a spasso i bimbi e da lontano vedo l’inizio della coda che porta ad una delle mete più gettonate.
La quarta tappa: la Casa di Babbo Natale.

Montecatini è la Città del Natale in Toscana. Fino al 6 gennaio tantissime attrazioni di Natale

La Casa di Babbo Natale

All’interno un corridoio con sottofondo musicale e una coda che avanza lentamente, tra gridolini di gioia e di sorpresa, i bambini fanno: “Ohh”!
Atmosfera natalizia, canzoncine, alberelli colmi di neve, renne, orsi, luci ed Elfi vestiti di rosso che sorridenti accolgono le famiglie indicando il percorso, prestandosi a scatti ricordo e coccolando i bimbi estasiati dalle luci e dalle canzoni di Natale!

E’ una favola per grandi e piccini!

In una grande sala con enormi palle natalizie che scendono dal soffitto, vedo alberi pieni di luci e una grande scrivania, dove si possono lasciare le letterine per Babbo Natale.
Un orso gigante e luminoso ci saluta da lontano, prima di arrivare ad un piccolo palco dove, su una poltrona di rosso vestita, siede Babbo Natale con la sua lunga barba bianca che, circondato dagli Elfi, accoglie a turno i bambini, quando piangenti, quando sorridenti, per la foto di rito tanto ambita!
E’ un sospiro di sollievo, ragazzi” pensano i genitori guardandosi l’un l’altro,   “Ce l’abbiamo fatta!

Montecatini è la Città del Natale in Toscana. Fino al 6 gennaio tantissime attrazioni

Cosa non si fa per i bambini… ma il bello deve ancora venire!
Mi aspetterebbero il Parco dei Falchi, il Bosco degli Elfi, l’Ufficio Postale di Babbo Natale e il Trenino elettrico, ma per oggi mi arrendo, tornerò a visitare Montecatini, la Città del Natale in Toscana un’altra volta… tanto ho tempo fino al 6 gennaio!

Commenti

Commenti