Perucà

Tutto comincia negli anni ’90 da Fabio Pernarella e Lidia Rugi, animati da un grande amore per la cucina. Una cucina, espressione del territorio, che ha il fine di ricercare, valorizzare, e proporre i prodotti e le varietà locali: da qui nascono i piatti creati dalla chef e patron Lidia Rugi, e da Eugenio Simonetti.

Per approfondire: Perucà, quando tradizione e fantasia s’incontrano nella magia di San Gimignano

l'interno del ristorante Peruca a San Gimignano

La Mandragola

Il patron, Nicola, sempre alla ricerca del prodotto genuino, offre agli ospiti una selezione di prodotti tipici del territorio. Maiali di cinta senese, vitelli di razza chianina, sublimi affettati di cinta, fagioli toscani, olio extra vergine di fattoria, tartufo dei boschi intorno, zafferano purissimo di San Gimignano. Tutta la pasta è rigorosamente fatta in casa, mentre i dolci derivano da antiche ricette di famiglia. La cantina propone un’ampia scelta di vini regionali.

Linfa – 1a stella Michelin

In pieno centro storico, anche se leggermente defilato, lo chef Vincenzo Martella pone come suoi principi fondanti cultura e attaccamento al territorio che si traducono in piatti di terra e mare i cui ingredienti sono spesso mixati con estrema disinvoltura nella stessa composizione. Ottime le presentazioni e particolare l’attenzione all’estetica che prosegue senza soluzione di continuità nelle opere d’arte contemporanea che arredano le pareti. Il servizio, molto professionale e al tempo stesso cordiale, offre preziosi consigli sulla scelta del vino. Attenzione, il ristorante è temporaneamente chiuso, per cui meglio informarsi prima di andare.

Per approfondire: Zafferano in Toscana: il sentiero di mattoni d’oro rosso del Medio Oriente

Piatto del ristorante 1 Stella Michelin Linfa a San Gimignano

Osteria delle Catene

La cucina  è essenzialmente del territorio, con ricette quasi tutte frutto della loro fantasia ma che fanno uso dei prodotti locali. Interessante la Zuppa allo zafferano, ricetta pensata per il Laboratorio del Gusto di Torino del 1998; oppure i Pici al sugo di carne chianina in bianco; o ancora la Lepre ai tre vini, creata per un piatto che utilizzasse al contempo tutti e tre i loro vini. Ottimi i dolci e la selezione di vini con 110 etichette locali e toscane.

Finisci di scoprire a pagina 3 la nostra selezione di ristoranti a San Gimignano

Informazioni sull'autore

Marta Pintus Blogger di TuscanyPeople
Blogger & Ambassador of Tuscany, SEO, Web Editor
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/10-migliori-ristoranti-a-san-gimignano/" width="100%" count="on" num="3"]