Alla scoperta di Casoli di Camaiore, il borgo dei graffiti sulle Alpi Apuane, dove a maggio si terrà la XVII edizione di “Sgraffiti a Casoli”

Casoli di Camaiore: ai piedi delle Apuane, di fronte al mare

Casoli di Camaiore è uno splendido borgo dal fascino antico ai piedi delle Alpi Apuane, in particolare del Monte Matanna. Si tratta di una delle molte frazioni di Camaiore dove trovare pace e relax, pur se a pochi minuti di distanza d’auto dalle frenetiche spiagge versiliesi. Per cui uno dei vantaggi, come si può immaginare, è la frescura serale al ritorno da un’intensa e assolata giornata di mare.

L’atmosfera rilassante, il silenzio e la buona cucina camaiorese hanno reso celebre la località tra i turisti internazionali. Tanto che negli ultimi anni sono sempre di più gli stranieri che decidono di affittare un’abitazione a Casoli nel periodo estivo.

Il paese è inoltre famoso per i suoi graffiti, opere di artisti in arrivo da tutta Italia. E allora scopriamo insieme questo splendido borgo e perché potrebbe rappresentare la meta perfetta per una vacanza di relax o per un pomeriggio nella natura.

Casole di Camaiore alle pendici delle Alpi Apuane

Un po’ di storia sul borgo toscano

Durante l’epoca altomedievale, gli abitanti di Cluviae (città romano-sannitica) dopo essersi rifugiati da attacchi saraceni, fondarono Casoli su un colle vicino, edificandolo intorno a una torre longobarda di avvistamento che in seguito divenne parte di un castello normanno. Il nome originario del villaggio era Casulae, che significa: agglomerato di piccole case.

Continua a scoprire Casoli di Camaiore: vai a pagina 2

Informazioni sull'autore

Avatar photo
Poeta & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/casoli-di-camaiore-tra-apuane-e-mare-il-borgo-dei-graffiti/" width="100%" count="on" num="3"]