Dalle sapienti mani del Dr. Silvano Giusti, la Farmacia Giusti di Porto Azzurro, Isola d’Elba, produce farmaci galenici e cosmetici tutto Made in Tuscany

Farmacia Giusti: antica sapienza nell’Arcipelago Toscano

Andando alla scoperta dell’Isola d’Elba e curiosando tra i negozi e le aziende locali, mi imbatto in un bel dispensario a Porto Azzurro. Sono attratta dalle profumazioni per l’ambiente e scoprire che sono una produzione made in Tuscany dell’Isola d’Elba, non fa che accrescere la mia curiosità.
Sapete quanto sono importanti i profumi?  Possono perfino cambiarti la giornata migliorandoti l’umore o favorirti il sonno se spruzzati un poco addosso o sul cuscino, la sera, prima di andare a dormire!

Provare per credere!

La Farmacia Giusti si trova a Porto Azzurro, Isola d'Elba

Cosmetici e profumi 100% made in Tuscany

Mentre comincio ad aprire i tester per sentirne l’essenza, la commessa si avvicina e gentilmente inizia a spiegarmi le varie fragranze e quando tocca l’argomento creme, mi svela un altro mondo!
Stessa azienda, stessa produzione locale! Tutto made in Tuscany, tutto all’Isola d’Elba! Devo saperne di più!

Comincio a chiedere e scopro che questi preziosi preparati artigianali nascono proprio a pochi metri da lì, per mezzo delle sapienti mani del Dottor Silvano Giusti , della omonima Farmacia Giusti di Porto Azzurro.

Sono appassionata di farmaceutica, di fitoterapia e certo non potevo partire dall’Isola d’Elba senza farmi raccontare qualcosa direttamente da chi, con i suoi studi e la sua passione, ha creato un’azienda che da piccola, di anno in anno, è diventata sempre più importante.

Così prendo un appuntamento per conoscere il dottor Giusti che mi riceve nel suo piccolo grande mondo: il laboratorio della farmacia.

La farmacia Giusti a Porto Azzurro,Isola d'Elba, produce cosmetici e integratori naturali dalle sapienti mani del dottor Giusti, tutto made in Tuscany!

Farmacia Giusti: essenze di Isola d’Elba

Il Dott. Giusti è una persona brillante, un uomo dinamico, con occhi azzurri attenti e sorridenti e, con tutta l’energia, la passione e la verve che sia possibile immaginare, mi racconta la sua storia.

Il suo papà è un falegname e lui, il percorso di farmacista, l’ha fatto tutto con le sue gambe.
Appena laureato a Pisa con una specializzazione sulla preparazione di prodotti galenici, (farmaci che non hanno un dosaggio industriale e che vengono preparati in farmacia su richiesta medica), comincia a lavorare come commesso in una farmacia di Portoferraio, fino a quando ha l’occasione di rilevare la farmacia di Procchio.

L’ambiente è piccolo e lo spazio per un laboratorio è molto ridotto, ma dopo 5 anni si presenta un’altra opportunità che aspettava da tempo: la farmacia di Porto Azzurro diventa vacante! Qui comincia davvero a divertirsi!

Il Dott. Giusti è incontenibile, è un fiume di parole che mi trasmettono emozioni. Ad ogni mia domanda, si entusiasma e comincia a raccontare senza sosta, con dovizia di particolari, precisazioni e deviazioni sull’argomento, al punto da citarmi composizioni chimiche che non ricorderei nemmeno con una cura di fosforo ! 

La Farmacia Giusti si trova a Porto Azzurro, Isola d'Elba

Sorrido e mi entusiasmo anch’io e gli chiedo : approdato a Porto Azzurro, dottore, cosa è successo?

Inizialmente avevo spazio solo per il laboratorio galenico, ma quando sono riuscito a prendere anche il fondo accanto per allargare la farmacia, ho cominciato a creare anche le creme approdando alla farmacosmesi.
Già a Procchio, avevo cominciato il mio percorso formativo, per non farmi trovare impreparato quando si fosse presentata l’occasione.
Ancora non sapevo come, non sapevo quale sarebbe stato il mercato dove trovare sviluppo, ma sapevo già dove volevo arrivare!

Piena di stima e ammirazione per tanta energia, rifletto ad alta voce sulla sua professione e su cosa si cerca solitamente dal proprio farmacista di fiducia e lui mi dice…

Nel corso degli ultimi anni si è evoluta molto la professione del farmacista. Un tempo eravamo quasi come dei commessi, adesso è sempre più richiesta una preparazione tecnica. Prima il farmaco industriale la faceva da padrone, oggi, tra l’aumento d’interesse verso la medicina naturale e un’interazione con il servizio sanitario nazionale è cambiato tutto.

La Farmacia Giusti si trova a Porto Azzurro, Isola d'Elba

In effetti oggi le farmacie che lavorano di più sono quelle che hanno qualcuno che sia preparato anche sulla medicina olistica.

… le persone appassionate del loro lavoro sono una delle cose che mi affascinano di più, quelle che hanno sempre voglia di raccontare quello che sanno per condividerlo con gli altri, quelle che sono scrupolose ed esigenti, anche con sè stesse e che cercano la qualità a tutti i costi.

Il Dottor Giusti ne è sicuramente un valido esempio e me lo conferma ancor di più dicendo che si affida a laboratori esterni per analisi periodiche che fa sui prodotti a verifica del loro stato qualitativo e di conservazione.

C’è qualcuno della sua famiglia che lavora insieme a lei nella Farmacia Giusti?

Ci sono mia moglie e mia figlia che sta per laurearsi. Anche mio figlio sta iniziando il suo percorso di studi e spero che segua le mie orme.

Meravigliose queste aziende dell’Isola d’Elba dove gli imprenditori sono supportati e sostenuti dai propri familiari, un’ antica dimensione che, secondo me, ci invidiano in tutto il mondo!

La Farmacia Giusti si trova a Porto Azzurro, Isola d'Elba
Dottore tra i suoi prodotti vedo saponi, creme, integratori, tisane: quale ha più successo?

Sono le creme, la cosmesi made in Tuscany  piace sia agli elbani che ai turisti, soprattutto quelli stanziali che hanno qui la casa e tornano di anno in anno, anche per i solari… ormai sono affezionati e si affidano totalmente a noi, comprandosi anche le confezioni da portarsi a casa.
I turisti di passaggio meno perché non conoscendoti non si fidano di un prodotto fatto in casa. Può esser comprensibile.

In quanto a cosmesi made in Tuscany cosa produce di particolare?

I prodotti di punta sono le vitamine pure in gel, un prodotto dermatologico difficile da trovare in commercio.
La vitamina A è un ottimo rigenerante, la C combatte la formazione dei radicali liberi, è un antiossidante e va molto bene dopo una forte esposizione al sole, la E è anch’essa un antiossidante ma più nutriente.

Poi ci sono lo Ialugel, gel di acido ialuronico con effetto filler e il Fluido Antietà, un’emulsione con agenti antiossidanti e cellule staminali vegetali. E’ fresco, idratante, con un effetto di ritrovata lucentezza nella pelle del viso.

E’ il prodotto che vendiamo di più e anche il più caro.

In realtà questi prodotti non sono cari per niente!

Mi racconti de L’Ape della farmacia Giusti!

L’Ape è un aperitivo che è nato da una scommessa con gli amici al bar. Bevendo tra chiacchiere e battute, dicevano che facevo tutto, ma che un aperitivo non avrei saputo farlo. Ho accettato subito la sfida e avendo già in progetto uno sciroppo digestivo, ho cambiato un po’ la formula e ho inventato L’Ape!

Ho fatto mille prove. L’ho portato al bar e ho chiesto al barista di prepararci uno spritz per i miei amici. Commentavano e borbottavano, chiedendomi se li avrei avvelenati e io li rassicuravo dicendo che al massimo non si sarebbero risvegliati al mattino dopo!
Tutti sono stati al gioco e hanno fatto da cavie, me compreso. E’ stato divertente!

La Farmacia Giusti si trova a Porto Azzurro, Isola d'Elba

Gli ingredienti sono alcool, zucchero e essenze. Un mix di oli essenziali che vengono utilizzati anche come digestivi o stimolatori dell’appetito: artemisia, olio essenziale di buccia di arancia amara che non lo rende amaro perché comunque c’è lo zucchero, assolutamente semolato e non raffinato, perché quello bianco lo lavorano con sostanze chimiche per renderlo tale, (lo sapete, vero???) e poi l’acqua, quella della fonte di Napoleone, dell’Isola d’Elba.

Dottore qual’è la sua prossima scommessa?

Mi piacerebbe portare i miei prodotti fuori dall’Isola d’ElbaAttualmente sono 7 punti vendita distribuiti un po’ in tutta l’isola, tra Porto Azzurro, Portoferraio, Rio nell’Elba, Capoliveri, Marina di Campo e Marciana Marina.

Di prodotti ne facciamo tantissimi. Troppi. Devo fare una selezione per poter ottimizzare la produzione ed esser pronto a distribuire in continente, dove sto cercando punti vendita interessati.

 

E’ giunta l’ora di salutarci e guardando le profumazioni per ambiente vedo che sono confezionate con dei piccoli manufatti di legno.
E’ il padre del dottore che li costruisce uno per uno, manualmente e penso:

Buon sangue non mente. Mai.

Quando ti imbatti in una persona così, inevitabilmente ti conquista perché capisci di avere a che fare con un interlocutore valido e affidabile, una figura professionale che ha a cuore la salute e il benessere dei suoi clienti!

Il Dottore mi saluta con dei sacchetti ricolmi di creme da provare, profumazioni per ambiente, saponette e una bottiglia del suo Ape!

Grazie ancora dottore, del suo tempo e della sua gentilezza! 

La Farmacia Giusti si trova a Porto Azzurro, Isola d'Elba

Farmacia Giusti – Isola d’Elba

Farmacia Giusti

Piazza Pasquale De Santis, 10
57036 Porto Azzurro (LI)

Commenti

Commenti