Abbiamo selezionato 7 dei migliori Spa Hotel in Toscana dove poter vivere indimenticabili weekend dedicati al relax, tra servizi di lusso e trattamenti benessere in strutture d’eccezione

Spa Hotel in Toscana: 7 strutture di eccellenza per indimenticabili weekend

Di cosa parleremo in questo articolo:

  • Breve guida ai migliori Luxury Spa Hotel in Toscana
  • Principe Forte dei Marmi
  • COMO Hotel Castello del Nero
  • La Corte dei Papi Relais SPA&Restaurant
  • Il Contado Country House&SPA
  • Borgo Pignano
  • Il Calidario Terme Etrusche
  • Castello di Velona Resort Thermal SPA&Winery

“Amare se stessi è l’inizio di una storia d’amore lunga tutta una vita”

Oscar Wilde

Oggi parliamo di amore. L’amore inteso verso tutto ciò che ci fa stare bene, che ci gratifica e ci dona benessere. Viaggiare è sicuramente una fonte di benessere e felicità, ma molto importante è anche la scelta della struttura dove soggiornare. Abbiamo quindi selezionato 7 Spa Hotel in Toscana, dove fascino, eleganza e servizi d’élite, fanno la differenza nell’hôtellerie di livello.

Suite della Corte dei Papi, Hotel Spa in Toscana

Breve guida ai migliori Luxury Spa Hotel in Toscana

Soggiornare in una Luxury Spa Hotel in Toscana, è un’esperienza multisensoriale che toccherà tutti i vostri sensi. Gli indiscussi e suggestivi panorami toscani, si fondono e uniscono a realtà ricettive raffinate di categoria superiore, dove l’obbiettivo principale è rendere il soggiorno dell’ospite unico, indimenticabile e rilassante.

Niente è lasciato al caso. Stile, comfort, professionalità e ogni minimo dettaglio sono curati con attenzione, e sono il frutto di lunghe ricerche e costante impegno.

Scoprite con noi il ricercato mondo delle Spa Hotel in Toscana, lasciandovi sedurre e coccolare al loro interno.

Piscina a sfioro e panorama dello Spa Hotel in Toscana Borgo Pignano a Volterra

Principe Forte dei Marmi

Il primo Spa Hotel in Toscana di cui vogliamo parlarvi, si trova in un luogo dove storicamente, lusso e glamour sono di casa: la Versilia. Ci riferiamo al prestigioso Principe Forte dei Marmi nella località omonima, luogo in cui le Apuane si affacciano sul mare, regalando alla vista un paesaggio ammaliante. Questa incantevole struttura, dall’architettura contemporanea e dal design pulito ed elegante, è stata arredata dai più noti designer italiani. Vanta anche un ristorante una stella Michelin, al cui comando troviamo l’abile Chef Valentino Cassanelli.

Va da sé che l’area destinata al benessere, l’Egoista Spa, non poteva che presentarsi all’avanguardia come il resto dell’ambientazione. In un’area di 400 mq sarete avvolti da fragranze, colori e suoni, appositamente studiati per una esperienza magica. Le offerte benessere si svolgono dentro il percorso aquazone, nella piscina interna, vasca idromassaggio, bio-sauna, bagno turco, sauna finlandese, cascate di ghiaccio. Un accogliente tea corner e zona relax, saranno l’ideale per rigenerarsi.

Avrete l’occasione di sperimentare i più moderni macchinari high tech, e sottoporvi a trattamenti esclusivi tra cui Venus Freeze, ST Pen e Intraceuticals. L’Egoista mette a disposizione cabine per le più svariate offerte beauty, compresa una suite per trattamenti di coppia. Grazie alla collaborazione con rinomati partners quali Ericson, Sodashi e Natura e Natura Bissé, sarete oltre che seguiti da un team professionale e medico, indirizzati a provare rituali e trattamenti esclusivi. Le numerose esperienze proposte, sono mirate al risveglio dei sensi per un benessere sia fisico che spirituale.

La piscina dell'Hotel SPA Il Principe di Forte dei Marmi

COMO Hotel Castello del Nero

Ci spostiamo nel capoluogo toscano, Firenze, per conoscere il secondo Spa Hotel in Toscana, il maestoso COMO Hotel Castello del Nero, a Barberino Tavarnelle. Como Castello del Nero fa parte di COMO Group. La nota società di Singapore dalla trentennale esperienza nel settore, conta 15 esclusive strutture dislocate nel mondo, e deve il suo nome all’abbreviazione dei nomi delle proprietarie, Christina e Melissa Ong.

Il castello risalente al XII secolo, sorge in un contesto naturalistico impagabile della lussureggiante campagna toscana, all’interno di una tenuta di circa 300 ettari. Le opere restaurative si sono attenute fedelmente a ciò che era lo splendore originale della struttura. Al suo interno, tra affreschi ed elementi storici, scoprirete un sofisticato stile contemporaneo che ben si coniuga con il contesto, merito della designer Paola Navone. Como Hotel Castello del Nero, mette a disposizione tre realtà gastronomiche che si diversificano tra loro per le proposte culinarie.

L’area Wellness, la COMO Shambhala, è un vero e proprio percorso all’interno della filosofia asiatica. L’inserimento di discipline orientali nelle strutture COMO, è una fortunata intuizione della signora Ong. Nell’elegante centro di 1.000 mq, troverete una vasta offerta benessere. Da trattamenti olistici, a massaggi personalizzati e rigeneranti bagni. Possibilità inoltre di seguire sessioni di yoga e pilates, e di gustare l’apprezzato Ginger Tea COMO Shambhala. Molto interessanti anche i rituali wellness e le proposte salutistiche della Shambhala Cuisine. Ciascuna consulenza tecnica specializzata è gestita da personale attento e competente nel settore. La Struttura ha chiuso la stagione il giorno 11 novembre, ma riaprirà il 1 aprile 2022.

Panoramica del Hotel COMO Castello del Nero, uno dei migliori Spa Hotel in Toscana

La Corte dei Papi Relais Spa & Restaurant

Con la nostra terza proposta di Spa Hotel in Toscana, vogliamo regalarvi un’esperienza unica e individuale. Coloro che amano lusso e benessere, ma prediligono ambienti privati e selezionati, al Relais La Corte dei Papi Spa & Restaurant di Cortona troveranno ciò che cercano. Il Relais, da sempre appartenuto alla famiglia Papi, è una residenza d’epoca risalente al 1700, posta in un’ambientazione di campagna memorabile. I proprietari David e sua madre Gabriella hanno eseguito sapienti opere di recupero per mantenerne inalterata l’identità storica del Relais. Hanno così dato vita a una struttura sontuosa, composta da camere e suite, ciascuna dotata di Spa privata.

Le 15 camere e suite, infatti, arredate con ricchi e sfarzosi elementi in un contesto storico e originale, dispongono tutte di uno spazio dedicato al benessere. Nel calore e nell’intimità della vostra camera, troverete bagno turco, ampia vasca idromassaggio, aromaterapia, musicoterapia, cromoterapia e docce sensoriali. È presente anche un’area relax, dove poter richiedere trattamenti personalizzati, forniti dall’attento staff specializzato.

La Corte dei Papi annovera tra i servizi anche un Lounge Bar e un romantico ristorante, che vanta una ricca carta dei vini con circa 700 etichette. Questo nuovo concept di private wellness, mira a donare all’ospite la privacy e quell’attenzione particolare, che, soprattutto in questo periodo, è particolarmente apprezzata e ricercata.

Suite della Corte dei Papi Relais a Cortona, Hotel Spa in Toscana

Il Contado Country House & Spa

Rimaniamo in provincia di Arezzo e ci dirigiamo alla volta di Poppi, per presentarvi il quarto Spa Hotel in Toscana: Il Contado Country House & Spa. La parola d’ordine che contraddistingue questa proposta ricettiva è relax. La natura del Casentino la fa da padrona. La struttura si trova in un contesto paesaggistico pressoché incontaminato, in prossimità delle meravigliose foreste casentinesi e del borgo medievale di Poppi.

Il Contado Country House & Spa è un delizioso casale di campagna in stile rustico toscano. È stato ristrutturato mantenendo inalterati gli elementi originali, e si divide tra camere, suite e appartamenti dotati di ogni comfort e tecnologia, arredati in stile classico. Nella struttura è possibile gustare un’ottima colazione continentale.

Dall’area benessere si aprono grandi vetrate, che si affacciano su un’esclusiva vista panoramica della natura circostante. Tra i vari servizi, troviamo bagno turco con aromaterapia e cromoterapia, sauna finlandese, vasca talassoterapica riscaldata con idromassaggio, doccia emozionale, pioggia tropicale e hammam. Nel corner tisaneria avrete la possibilità di scelta tra bevande energetiche e healthy. Comodi lettini idrobed nell’area relax saranno il toccasana per il riequilibrio circolatorio. A disposizione della clientela inoltre, sessioni di yoga, fitness ed ampia offerta di trattamenti e massaggi, sia individuali che di coppia.

Interno del Contado Country House&SPA, uno dei migliori Spa Hotel in Toscana

Borgo Pignano

Borgo Pignano a Volterra, Pisa, è la nostra quinta proposta di Spa Hotel in Toscana. Si tratta di una tenuta immersa in un contesto naturalistico preservato di 300 ettari, comprensivo di un borgo medievale egregiamente restaurato. Tutto ruota intorno al concetto di ecosostenibilità. Qualsiasi opera o attività svolta, si attengono scrupolosamente al rispetto dell’ambiente, sia che riguardi la parte agricola che la realtà ricettiva. Borgo Pignano è anche azienda agricola biologica certificata. Il merito e la lungimiranza di questo progetto che unisce lusso, bellezza ed ecosostenibilità, è da attribuire al suo proprietario, Sir Michael Moritz. Borgo Pignano è altresì membro fondatore di Beyond Green. È un marchio leader nel settore dei luxury hotel, e fonda le sue basi sulla sostenibilità del territorio e la salvaguardia del retaggio culturale.

All’interno della tenuta si creano anche prodotti cosmetici. Questi ultimi, sono realizzati grazie alla sapiente cura dall’erborista in loco, che raccoglie erbe officinali e aromatiche presenti in azienda. L’edificio principale è una villa padronale risalente al XVIII secolo, suddivisa in camere e suite, dove si respira l’eleganza del vero stile classico toscano, senza rinunciare a un tocco di contemporaneità. Particolare cura è riservata alla conservazione dei dettagli storici, data dagli affreschi, le travi a vista, così come i pavimenti. È possibile scegliere di soggiornare in Maisonettes, in villette indipendenti o nella Canonica.

L’area benessere è in linea con il concept della tenuta. Presso il nuovo Pignano Wellness Center, difatti, si trae ispirazione dalla natura. Tutti i prodotti utilizzati per i trattamenti sono realizzati dall’erborista con ingredienti biologici coltivati in azienda. Tra una sauna e un bagno di vapore, potrete sperimentare le numerose terapie di benessere, oppure, dedicarvi a sessioni di yoga o, ancora, utilizzare la palestra. Per un contatto ancora più diretto con l’ambiente, testate il Wadi Rum, uno spazio all’aperto dove beneficiare di massaggi rilassanti, godendo dell’ambientazione agreste.

Piscina a sfioro dello Spa Hotel in Toscana Borgo Pignano a Volterra

Il Calidario Terme Etrusche

Per la nostra sesta proposta di Spa Hotel in Toscana arriviamo a Venturina Terme, Livorno, presso l’affascinante Calidario Terme Etrusche. La Toscana è testimone di una lunga tradizione che riguarda le terme. Presso il Calidario Terme Etrusche, avrete l’opportunità di avvalervi non solo di una Spa, ma delle proprietà benefiche di una vera sorgente naturale e millenaria, risalente all’epoca etrusca.

Nella fattispecie, si tratta di uno specchio d’acqua della superficie di circa 3000 mq, le cui mura di contenimento risalgono al periodo tra il 1249 – 1257. Attiva fin dal 1969, dona benessere ai propri ospiti grazie anche al Resort che la ospita. L’acqua sorge sempre alla temperatura di 36° ma le piogge regolano l’afflusso quindi in periodi di maggiore siccità si riscontra una temperatura media in vasca più bassa.

Oggi la proprietà si compone di un Boutique hotel e di un ristorante & lounge, l’Aqvolina. Quest’ultimo funge anche da spazio espositivo temporaneo di opere di artisti locali. L’hotel, posto all’interno di un casolare perfettamente preservato, è costituito da camere arredate con gusto in stile classico toscano. Tutte dispongono di ingresso indipendente e di ogni comfort. Il Thermarium, così era chiamato l’antico percorso benessere etrusco, è la scenografica Spa.

L’interno del Thermarium comprende, oltre che una vasca termale con idromassaggio, anche sauna, bagno turco, docce emozionali e cromoterapia. A disposizione anche una zona relax, dove gustare una bevanda detox del corner tisaneria. È presente anche un’area lounge completa di armadietti, spogliatoi, docce e toilette. A completamento dell’intero ciclo benessere generato dall’acqua della sorgente, potrete affidarvi alla consulenza tecnica di un team specializzato o alle mani esperte dello staff, per trattamenti mirati all’appagamento sia del corpo che dell’anima. Ogni prodotto cosmetico utilizzato nel centro, contiene solo oli essenziali e ingredienti di origine naturale, ed è acquistabile sia in loco che sul sito della struttura.

👉 Vuoi saperne di più su Calidario terme Etrusche? Clicca qui

Interno del Calidario Terme Etrusche a Venturina, uno dei migliori Spa Hotel in Toscana

Castello di Velona Resort Thermal SPA&Winery

Attraversiamo la Toscana fino a raggiungere lo straordinario borgo medievale di Montalcino, in provincia di Siena. Il settimo e ultimo Spa Hotel in Toscana che abbiamo selezionato per voi, è il Castello di Velona Resort Thermal SPA&Winery. Dall’alto di una collina, il Castello risalente al secolo X, è frutto di un’encomiabile opera di restauro, e domina e primeggia sull’incantevole Val d’Orcia. Al di là dell’indiscussa bellezza paesaggistica in cui il Resort è ubicato, la sua unicità è data dal fatto che il castello termale produce personalmente il suo Brunello di Montalcino, nonché l’olio di oliva da agricoltura Bio. L’accurata eleganza degli interni e degli arredi, non passa certo inosservata. Le tipologie delle camere e suite si dividono tra stile classico toscano e contemporaneo, e la maggior parte di esse, possiedono una vasca con rubinetto dedicato da cui poter usufruire dell’acqua termale.

All’interno della proprietà si trovano tre pozzi termali che pompano acqua termale ad una profondità di 250 metri. Le acque termali della sorgente Velona, sono le acque vulcaniche più calde di tutta la Toscana, e raggiungono una temperatura superiore ai 90°. Le 4 piscine esistenti hanno temperature diverse tra loro, a causa della naturale dispersione di calore. Non poteva mancare un’area dedicata al benessere. Nella OLISPA di ben 1500 mq il travertino regna sovrano. Vivrete un’esperienza multisensoriale senza precedenti. Avrete l’imbarazzo della scelta tra vasca termale, idromassaggio, docce emozionali, saune, bagno turco, cascate di ghiaccio e palestra attrezzata. È possibile, in aggiunta, scegliere tra un’ampia varietà di trattamenti, incentrati anche sull’utilizzo dell’olio e dell’uva. A disposizione degli ospiti, inoltre, eleganti cabine per massaggi di coppia, più relax room con frutta e tisane.

SPA del Castello di Velona, Luxury Hotel in Toscana

Scegliere un luxury Spa Hotel in Toscana, è senza ombra di dubbio un’esperienza totalizzante e appagante, che attiverà tutti i vostri sensi facendovi desiderare di ripeterla quanto prima. Fateci sapere cosa ne pensate, lasciando un commento qui, su Facebook o su Instagram.

📍   PER APPROFONDIRE:

La Toscana è la tua passione? Anche la nostra!


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Blogger, Photographer & Ambassador of Tuscany

Commenti

Commenti