L’Argentario Golf Resort è un bellissimo luxury resort in Maremma, affacciato sul cristallino Mar Tirreno e immerso nell’intenso verde dei boschi maremmani. Una struttura eco-friendly dedicata ad amanti della natura e sportivi, coppie e famiglie con bambini che desiderano entrare in una dimensione fatta di relax, cose belle, buone e sane, aria pulita, ricercato design d’interni e uno staff a completa disposizione del loro benessere.

Stai cercando un luxury resort in Maremma? La risposta è Argentario Golf Resort & SPA

Laurent Coppini, responsabile Sales and Marketing dell’Argentario Golf Resort & SPA, luxury resort in Maremma, lavora qui da 8 anni, ossia ha iniziato 2 anni dopo l’apertura ufficiale della struttura seguendone la crescita passo passo. È lui che ci ha svelato i segreti del successo di questo bellissimo luogo.

Argentario Golf Resort & SPA bellissimo luxury resort in Maremma con campo da golf, suite di design, 2 ristoranti, wellness e fitness center

Questo luxury resort in Maremma è nato dall’idea del romano Augusto Orsini, amante dell’area, di portare il primo campo da golf nella zona dell’Argentario”. Qui prima non c’era niente, solo affascinante natura selvaggia, e proprio per questo l’intento principale è stato quello di creare una struttura eco-friendly, ponendo speciale attenzione all’utilizzo di materiali naturali, al riciclo delle acque, evitando di usare prodotti chimici di qualsiasi genere.

Il primo campo da golf in Maremma

Il campo18 buche per un totale di 6.218 metri e par 71 – è estremamente panoramico, ogni buca ha una vista sulla laguna o sul mare o sulla collina degli ulivi. L’erba, la Bermuda Grass, osserva dei cicli naturali di dormienza che garantiscono la sua sanità senza che ci sia alcun bisogno di terapie nocive per la salute umana.

SPA: wellness center e fitness

Prima è nato il campo da golf poi, stante la necessità del soggiorno per gli stranieri e per tutti coloro che venivano da fuori, si è pensato a un vero e proprio resort che ospitasse i giocatori con famiglie e amici. La SPA ne è stata la naturale conseguenza. 2.700 mq tra wellness center e fitness, con l’opzione per molti diversi tipi di trattamento.

Argentario Golf Resort & SPA bellissimo luxury resort in Maremma con campo da golf, suite di design, 2 ristoranti, wellness e fitness center

La palestra dispone di un’ampia gamma di attrezzature Technogym. I personal trainer stilano su richiesta programmi ad hoc, ed è anche possibile seguire dei corsi fitness, dallo yoga allo spinning, dall’aqua gym all’aerobica.

Questo luxury resort in Maremma, nella sua interezza, 80 ettari totali, è divenuto a poco a poco polifunzionale, adatto non solo ai golfisti ma a tutti gli amanti della natura e agli sportivi in genere. Si possono fare passeggiate, corse in pineta, lungo la spiaggia, si può andare a cavallo, giocare a tennis, a calcetto, a paddle – un’innovativa, interessante, evoluzione dello squash – oppure optare per la bicicletta o per il trekking su sentieri molto suggestivi. La naturalità di tutto è il leitmotiv dominante.

Cucina naturale

E il leitmotiv della naturalità lo si ritrova per forza di cose anche in cucina dove l’incontaminata bellezza della Maremma favorisce il proliferare di aziende a carattere biologico o comunque altamente naturale, ossia prodotti a km zero. “Da Scansano, da Magliano, da tutta la zona, prendiamo la ricotta, il vino la carne, il pesce, il formaggio, la frutta. Tra l’altro abbiamo un uliveto da cui produciamo il nostro olio che i clienti possono assaggiare.

Argentario Golf Resort & SPA bellissimo luxury resort in Maremma con campo da golf, suite di design, 2 ristoranti, wellness e fitness center

Il nostro chef, Riccardo Cappelli, originario della Maremma, con la sua abilità e la sua esperienza, nonostante sia ancora giovane, ci permette di valorizzare ancora di più i prodotti tipici locali e cementare la collaborazione coi fornitori che seguono la nostra stessa filosofia.

I ristoranti: Dama Dama e Club House

Il ristorante principale di questo bellissimo luxury resort in Maremma, il Dama Dama, nome scientifico del daino che popola i boschi qui intorno, propone piatti classici della cucina toscana, come i pici, il cinghiale, il coniglio, rivisitati in chiave contemporanea. “Amo una cucina semplice e saporita, – ci dice lo chef Riccardo Cappelli, cresciuto professionalmente a Castello Banfi – i gusti devono parlare chiaro, essere sinceri, amo il cibo tradizionale leggermente rivisitato, mi piace fondere la tradizione con l’innovazione.

Mentre il Club House, ristorante country che si affaccia direttamente sul campo da golf, opta invece per una cucina più rapida, leggera, adatta allo sportivo che deve proseguire il gioco o l’allenamento e non voglia appesantirsi troppo. “Organizziamo anche incontri con dei nutrizionisti” – prosegue Laurent Coppini. – L’ospite viene seguito fin dal primo giorno e gli viene consigliata una dieta mirata in base alle sue caratteristiche fisiche, con programmi sportivi personalizzati e trattamenti benessere. Cerchiamo di offrire un’atmosfera il più possibile comfortable in cui i clienti si sentano rilassati, senza dress code, come in famiglia. E come in famiglia si può desiderare di leggere, di godere della pace e del silenzio, o invece d’intraprendere qualche attività divertente, così accade da noi”.

L'Argentario Golf Resort & SPA è un sogno made in Tuscany ad occhi aperti:2700 mq di zona wellness,campi da golf,suite nel cuore della Maremma

Design moderno a basso impatto ambientale

L’idea di realizzare la struttura principale tramite un design moderno, leggero, in cui prevalessero gli ampi spazi a le gigantesche vetrate che fronteggiano il campo da golf, la laguna e il mare, è nata proprio per garantire il minor impatto ambientale possibile. Il concetto è quello di far entrare la bellissima natura dell’Argentario – i suoi cieli, il suo verde, i suoi tramonti, resi ancor più suggestivi da un microclima che assicura bel tempo più o meno tutto l’anno – dentro questo meraviglioso luxury resort in Maremma.

Le camere dell’Argentario Golf Resort sono 73 – circa 40 metri quadri l’una, tutte designed, tutte affacciate sul campo da golf o sulla collina e dotate di un’ampia terrazza -, dislocate su 4 diversi livelli, ognuno caratterizzato da un proprio concept. Il primo livello, dichiaratamente minimalista, riflette l’dea della galleria d’arte moderna con prevalenza di bianchi e neri.

Salendo al secondo livello troviamo un palese richiamo alla tradizione toscana (Junior Suite Tuscany), col legno chiaro e le poltrone di vimini intrecciato. Al terzo livello ci sono le Junior Suite Travel Club, dallo spiccato design moderno: metallo e legno scuro. Al quarto livello, le 6 suite –  circa 80 metri quadri l’una, con terrazza della stessa metratura dell’interno – 3 su un lato del resort, 3 sull’altro, anch’esse connotate da concept particolari. Una è dedicata allo sport, ad esempio, con palestra, Jacuzi e doccia hammam, una designed, un’altra che si richiama alla tradizione toscana.

Argentario Golf Resort & SPA bellissimo luxury resort in Maremma con campo da golf, suite di design, 2 ristoranti, wellness e fitness center

Nuove ville nel bosco

Attualmente è in corso un nuovo progetto immobiliare che prevede delle ville di lusso sul campo da golf, in mezzo al bosco, che manterranno lo stesso concept di design e raffinatezza della struttura principale. Saranno circa una quindicina – dalle 3 camere alla 5 camere l’una – sia in vendita che in affitto. Il vantaggio verrà soprattutto rappresentato dal poter usufruire dei servizi del resort godendo però di maggior spazio e privacy.

La tipologia dei clienti è divisa equamente a metà tra italiani e stranieri, soprattutto europei. Vengono dalla Francia, dalla Germania, dalla Svizzera, dal Belgio, più che altro per una questione di vicinanza che agevola la raggiungibilità in macchina e facilita il trasporto dei prodotti tipici locali. C’è anche una buon flusso dalla Russia e da qualche tempo si stanno aprendo nuovi mercati come quelli dell’Est asiatico alla costante ricerca di ambienti sani, puri, rilassanti.

Partner d’eccellenza

L’argentario Golf Resort & SPA è in partnership con Jaguar e Land Rover che fornisce vetture adatte al trasferimento dei clienti e sponsorizza specifiche gare di golf. Mentre per quanto riguarda il food & beverage lo sponsor è l’Acqua Minerale Lauretana, la più pura d’Europa – che rientra perfettamente nella loro filosofia – e, per quel che concerne le marmellate e il miele, Rigoni d’Asiago. Per la cucina l’accordo è con Kitchen Aid, per la tecnologia con Samsung, per l’esterno della struttura con Unopiù.

Argentario Golf Resort & SPA bellissimo luxury resort in Maremma con campo da golf, suite di design, 2 ristoranti, wellness e fitness center

Tutte collaborazioni importanti, di prestigio, che conferiscono a questo luxury resort in Maremma visibilità anche all’estero e che di contraltare permettono ai partner di organizzare eventi aziendali e sportivi presso di loro. Lo stesso concetto è stato applicato a cooperazioni con altri circoli da golf in Europa – i cui membri possono vicendevolmente godere di particolari agevolazioni presso le varie strutture associate – e altri centri di fitness.

Scoprire la Maremma con tutti i confort

Il messaggio fondamentale, nel presente, è che questo luxury resort in Maremma, situato in mezzo all’Italia Centrale, facilmente raggiungibile da nord e da sud, non è solo per golfisti ma per chiunque voglia passare un po’ di tempo in mezzo alla natura, alla bellezza, rilassandosi, facendo sport, visitando l’Argentario e i suoi dintorni. In tutto questo sono comprese anche le coppie in cui uno solo dei due giochi a golf, o le famiglie con bambini che beneficiano tra l’altro, di un paio di aree giochi molto ben realizzate, una per i più piccoli, una per i più grandi.

Argentario Golf Resort & SPA bellissimo luxury resort in Maremma con campo da golf, suite di design, 2 ristoranti, wellness e fitness center

In futuro l’obiettivo principale, oltre al progetto villette nel bosco, è di aumentare la clientela straniera che in molti casi deve ancora scoprire tutte le bellezze della Maremma, non solo naturalistiche e paesaggistiche, ma anche storiche, culturali, artistiche.

Crediamo che l’Argentario Golf Resort & SPA non avrà nessuna difficoltà nel realizzare i suoi prossimi obiettivi. Comunque un “in bocca al lupo” da tutta la redazione di TuscanyPeople.

Argentario Golf Club – Via Acquedotto Leopoldino Porto Ercole (Grosseto) – Tel. +39 0564 810292

 

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Blogger & Ambassador of Tuscany

Commenti

Commenti