Quando il benessere è eccellenza: 5 spa in Toscana dove vivere un’esperienza da sogno. Piccole oasi felici dove progettare una mini fuga in coppia, o un weekend in Toscana con l’amica del cuore. Angoli di paradiso ove staccare la spina, dedicandosi a sé stessi e alla propria salute, fisica e interiore.

5 SPA in Toscana per 5 relaxing weekend

La parola “spa” deriva dal latino “salus per aquam” (salute tramite l’acqua). In Toscana, terra ricca di luoghi incantati, troviamo dei veri e propri gioielli immersi in un territorio che ha fatto dell’arte del benessere una delle sue grandi eccellenze.

5 spa in Toscana categoria superior: relax, buona cucina, luxury resort e trattamenti benessere sono gli ingredienti per un incantevole weekend in Toscana

Ecco alcune delle più belle spa della Toscana, dove coniugare il piacere di un massaggio o di un trattamento ayurvedico a quello di un bicchiere di ottimo vino e di uno scenario da cartolina.

SPA in Toscana: tutti gli ingredienti per un Relaxing Tuscan Weekend

Adler Thermae – Bagno Vignoni

Le proprietà benefiche delle acque termali di Bagno Vignoni sono conosciute sin dai tempi degli Etruschi: la grande vasca nella piazza di questo piccolo borgo, nel comune di San Quirico d’Orcia, rappresentava un’agognata sosta per i pellegrini della via Francigena, ma veniva frequentata anche da eminenti personaggi come Lorenzo il Magnifico o Papa Pio II.

5 spa in Toscana categoria superior: relax, buona cucina, luxury resort e trattamenti benessere sono gli ingredienti per un incantevole weekend in ToscanaFoto: ©adler-thermae.com

Non stupisce che questa posizione privilegiata sia stata scelta dalla famiglia altoatesina Sanoner, con alle spalle una lunga tradizione nel campo dell’ospitalità e del benessere, per realizzarvi un l’Adler Thermae, una delle migliori SPA in Toscana, un resort d’eccellenza, completo di piscine termali interne ed esterne, grotta salina, piscina sportiva e un “wild river“: un divertente canale ad acqua corrente.

La vera attrazione, però, è il parco saune, realizzato in un’antica cava in travertino, dove rigenerare e purificare il corpo; per tonificarlo, invece, è stata allestita una modernissima area fitness e, per abbandonarsi completamente al relax c’è un grande parco dove gustare tutta la magia della Val d’Orcia.

L’Andana – Tenuta La Badiola – Castiglione della Pescaia

Che il benessere passi anche dai piaceri della gola è convinzione dello chef e imprenditore francese Alain Ducasse il quale, nel 2004, ha rilevato questa incantevole tenuta, piena di storia, situata in uno degli angoli più affascinanti della Maremma per realizzarvi il suo esclusivo relais; con “spa gourmand”, ristorante stellato (Trattoria Enrico Bertolini) e campo da golf.

5 spa in Toscana categoria superior: relax, buona cucina, luxury resort e trattamenti benessere sono gli ingredienti per un incantevole weekend in ToscanaFoto: ©andana.it

L’Andana è una struttura a cinque stelle associata a The Leading Hotels of the World, brand internazionale di hotel di lusso, che si propone come luogo di pace e raffinatezza entrando di diritto nella classifica delle migliori SPA in Toscana. Nella spa, che occupa uno spazio di 600 metri quadri con due locali termali, bagno turco, vasca per la talassoterapia e una “piscina della vitalità” ricca di minerali dalle proprietà lenitive, è possibile sperimentare le offerte proposte dal marchio inglese “Espa“, specializzato in trattamenti olistici eseguiti attraverso prodotti naturali. Dopo il relax, arriva il momento di risvegliare il palato, con delicati dessert proposti in abbinamento a deliziose tisane.

Il Falconiere – Cortona

Affiliato dal 1997 alla celebre catena “Relais & Chateau“, Il Falconiere è una residenza di charme ospitata in una tipica villa toscana della metà del ‘600. In passato è stata la dimora del poeta aretino Antonio Guadagnoli; oggi, interamente ristrutturata e dotata di tutti i comfort, ha mantenuto inalterato il suo fascino d’antan.

5 spa in Toscana categoria superior: relax, buona cucina, luxury resort e trattamenti benessere sono gli ingredienti per un incantevole weekend in Toscana

Profumi e sapori della Toscana costituiscono il cuore dell’offerta della Thesan Etruscan Spa che propone trattamenti in collaborazione con la prestigiosa Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella. Da provare la vinoterapia, sperimentabile anche in coppia, che sfrutta l’azione combinata di polifenoli antiossidanti e vitamine rimineralizzanti, ma anche i rituali a base di olio extravergine d’oliva Igp; per concludere in bellezza non è tralasciare il percorso “Acqua e vapori”: completo di bagno turco, sauna e vitality pool, una piscina riscaldata con aromaterapia.

Per chi sceglie di soggiornare a Il Falconiere, una delle migliori SPA in Toscana, ricordiamo che la struttura offre 22 eleganti camere circondate da oliveti e un ristorante premiato con una stella Michelin.

Terme di Saturnia Spa & Golf Resort – Saturnia (GR)

In una panoramica sulle migliori SPA in Toscana non può mancare il complesso di Saturnia famosissima per le sue acque termali. Queste sgorgano da 3.000 anni e donano insostituibili effetti benefici alla pelle e agli apparati cardiocircolatorio e respiratorio.

5 spa in Toscana categoria superior: relax, buona cucina, luxury resort e trattamenti benessere sono gli ingredienti per un incantevole weekend in ToscanaFoto: ©termedisatrunia.it

Oggi il complesso di Saturnia, con le sue quattro piscine termali all’aperto, gli idromassaggi e i percorsi vascolari di acqua fredda e calda, è uno dei più grandi e amati d’Italia. In particolare, il wellness resort Terme di Saturnia Spa & Golf Resort, situato ai piedi del borgo medievale, ospita un hotel con centoventotto camere, due ristoranti (di cui uno, All’Acquacotta, premiato con una stella Michelin), un campo da golf e una delle spa più premiate d’Europa.

Al suo interno esiste un’area luxury relax privata, chiamata The Ultimate: ambiente esclusivo dove sperimentare trattamenti all’avanguardia basati su ingredienti rari e preziosi.

 The Spa – Four Seasons Hotel – Firenze

Non disperi chi proprio non riesce ad abbandonare Firenze ed i suoi ritmi urbani, anche qui potrà trovare una delle migliori SPA in Toscana. Fresca vincitrice del riconoscimento come migliore Urban Spa agli Italian Spa Awards organizzati dalla rivista Area Wellness, la spa del Four Seasons Hotel di Firenze, con le sue elegantissime suite private, può essere considerata un autentico eden urbano.

5 spa in Toscana categoria superior: relax, buona cucina, luxury resort e trattamenti benessere sono gli ingredienti per un incantevole weekend in ToscanaFoto: the-spafirenze.com

I trattamenti, che utilizzano i prodotti di brand all’avanguardia come Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella, Rephase e Arangara, sono fra i più avanzati esistenti in circolazione. Si passa dal massaggio rilassante alla lavanda biologica a quello alle note del Chianti; dalla Bioliv’Experience con scrub a base di polvere di nocciolo di oliva e maschera all’olio d’oliva e miele all’Irisensations a base di polvere di Ireos e crema all’arnica. E per chi proprio non sa accontentarsi, il top del lusso è il Gold Perfection che consiste nell’applicazione sul viso di una maschera di fogli d’oro 24 carati.

Riproduzione Riservata © Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Redazione TuscanyPeople
Blogger & Ambassador of Tuscany

Commenti

Commenti