Un bellissimo percorso trekking da non perdere è quello nella Valle del Lucido, in Lunigiana, nei dintorni dell’affascinante borgo di Equi Terme

1 / 3 – Anche in Toscana si può sfuggire al caldo asfissiante

L’estate si fa rovente? L’anticiclone africano, rafforzato sul piano psicologico da vari nomi mitologici come “Caronte” o “Cerbero” –  e, ci attendiamo a breve, pure “Lucifero” – sta rendendo un vero inferno la nostra vita quotidiana? E allora perché non scappare verso il paradiso delle Alpi Apuane col loro aspetto glaciale anche in estate, la frescura data dall’altitudine, dalla vegetazione rigogliosa e dalle acque che vi scorrono abbondanti?

Il borgo di Equi Terme è un borgo toscano arroccato sulle Alpi Apuane

Il sentiero delle “Acque e Geositi” a Equi Terme

In Toscana non mancano altitudini interessanti dove sfuggire ai bollori della pianura, così come non mancano bei trekking da fare una volta ristabilito un rapporto un po’ più sereno con la temperatura intorno. Uno di questi è senz’altro il sentiero delle “Acque e Geositi”, a Equi Terme, percorso escursionistico che conduce con relativa facilità in mezzo alla bellezza delle Alpi Apuane, tra sorgenti, canyon, grotte, curiosità geologiche, borghi incantati  e tanto altro.

Questo sentiero, lungo 4,66 km, con un dislivello di 186 m, è un ottimo modo per scoprire la diversità culturale, ambientale e geologica dell‘Alta Valle del Lucido. All’interno del Parco Regionale delle Alpi Apuane, l’acqua è il fil rouge che nel corso delle ere ha scavato canyon, valli e carsismi, compresi antichi ghiacciai, senza considerare che in molti punti sgorga pura con le sue notevoli proprietà termali e curative.

Scopri il sentiero delle “Acque e Geositi” a Equi Terme a pagina 2

Informazioni sull'autore

Marta Pintus Blogger di TuscanyPeople
Blogger & Ambassador of Tuscany, SEO, Web Editor
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/lunigiana-trekking-della-valle-del-lucido/" width="100%" count="on" num="3"]