La Toscana è uno degli epicentri dell’architecture design in Italia, con residenze d’arte e case private ristrutturate da importanti studi d’architettura

Nel territorio dei grandi innovatori del Cinquecento ritorna l’attuale innovazione

Èla qualità della vita a fare della Toscana un inatteso epicentro dell’architecture design in Italia, insieme, ovviamente, alle straordinarie competenze manifatturiere e artigianali che vanta la nostra regione.

Se è vero che da noi lo studio della prospettiva divenne un’arte prima che nel resto del mondo, è comprensibile come l’arte ricerchi proprio qui, in un territorio di meravigliosi innovatori, inedite angolazioni. Pensiamo, ad esempio, al Museo Novecento di Firenze, che con la serie Duel porta avanti un vero duello dialettico tra gli artisti contemporanei e il patrimonio civico. Oppure a Siena International Photo Awards , diffuso tra luoghi storici del centro di Siena, e i borghi di Chiusdino e Sovicille.

Museo del Novecento in Piazza S.M. Novella a Firenze

La Toscana che oltrepassa la sua meravigliosa storia artistica

E ancora, la Galleria Continua di San Gimignano, l’apripista della contemporaneità in Toscana, con sedi anche a Pechino, L’Avana e Les Moulins, minuscolo comune in Bretagna. Fin dagli inizi, nel 1990, l’obiettivo è sempre stato quello di creare nuove forme di dialogo con geografie inaspettate. Ma a scardinare lo status quo ci prova anche la Manifattura Tabacchi di Firenze, enorme progetto di riqualificazione che ha ridato un senso ai centomila metri quadrati disegnati da Pier Luigi Nervi nel 1940. Residenze d’artista e spazi per studenti, una piazza per gli artigiani, aree per il coworking, e persino un birrificio artigianale cercano di dare nuova identità a una zona della città abbandonata dal 2001.

Senza considerare la meravigliosa riqualificazione di Peccioli e della sua discarica, di cui abbiamo scritto più volte.

Dimore di design in Toscana? Scoprile a pagina 2

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/architecture-design-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]