Le più belle fioriture a Firenze

Il Giardino dell’Iris

Il Giardino dell’Iris, a Firenze, vicino al Piazzale Michelangelo, si estende su un pendio che ospita olivi, prati, aiuole e un laghetto per la coltivazione dei fiori acquatici. Un’autentica oasi verde nascosta nel cuore della città, come un piccolo angolo floreale segreto.

Inaugurato nel 1957 per ospitare il 1° Concorso Internazionale dell’Iris, celebra il fiore che dal 1251 è il simbolo di Firenze: il giglio fiorentino. La piena fioritura delle oltre 1000 varietà di iris provenienti da tutto il mondo avviene in primavera, tra aprile e maggio, nel periodo in cui il giardino viene aperto al pubblico per il concorso.

Il Giardino delle Rose

Nei pressi di Piazzale Michelangelo, per festeggiare la prima fioritura, ecco per voi una bella passeggiata nell’incantevole giardino delle Rose. È arricchito con le sculture dell’artista Folon, un piccolo angolo giapponese, e oltre 350 varietà di rose di cui le più antiche risalgono al Cinquecento. È aperto nei mesi di maggio e giugno.

Il Giardino delle rose a Firenze

Wander And Pick 2024

A Scandicci, nel parco dell’ex Cnr, si estende un mare di tulipani, oltre duecentomila, dai mille colori. Durante la fioritura i visitatori potranno passeggiare e raccogliere i fiori. Il ricavato va a finanziare i lavori di progettazione e cura del parco.

Il Giardino Bardini

Il periodo migliore per visitare il Giardino Bardini è a fine aprile, quando fioriscono i glicini. Quello che troverete è uno spettacolare tunnel vegetale dalle meravigliose sfumature violette  e rosa. Il parco agricolo della Villa ospita alberi da frutto, orti e collezioni pregiate di piante. Il Giardino Bardini si può visitare con lo stesso biglietto cumulativo che comprende anche il Giardino di Boboli, il Museo degli Argenti, quello delle Porcellane e la Galleria del Costume.

San Miniato al Monte visto dalle colline di Villa Bardini

La Villa Gamberaia

Tra le splendide colline di Settignano, a pochi minuti d’auto da Firenze, la villa è arredata con piante di limoni, mandarini e pompelmi collocate in quattro grandi aiuole, al cui centro è situata una peschiera arricchita da un bordo misto di piante perenni con una straordinaria fioritura di rose, azalee, peonie.

Il Giardino dell’Orticoltura

Anche quest’anno, dal 25 aprile al 1° maggio (9 – 19.30), la Società Toscana di Orticultura organizza presso il Giardino dell’Orticoltura la Mostra Mercato Primaverile di piante e fiori.  Ingresso libero.

Per approfondire: Giardini segreti (ma non troppo) a Firenze

Il Giardino dell'Orticultura a Firenze è uno dei più bei giardini della città

Caro lettore, cara lettrice, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Foto di copertina micheile henderson su Unsplash | Foto 1 di kaori kubota su Unsplash

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/dove-vedere-le-piu-belle-fioriture-di-primavera-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]