Dove vedere le più belle fioriture di primavera in Toscana e nella città di Firenze: giardini e ville in cui perdersi tra profumi e colori

Dove vedere le più belle fioriture di primavera in Toscana?

“Primavera non bussa, lei entra sicura
Come il fumo lei penetra in ogni fessura
Ha le labbra di carne, i capelli di grano
Che paura, che voglia che ti prenda per mano
Che paura, che voglia che ti porti lontano”

F. De Andrè

Iniziamo la celebrazione della nostra primavera toscana con una citazione dal testo di “Un Chimico”, di Fabrizio De André, uno dei pezzi storici del grande cantautore genovese. E continuiamo la celebrazione della “grande bellezza” che ci attende portando alla vostra attenzione i luoghi dove potete trovare le più belle fioriture di primavera in Toscana.

Camelia rosa su un albero appena sbocciato

Giardino delle Camelie della Lucchesia

A pochi chilometri da Capannori, a Sant’Andrea di Compito, troviamo il Giardino delle Camelie o Camellietum Compitese, che ospita oltre 1000 varietà di camelie. Nel 2016 è stato insignito del titolo di “Giardino d’Eccellenza”, prestigioso riconoscimento di cui godono solo altri 39 luoghi nel mondo.

Questi fiori orientali, molto romantici, che arrivarono in Europa alla fine del Settecento, nel corso degli anni sono rimasti una delle eccellenze del territorio. I colori del giardino variano dal rosso rubino al rosa delicato, dal viola screziato al bianco perla: un angolo incantato capace di resistere nel tempo.

Il giardino è aperto tutto l’anno, ma il periodo migliore per ammirarlo è quello della fioritura, che va da febbraio ad aprile.

Scopri altri luoghi dove vedere le più belle fioriture di primavera in Toscana: vai a pagina 2

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/dove-vedere-le-piu-belle-fioriture-di-primavera-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]