Esplora il territorio della Toscana mare e le sue incantevoli coste, da nord a sud, incluse le affascinanti isole dell’Arcipelago.

Toscana mare: 633 km di blu meraviglia

La cosiddetta Toscana mare ha una estensione costiera di circa 633 chilometri, incluse le 7 isole dell’Arcipelago Toscano, dichiarato Parco Nazionale dal 1996. Il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano si estende su circa 80.000 ettari ed è costituito da sette isole (Elba, Giglio, Capraia, Montecristo, Pianosa, Giannutri e Gorgona) disposte a semicerchio fra il basso Mar Ligure e l’alto Mar Tirreno, e da una quarantina di isolotti.

Portoferraio visto dal Monte Capanne sull'Isola d'Elba

Il Santuario Internazionale dei Mammiferi Marini

Tutta la costa della Toscana è inclusa in un’area di tutela internazionale definita “Santuario Internazionale dei Mammiferi Marini“, immenso quadrilatero di mare che ha al suo centro la Corsica e per vertici la Penisola di Giens, in Francia, Punta Falcone, nella Sardegna Nord-Occidentale, Capo Ferro, nella Sardegna Nord-Orientale, la foce del fosso Chiarone, al confine fra Toscana e Lazio.

Nell’area del Santuario sono presenti le balenottere comuni, le stenelle, i capodogli, i globicefali, i grampi, i tursiopi, gli zifi e i delfini comuni. Qui si svolgono il whale-watching e il seawatching condotti da operatori autorizzati, per ammirare le varie specie di cetacei presenti, sempre col massimo rispetto per questi meravigliosi animali.

Delfini nel Santuario dei Mammiferi Marini

La mappa della Toscana mare da nord a sud: la Riviera Apuana e la Versilia

Partendo da nord, lungo la splendida costa Toscana troviamo dapprima Marina di Carrara, moderna e ben attrezzata località balneare caratterizzata dall’inconfondibile scenario delle Alpi Apuane alle sue spalle. Scendendo più giù troviamo Marina di Massa, 10 km di litorale, strutture ricettive moderne, mare azzurro, simpatia e buona tavola.

Dopo le piccole località di Marina dei Ronchi – dal passato glorioso e letterario, dato che qui venivano a passeggiare e a godersi la frescura personaggi del calibro di Ungaretti e Calamandrei – e Cinquale, approdiamo alla celeberrima Forte dei marmi, una delle località turistiche più esclusive e cosmopolite di tutta la Versilia.

Forte dei Marmi

Forte dei marmi è un piccolo gioiello elegante che dagli Anni ’60 rappresenta una vera icona di stile. Suo simbolo, oltre al Forte lorenese che le dona il nome, è il notissimo pontile, anticamente utilizzato per consentire il carico del marmo estratto dalle cave e portato direttamente sulle navi. La cittadina vive di turismo luxury. Perfetta per lo shopping di alta moda nelle boutique di lusso, è famosa per i suoi ristoranti sul mare e la sfavillante vita notturna.

Sempre parlando di Versilia, come non nominare, procedendo sempre verso sud, Marina di Pietrasanta e Lido di Camaiore, località storiche, con le loro spiagge di sabbia finissima, i loro stabilimenti ben attrezzati, e i tanti locali blasonati.

Viareggio

Chiude l’area della Versilia, la notissima Viareggio, cittadina famosa in tutto il mondo per il Carnevale, dove sono assolutamente da visitare i Musei Civici di Villa Paolina. Moltissime le raffinate decorazioni art-deco che caratterizzano tante ville in tutta la città, suggestivi i tocchi liberty lungo la passeggiata, il viale che costeggia il mare, la sua vera vetrina.

Da non perdersi: la Villa Argentina, il Caffè Margherita – rimasto quasi intatto dal tempo in cui lo frequentava Giacomo Puccini – e la Cittadella del Carnevale, un grande parco urbano in cui lavorano i maestri della cartapesta, gli artigiani viareggini che costruiscono a mano i giganteschi carri allegorici.

Il pontile di Marina di Massa e le Alpi Apuane

Costa toscana da nord a sud: La Riviera Pisana

A Bocca d’Arno – come i pisani chiamano affettuosamente la foce dell’Arno – troviamo Marina di Pisa, sul limitare sud del Parco Naturale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli, ottimo punto di riferimento per chi è alla ricerca di tranquille vacanze al mare in Toscana, lontano dal caos delle località balneari più famose.

A Marina di Pisa si succede Tirrenia, caratterizzata da spiagge bianche e cristalline, e immersa in una pineta marittima dove si trova anche uno degli ultimi paesaggi dunali italiani, oasi protetta dal WWF. Le dune sono racchiuse in 24 ettari, in cui le concentrazioni sabbiose arrivano fino a 10 mt di altezza.

Quindi è il turno di Calambrone, vocata esclusivamente al turismo estivo, una lunga e ampia spiaggia fine e dorata con alle spalle una suggestiva pineta. Molte le ex colonie di epoca fascista in stile liberty riqualificate in strutture turistiche affacciate sulle dune.

Per approfondire: “Marina di…”: alla scoperta delle Marine di Toscana

Marina di Pisa è una località balneare della costa toscana

La Costa degli Etruschi

All’inizio della Costa degli Etruschi troviamo una vera e propria città portuale, Livorno, capoluogo di Provincia, e terzo centro per abitanti in Toscana: ottima la cucina di pesce, affascinante uno dei suoi celebri quartieri, il quartiere La Venezia, belli i canali e le spiagge che si estendono a sud della città.

Da non perdere, a Livorno, in primo luogo l’Acquario; poi una bella passeggiata sulla Terrazza Mascagni – il pavimento di 8.700 metri quadri è una scacchiera composta da oltre 34mila piastrelle bianche e nere – che una balaustra formata da 4mila colonnine separa dal mare; quindi il già citato quartiere La Venezia; la Sinagoga; infine il Porto Mediceo, voluto da Cosimo I, che rubò il primato a Pisa su quest’area del Tirreno.

Castiglioncello

Sorpassata la località di Quercianella, incontriamo Castiglioncello, da alcuni ribattezzata la “perla del Tirreno”, ricca di scogliere a picco sul mare, baie riparate, spiagge e calette di acqua limpida, oltre a una bella pineta capace di ispirare nei secoli artisti, pittori, scrittori e poeti.

Da Rosignano a San Vincenzo

Dopo altre interessanti località come Rosignano Solvay, Vada, Marina di Cecina, Marina di Bibbona e Marina di Castagneto Carducci, ecco San Vincenzo, con le sue spiagge di sabbia chiara e finissima. Punteggiano il litorale del paese, da molti anni Bandiera Blu, oltre all’antica Torre di San Vincenzo, suggestive fortificazioni e vedette di avvistamento. Da visitare anche il Parco Costiero di Rimigliano, un’oasi floro-faunistica direttamente sul mare.

Baratti, Popluonia e Piombino

Dopo San Vincenzo si apre il bellissimo pezzo di litorale di Populonia Baratti, un tempo sede di uno dei più importanti insediamenti della civiltà etrusca mai esistiti. A Populonia si lavorava il ferro, tanto che ancora oggi il colore della sabbia è nero-argentea e brilla sotto i raggi del sole. Bellissima la celebre spiaggia di Baratti, con la fresca pineta e i suggestivi pini marittimi piegati dal vento. Delizioso il piccolo porticciolo turistico.

Chiude l’area della Costa degli Etruschi, Piombino, importante scalo marittimo proteso nel mare su un suggestivo promontorio di fronte alle isole dell’Arcipelago. Tra le cose da vedere, il Torrione, il Rivellino, ma soprattutto la splendida e panoramica Piazza Bovio che fronteggia l’Isola d’Elba.

Per approfondire: Piazza Bovio a Piombino, una delle più belle piazze della Toscana

Scorcio di Quercianella in provincia di Livorno in Toscana

La mappa della Toscana mare da nord a sud: la Bassa Maremma

Scendendo nella Bassa Maremma, troviamo Follonica, al centro del golfo che porta il suo nome, le cui acque da oltre 20 anni ottengono sempre la Bandiera Blu. Da non perdere la spiaggia di Torre Mozza e il Parco della Sterpaia. Passate alcune tra le più rinomate spiagge della Toscana, come Cala Violina e Cala Martina, più giù incontriamo una località turistica d’élite, Punta Ala, caratterizzata dalla presenza di un attrezzatissimo porto. Mentre ancora più a sud si apre la bella e romantica Castiglione della Pescaia, antico borgo di pescatori col suo pittoresco porto-canale. Nel centro storico, da non perdere la Rocca (o Castello) risalente al XV secolo, mentre a est del paese si estende la Riserva Naturale della Diaccia Botrona, considerata la più significativa area umida d’Italia.

Dopo Marina di Grosseto, Principina a Mare e Marina di Alberese, arriviamo, a sud dei Monti dell’Uccellina, a Talamone, gioiellino medioevale che si affaccia sul bellissimo Golfo dell’Argentario, con vista sull’isola del Giglio, il cui piccolo porto è dominato dalla grande rocca degli Aldobrandeschi, del tardo Duecento.

L’Argentario

Oltre, giace una della più belle zone di costa toscana: la Laguna di Orbetello e il Monte Argentario. Orbetello è una peculiare cittadina tutta raccolta sulla sottile lingua di terra che si protende in mezzo alla zona lagunare a cui dona il nome. La Laguna di Orbetello è delimitata verso il mare da due tomboli di circa 6 km, quello della Feniglia e quello della Giannella che collegano, insieme alla diga centrale che divide la Laguna in due parti simmetriche, il Continente al Monte Argentario, il quale, altrimenti, sarebbe un’isola, la seconda dell’Arcipelago Toscano, per la precisione. In questo modo è invece possibile raggiungere via terra lo splendido Argentario che annovera due tra i più suggestivi borghi dell’intera Maremma, Porto Ercole e Porto Santo Stefano.

A sud dell’Argentario troviamo poi il bel promontorio di Ansedonia e in successione il litorale appartenente al comune di Capalbio, che alla fine termina nel Lazio.

Spiaggia di Marina di Alberese nel Parco della Maremma, nella Bassa Maremma toscana

L’Arcipelago Toscano: la Toscana mare delle isole

Finiamo la mappa della Toscana mare da nord a sud con l’Arcipelago Toscano, costituito da sette isole (Elba, Giglio, Capraia, Montecristo, Pianosa, Giannutri e Gorgona), le quali si snodano a semicerchio di fronte a un tratto di costa che va più o meno da Livorno fino al confine col Lazio.

Le uniche visitabili senza restrizioni sono soltanto Capraia, Elba e Giglio, veri paradisi per amanti del mare, delle immersioni subacquee e del trekking.

Tra tutte, la più celebre è l’Isola d’Elba, la più grande di tutto l’Arcipelago, oltre che la terza isola italiana, dopo la Sicilia e la Sardegna. Intensamente abitata da Etruschi e Romani, di cui conserva ancora importanti vestigia, fu fortificata dai Medici e modificata anche da Napoleone Bonaparte, durante i famosi 10 mesi del suo esilio, tanto da lasciare impronte importanti, come due residenze, oggi divenute Musei Nazionali e visitate ogni anno da migliaia di turisti.

L’Isola d’Elba offre una varietà di paesaggi stupefacente: meravigliose scogliere a picco sul mare e ben 126 spiagge. Nell’interno si alternano vallate rigogliose ai rilievi del Monte Capanne (la vetta più alta dell’isola coi suoi circa 1020 metri), a borghi dal sapore medievale dominanti sulle colline, come Capoliveri, Rio nell’Elba o Marciana, a incantevoli paesi di pescatori come Marciana Marina o Porto Azzurro.

Per approfondire: L’Elba che non ti aspetti: dal trekking delle carbonaie al giardino delle farfalle

L'isola di Capraia fa parte dell'Arcipelago toscano

Caro lettore, cara lettrice, se questo articolo sulla Toscana mare ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Inoltre, se disponi del sistema Android sul tuo Smartphone, è facile rimanere in contatto con TuscanyPeople: basta far scorrere il dito sul touchscreen della Home da destra verso sinistra per aprire Discover di Google che spesso sceglie i nostri articoli tra i più interessanti da leggere.


Foto 1 di Talia Cohen su Unsplash |

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Marta Pintus, Vice Caporedattrice e SEO Strategist di TscanyPeople, la rivista toscana
SEO Content Strategist, Editor, Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/mappa-della-toscana-mare-tra-costa-e-isole/" width="100%" count="on" num="3"]