Dove fare trekking con gli asini in Toscana, alla scoperta di fattorie e associazioni specializzate in onodidattica per bambini e adulti

1 / 3 – Trekking con gli asini in Toscana: a tu per tu con un prezioso amico che insegna molto

Sopra l’asino o al suo fianco, un modo slow per scoprire il territorio

Viaggiare in Toscana cogli asinelli è un’interessante attività di turismo esperienziale che consiste in escursioni attraverso campagne, colline e boschi della regione con animali addestrati allo scopo che possono essere cavalcati (per i bambini è meraviglioso), oppure svolgere una funzione di trasporto delle attrezzature e delle derrate alimentari, cosiddetta “soma”, con l’impiego del basto. In questo secondo caso il trekking con l’asino è definito “escursione someggiata”, ed è caratterizzato dall’andatura lenta e dal piacevole, continuo, interagire col docile animale.

Primo piano su un asino in un prato verde

Conosciamo un po’ meglio i dolci asinelli

Gli asini sono animali erranti per natura, molto affettuosi e dolci, a cui piace da matti ricevere carezze. A differenza di quello col cavallo, il rapporto tra uomo e asino si pone su un piano paritario, per cui per conquistare uno di questi animali e riuscire a farsi seguire in capo al mondo è necessario sfruttare la loro immensa curiosità e desiderio di coccole.

Quando si vive a stretto contatto con un asino, si riesce a cogliere la sua voglia di scherzare e di divertirsi, oltre alla sua fedeltà e pazienza. Per empatia e intelligenza l’asino è adattissimo ai bambini, senza considerare che, a differenza del cavallo, non fugge a “zampe levate” davanti a possibili pericoli ma, con intelligenza e acutezza, tende a evitarli, grazie anche alla sua memoria da elefante che ricorda tutto nel dettaglio.

Ma quali sono i benefici di viaggiare insieme agli asini? Scoprili a pagina 2

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/trekking-con-gli-asini-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]