Un breve guida per golosi ai 10 migliori ristoranti di San Gimignano: dove andare a mangiare nella città toscana chiamata la Manhattan del Medioevo

Dove mangiare a San Gimignano, tra ristoranti tipici e bottiglie di Vernaccia

San Gimignano s’innalza fiero su un’alta collina della Val d’Elsa, e dal 1990 il suo splendido centro storico è interamente ricompreso nel Patrimonio Unesco. Circondato da una bellissima cinta muraria costruita nel 1251, questo borgo celebre in tutto il  mondo è chiamato la Manhattan del Medioevo per l’incredibile quantità di torri che lo impreziosivano in passato, addirittura 65; adesso ne conta “solo” 14, ma bastano e avanzano per attrarre infinite frotte di ammirati visitatori. Un luogo d’inverosimile bellezza, in cui ogni piazza, ogni via, ogni angolo, nasconde meraviglie.

Qui spicca anche uno dei vini toscani più interessanti, la Vernaccia, e così i ristoranti San Gimignano fanno la loro parte per allietare ancora di più la suggestiva visita turistica. E allora vediamo quali potrebbero essere le migliori trattorie, osterie, locali dove cenare per una sosta enogastronomica d’eccezione.

Il borgo medievale di San Gimignano conosciuto come la Manhattan del Medioevo

Ristorante da Pode

Se sei alla ricerca di un locale dove cenare a San Gimignano, il ristorante Da Pode può essere un’ottima scelta per una full immersion in una tuscan experience rurale. Ospitato in una bella struttura ricettiva nella campagna di San Gimignano, il ristorante propone cucina tradizionale toscana. Qui si ritrovano i sapori pieni e gustosi di piatti di cui ci sarebbe da chiedere il bis: dalla ribollita alla trippa, passando per pici fatti a mano e la fiorentina. L’olio e alcuni dei vini vengono prodotti in proprio nella tenuta di Sovestro.

Ristorante San Martino 26

Tra i ristoranti a San Gimignano centro, al San Martino 26 trovi una cucina moderna e creativa in cui l’intrigante personalità non disdegna il gioco dei contrasti. Una proposta gastronomica inaspettata tra le antiche mura di questa dimora storica, accompagnata da un’interessante selezione di Champagne.

Scopri a pagina 2 altri ristoranti a San Gimignano che abbiamo selezionato per te

Informazioni sull'autore

Marta Pintus Blogger di TuscanyPeople
Blogger & Ambassador of Tuscany, SEO, Web Editor
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/10-migliori-ristoranti-a-san-gimignano/" width="100%" count="on" num="3"]