Buggiano e la Valdinievole sono uno degli itinerari scelti dal FAI (Fondo Ambientale Italiano) per la III edizione della FaiMarathon del 12 ottobre 2014, un evento nato per scoprire le ricchezze, spesso nascoste, delle nostre città.

 

Il FAI, è una fondazione senza scopo di lucro, nata nel 1975, con il preciso scopo di contribuire a tutelare, conservare e valorizzare il patrimonio d’arte, natura e cultura del nostro straordinario Paese. E già questo sarebbe sufficiente per destare il mio interesse.

Tra le varie iniziative promosse dal Fondo Ambientale Italiano, troviamo la FaiMarathon, un evento nato per permettere ai cittadini di conoscere quelle ricchezze ancora nascoste dei nostri borghi e delle nostre città, angoli che, a causa di una vita troppo frenetica, spesso ci scordiamo di ammirare o sentieri che difficilmente abbiamo l’occasione di percorrere.

In Valdivnievole alla scoperta dei borghi con la FAI Marathon

Quest’anno, il 12 ottobre 2014, in occasione della III edizione della Faimarathon, tra i 120 itinerari italiani proposti, ci saranno quattro borghi della Valdinievole: Stignano, Buggiano Castello, Buggiano Colle e Borgo a Buggiano!

…e qui sì che la cosa mi coinvolge e mi emoziona!
Finalmente un bel faro puntato su questi gioielli della Toscana così poco conosciuti, queste colline favolose, ricche di borghi medievali, che lasciano incantato ogni fortunato avventore che, passando, li riconosce come tali!

A Buggiano sarà possibile ripercorrere antichi sentieri collinari grazie all’opera di pulizia e disboscamento effettuata dai volontari di un’ associazione locale, Andar per Colli che da mesi, con il loro lavoro, riportano Buggiano alla luce!

In Valdivnievole alla scoperta dei borghi con la FAI Marathon

Ma questo comune, che alcuni di voi potranno ricordare grazie ad uno dei successi cinematografici di Leonardo Pieraccioni, non è l’unica gemma della Valdinievole.

Per darvi un quadro un po’ più ampio vi racconto che la Valdinievole,  a metà strada tra Pistoia e Lucca, è una meravigliosa parte di Toscana che rappresenta al meglio la regione stessa, avendo praticamente tutto a portata di mano.
Colline sempreverdi e decine di borghi medievali, boschi e riserve naturali, aziende con prodotti a km 0, stabilimenti termali che fanno storia, la città di Montecatini ricca di strutture ricettive, la montagna a pochi minuti e il mare a solo mezz’ora di autostrada. Cosa potremmo volere di più?!

Sono sicura che il FAI abbia scelto degli itinerari italiani fantastici, ma io oggi faccio il tifo per Buggiano!

In Valdivnievole alla scoperta dei borghi con la FAI Marathon

Quindi preparatevi per questa emozionante giornata culturale, precisiamo non sportiva, dove camminando senza fretta e divertendoci con amici e famiglia, potremo goderci ogni scorcio del percorso stabilito e vivere un’esperienza unica, condividendo l’aria pulita dei colli toscani e la gioia di poter contribuire tutti insieme al recupero di luoghi incantevoli altrimenti abbandonati.

 

In Valdivnievole alla scoperta dei borghi con la FAI Marathon

Per partecipare alla FaiMarathon dovete solo presentarvi al punto di partenza durante gli orari indicati, dare il vostro contributo per la partecipazione, ritirare il kit… (un’altra emozione da condividere) e partire!

Ricordiamoci di salvare l’Italia! Noi vi aspettiamo! Buggiano vi aspetta!

  • Orario: 12 Ottobre 2014 dalle ore 10.00
  • Partenze scaglionate fino alle ore 16.00
  • Lunghezza percorso Km 6,00
  • Delegazione: Gruppo FAI di Montecatini
  • Info: Segreteria Regionale Toscana
  • Tel. 055 214595
  • E-Mail segreteriafaitoscana@fondoambiente.it

FAi Marathons 2014

Photo Credit Author Michela Niccoli

Informazioni sull'autore

Michela Niccoli
Blogger & Ambassador of Tuscany

Commenti

Commenti