Agriturismi sul mare in Toscana: 6 strutture per vacanze indimenticabili

Il mare è da sempre la meta estiva più ambita, ma la genuinità, sembra essere l’elemento chiave che identifica le vacanze 2021. Quale migliore esperienza può valorizzare questo interessante connubio, se non soggiornare in un agriturismo sul mare in Toscana? Se quella che cercate è una vacanza autentica che lasci il segno, come un ricordo indelebile da serbare per i mesi a venire, non avrete dubbi nello scegliere una struttura di questo tipo sulla meravigliosa costa toscana.

Olimagiò è un bellissimo agriturismo sul mare in Toscana

Agriturismi sul mare in Toscana: 6 strutture per vacanze indimenticabili

La magia di un agriturismo sul mare in Toscana, è appagamento allo stato puro. Trascorrerete giorni indimenticabili, respirando un clima familiare, dove la natura gioca un ruolo determinante, e la naturalità dei prodotti è indiscussa. Potrete avere tutto questo, a breve distanza dal mare cristallino e dalle incantevoli spiagge toscane.

Un agriturismo sul mare in Toscana è come un immaginario crocevia, che unisce campagna e mare custodendo secolari tradizioni.

Sarete ricevuti all’interno di strutture d’epoca, dove ogni angolo che visiterete racconterà la sua storia. Assaporerete la tradizione legata alla terra, gustando la veracità della cucina tipica del territorio, e dei prodotti d’eccellenza che rendono unica la nostra regione. Vivrete l’emozione del mare, ma vi addormenterete col suono delle cicale, circondati dai profumi della macchia mediterranea, in un rilassante silenzio. A questo proposito, abbiamo selezionato per voi 6 incantevoli agriturismi, che vi permetteranno di vivere il sogno di un’estate memorabile in Toscana.

Piscina dell'agriturismo in Toscana Casale al Mare a Castiglioncello

Olimagiò, un agriturismo sul mare in Toscana vicino a Pietrasanta

Il primo agriturismo sul mare in Toscana che vi suggeriamo, è Olimagiò a Pietrasanta nella prestigiosa Versilia. Data la vicinanza alle attrazioni del centro cittadino, è la soluzione ideale per gli appassionati della nightlife e delle località balneari glamour. Al tempo stesso, è perfetto per gli amanti di ambienti ricercati ed eleganti, che conservino fascino e autenticità. La tenuta sorge in un’area naturale incontaminata, e comprende anche un’azienda agricola biologica, che produce eccellenze del territorio, come il pregiato olio extra vergine di oliva. Ogni prodotto realizzato è acquistabile anche sul sito internet della struttura. Circondata da orti e olivi secolari, all’agriturismo Olimagiò si respira un’atmosfera calda e raffinata.

Gli appartamenti e le camere, tutti diversi tra loro, sono arredati in stile country chic, con elementi di design e complementi d’arredo naturali dalle tonalità tenui e rilassanti, che ben si fondono con l’ambiente circostante. Numerosi sono i servizi offerti, dalla piscina idromassaggio con musica in acqua, alle lezioni di yoga, al noleggio biciclette per visitare i dintorni. Il ristorante propone cene e aperitivi gourmet, a base di prodotti biologici soprattutto autoprodotti. Ciascun ospite è libero di scegliere se consumare il pasto nel lussureggiante giardino, o nell’intimità della propria stanza. Olimagiò ha molto a cuore il benessere degli animali ospiti dell’agriturismo, che vivono in condizioni di semi-libertà al suo interno. Grazie anche alla presenza di cavalli, potrete sperimentare una romantica passeggiata in sella al tramonto.

Olimagiò è un bellissimo agriturismo sul mare in Toscana

Alberelli, un autentico agriturismo toscano sulla Costa degli Etruschi

La nostra seconda proposta di agriturismo sul mare in Toscana, unisce il fascino di una struttura storica in prossimità del mare, al benessere spirituale. A Nibbiaia sull’incantevole Costa degli Etruschi, nel cuore della Riserva Naturale Regionale dei Monti Livornesi, conosciamo l’agriturismo Alberelli. Si tratta di un affascinante ex monastero risalente al XVII secolo, composto da tre appartamenti e due cottage, arredati con gusto e in perfetto stile rustico toscano. La strategica posizione collinare, beneficia di una sorprendente vista panoramica sul mare, raggiungibile in pochi minuti di auto. Alla base della filosofia della struttura, c’è un progetto ecosostenibile. Trascorrere una vacanza presso Alberelli, è difatti un’esperienza fuori dal comune, ma al tempo stesso rigenerante e mistica; è adatta a coloro che ricercano un vero contatto con la natura, per raccogliersi in meditazione.

Tutto ruota intorno al ciclo naturale dell’ambiente. Dal riciclo dell’acqua piovana, alla coltivazione di prodotti stagionali e antichi sementi. Il proposito è di ridurre al minimo l’impatto della mano dell’uomo, e preservare la biodiversità. Sara e Nicola Scarpellini proprietari dell’agriturismo, sono da sempre appassionati di erbe spontanee. Hanno trovato in questo luogo il posto ideale in cui nutrire la loré o anima, e sviluppare la comune passione. Organizzano annualmente giornate sul tema, includendone anche l’utilizzo in cucina. Svariati sono i ritiri e i seminari di meditazione, yoga, pilates e arte. Gusterete inoltre l’ottimo olio EVO autoprodotto, soggiornando in un contesto bucolico e pet-friendly, tra oliveti, alberi da frutto e un bosco immacolato.

Alberelli è un bellissimo agriturismo sul mare in Toscana

Casale del Mare: vacanza country-chic sulle Spianate di Castiglioncello

Il nostro viaggio lungo la costa toscana alla scoperta degli agriturismi sul mare, ci porta alla terza struttura che abbiamo selezionato per voi. In località Castiglioncello, scopriamo il Relais Casale del Mare. La tenuta è il risultato della fedele ristrutturazione di una vecchia fattoria. Situata sull’altipiano delle Spianate di Castiglioncello, permette una visuale impagabile sulla vicina costa. Casale al Mare si compone di eleganti appartamenti e suite di diverse tipologie. Tutti gli ambienti sono arredati in stile contemporaneo e funzionale, dove non mancano elementi rustici, dati dalle travi a vista e dai soffitti a volta.

Tra i servizi a disposizione della clientela, oltre gli ampi spazi verdi e curati in cui rilassarsi, si trovano anche piscina, solarium, più campo da tennis e calcetto. Potrete inoltre partecipare a visite guidate della vigna, e della cantina interna dell’azienda vitivinicola Fortulla, con annessa degustazione dei prodotti. Il ristorante è affidato al più volte premiato Chef Marco Parillo, che propone piatti della tradizione, rivisitati in chiave innovativa e gourmet. Casale al Mare, è molto attento alle esigenze dei propri ospiti. È infatti disponibile un sollevatore, per l’utilizzo della piscina da parte della clientela con disabilità. Se amate immergervi nella natura, approfittate di rigeneranti passeggiate a cavallo, usufruendo del maneggio nelle immediate vicinanze della tenuta.

👉 Leggi anche: Dove andare al mare in Toscana: una piccola guida su come orientarsi

Casale al Mare a è un bellissimo agriturismo sul mare in Toscana

Quercesecca: a 2 km dalla spiaggia di Marina di Grosseto

Ci spostiamo sulla meravigliosa costa maremmana, in località Marina di Grosseto. L’agriturismo Quercesecca, dista solo 2 km dalle spiagge. Si tratta di una tra le fattorie più antiche della Maremma Grossetana, ed è la nostra quarta selezione di agriturismo sul mare in Toscana. La tenuta risalente al 1700 fa parte del gruppo di aziende Pallini, gli unici proprietari fin dalle origini. Tutt’oggi i coniugi Dania e Marcello Pallini, gestiscono le proprietà con il supporto dei figli Matilda e Guido. Quercesecca è composta da svariati casali suddivisi in appartamenti, e villette di diversa metratura, tutti piacevolmente ristrutturati e arredati in stile toscano. È la vacanza perfetta per chi desidera godersi la natura ed il mare, in totale autonomia.

Agriturismo Quercesecca non dispone di ristorante interno. È possibile avvalersi della convenzione con il vicino ristorante Black Wood, che troverete presso l’agriturismo Razza del Casalone, sempre di proprietà della famiglia. L’agriturismo ha concordato anche tariffe speciali con alcuni stabilimenti balneari della zona. Visitando l’allevamento interno di bufale e il caseificio, gusterete i prodotti realizzati con questo prezioso e rinomato latte. Quercesecca è una struttura pet-friendly, che mette a disposizione del vostro amico a 4 zampe ampie aree verdi e ombreggiate, dove farli muovere in libertà. L’agriturismo, ha in aggiunta realizzato una walking area privata, in prossimità della pineta e della spiaggia di Marina di Grosseto.

Quercesecca è un bellissimo agriturismo sul mare in Toscana

La Capitana, agriturismo sul mare in Toscana con vista sull’Argentario

Svegliarsi la mattina circondati dal verde e ammutolirsi davanti lo stupendo panorama dell’Argentario e dell’Isola del Giglio. Con la nostra quinta proposta di agriturismo sul mare in Toscana, vogliamo portarvi a Magliano in Toscana, presso la Fattoria La Capitana. L’agriturismo è stato realizzato all’interno di una fattoria del 1797, che si estende per una superficie di circa 3000 mq.. Acquistata agli inizi del ‘900 dal trisnonno del signor Giovanni Barbagli, l’attuale proprietario, la tenuta conserva intatto tutto il fascino del passato, grazie a un’accurata opera restaurativa. Le incantevoli travi a vista, il cotto antico e le pareti in pietra, conferiscono agli ambienti quel calore tipico rustico toscano che incanta. La presenza di un’antica cappella, è senza ombra di dubbio, un valore aggiunto. L’agriturismo è suddiviso in camere e appartamenti, dotati di ogni comfort.

A disposizione della clientela, di particolare rilievo è la piscina riscaldata con idromassaggio. Il ristorante propone piatti gustosi della tradizione, preparati con materie prime d’eccellenza del territorio. Non perdete l’occasione di assaporare l’olio extra vergine d’oliva DOP, prodotto nel secolare frantoio dell’azienda, nonché il premiato Morellino di Scansano di proprietà. Numerosi e svariati sono gli eventi e le attività che La Capitana propone. Si evidenziano lezioni di yoga e degustazioni di prodotti tipici. In aggiunta, convenzioni con maneggi per rilassanti passeggiate a cavallo e noleggio e-bike.

La Capitana è un bellissimo agriturismo sul mare in Toscana

Tenuta Grazia, un casale d’epoca nei dintorni di Orbetello

Si conclude la nostra selezione degli agriturismi sul mare in Toscana con la sesta proposta, che vede protagonista la Tenuta Grazia a Orbetello. L’agriturismo si trova all’interno di un grande e suggestivo casale d’epoca, che si raggiunge percorrendo un incantevole viale di cipressi. La tenuta è composta da camere e appartamenti, dove si respira ovunque l’autentica atmosfera dello stile rustico toscano. La conservazione di elementi storici sia dal punto di vista strutturale che degli arredi, conferiscono uno charme particolare agli ambienti, che sembrano riportarci indietro nel tempo.

Fiore all’occhiello della tenuta, come ci racconta orgogliosamente il signor Saverio Bazan, è il ristorante interno, ricavato in quella che era una vecchia scuderia. Seguendo la tradizione e la genuinità delle materie prime, il menu offre piatti gustosi, come pure ricette di famiglia tramandate nei secoli. Pane e pasta fresca sono rigorosamente fatti a mano. Avrete l’occasione di testare l’olio extra vergine di oliva IGP, prodotto in azienda nei sei ettari di oliveto coltivati. In aggiunta a tutto questo, potrete anche usufruire gratuitamente delle bicilette, messe a disposizione dalla proprietà. I vostri animali domestici sono ben accetti, previo accordo al momento della prenotazione.

👉 Leggi anche: Vacanze Relax in Toscana: 12 proposte per ritrovare il proprio benessere

Tenuta Grazia è un bellissimo agriturismo sul mare in Toscana

L’estate è alle porte, non perdete l’occasione di trascorrere le prossime vacanze in un agriturismo al mare in Toscana, dove tradizione e genuinità sono di casa. Vuoi raccontarci la tua storia, la tua esperienza in un bellissimo Agriturismo in Toscana? Scrivi a [email protected]

📍 PER APPROFONDIRE:

La Toscana è la tua passione? Anche la nostra!

Teniamoci in contatto
Per le immagini si ringraziano le singole strutture. In copertina: La Capitana
Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Blogger, Photographer & Ambassador of Tuscany

Commenti

Commenti