Se cercate un luogo dove relax, gusto, atmosfere suggestive immersi in un territorio le cui radici affondano nella cultura e nella sapienza antica della terra, le colline nei dintorni di Firenze sono quello che cercate. Abbiamo selezionato per voi 7 boutique hotel sulle colline di Firenze in cui si fondono eleganza, confort, tradizione e modernità.

7 Boutique Hotel sulle colline di Firenze: dove charme, lusso e relax sono d’obbligo

Pernottare a Firenze, in città, è sempre affascinante, ma non lo è da meno farlo sulle colline circostanti, tra il verde, il silenzio, e il cinguettio degli uccellini in primavera ed estate. Per questo abbiamo selezionato per voi 7 boutique hotel sulle colline di Firenze dove poter godere di un’esperienza unica, personalizzata, estremamente accogliente e rilassante.

7 boutique hotel sulle colline di Firenze

Ruffino – Tenuta di Poggio Casciano (Bagno a Ripoli)

7 Boutique Hotel sulle colline di Firenze per indimenticabili vacanze in Toscana tra charme, confort, gusto, tradizione e modernità.

La tenuta rinascimentale di Poggio Casciano, è uno splendido agriturismo immerso nelle colline del Chianti fiorentino dove potersi perdere in un percorso di degustazione condotto da esperti sommelier, assaggiare prelibatezze toscane nella Locanda e pernottare nelle 7 accoglienti camere del relais che si affacciano direttamente sui vigneti di proprietà o sul giardino all’italiana.

Le camere sono arredate in un elegante stile da villa signorile di campagna che rispetta l’identità del luogo e si rifà, al contempo, al gusto del Rinascimento.
Una delle attrattive del Relais Ruffino è la piscina a sfioro a disposizione degli ospiti nel periodo estivo. Ogni mattina vi accoglierà una ricca colazione, con possibilità di scelta tra tanti prodotti freschi e genuini.

Una piacevole novità è la nuova locanda Le Tre Rane Ruffino inaugurata il 10 Ottobre e di cui vi parleremo prossimamente.

👉 Leggi anche: Relais Ruffino – Tenuta Poggio Casciano: degustazione del bello attraverso la storia

 

Villa Bordoni – Località Mezzuola (Greve in Chianti)

7 Boutique Hotel sulle colline di Firenze per indimenticabili vacanze in Toscana tra charme, confort, gusto, tradizione e modernità

Il secondo dei nostri 7 boutique hotel sulle colline di Firenze è Villa Bordoni, un sontuoso hotel ospitato in una torre di guardia dell’XI secolo. Immerso nella campagna toscana, dista circa 2 km dalla cantina Montefioralle.

Le camere sono lussuose, arredate una per una in stile country-chic raffinato, con elementi in piastrelle e mobili d’antiquariato. Alcune dispongono di vasca da bagno rétro, area soggiorno all’aperto, caminetto e libreria.
L’hotel comprende un ristorante con bar e sofisticata sala da pranzo con caminetto e romantico giardino recintato, oltre che piscina scoperta e palestra.

 

Hotel Torre di Bellosguardo – Firenze

7 Boutique Hotel sulle colline di Firenze per indimenticabili vacanze in Toscana tra charme, confort, gusto, tradizione e modernità

Situato su una delle famose colline di Firenze, la dimora storica Torre di Bellosguardo è un affascinante hotel 4 stelle, nobile esempio di architettura medievale e rinascimentale toscana. Immerso in un avvolgente parco alberato con vista suggestiva sulla città, l’Hotel Torre di Bellosguardo mostra un’ampia sala-reception decorata con affreschi del Poccetti.

Nei saloni, caminetti scolpiti in pietra. Tra villa e torre si susseguono sale e salette immutate nei secoli, ricolme di un’atmosfera estremamente evocativa.
Piacevolissimo passeggiare per il parco, tuffarsi in piscina, godersi la piccola fattoria con l’orto biologico o incontrare gli animali da cortile: tre asinelli, un pony, anatre, galline, conigli e caprette, da sempre gioia dei bambini.

 

Borgo i Vicelli – Bagno a Ripoli (FI)

7 Boutique Hotel sulle colline di Firenze per indimenticabili vacanze in Toscana tra charme, confort, gusto, tradizione e modernità

Il quarto dei boutique hotel sulle colline di Firenze che abbiamo selezionato per voi è Borgo i Vicelli, un relais country chic sulle colline del Chianti, un oil and wine resort nel cuore della Toscana, con spa e piscina, in una tenuta di 17 ettari, principalmente coltivata ad olivi e costeggiata da boschi. Un agriturismo silenzioso, ammantato di lusso discreto, perfetto per matrimoni all’aperto, per convention, riunioni di lavoro e attività di team-building.

Le camere – parquet di rovere, travi a vista di castagno, soffitto di mezzane in cotto – abbinano arredamento d’epoca e moderno stile country chic.
Al 588, un vero ristorante evo, dedito all’esaltazione dei sapori dell’olio extra vergine di oliva biologico da gustare in ogni singola cultivar, propone ricette della tradizione rivisitate con tocchi innovativi, oltre a ingredienti genuini e a chilometro zero.

👉 Leggi anche: Andrea Perini, lo chef dell’Olio EVO di Borgo i Vicelli

 

Villa Le Fontanelle – Careggi – Firenze

Villa Le Fontanelle è una residenza d'epoca sulle colline di Firenze, immersa in un magnifico giardino all'italiana su cui si affacciano le 6 suite del Boutique Hotel Fiorentino.

È la villa che Cosimo I de’ Medici donò a Marsilio Ficino per la traduzione dei codici platonici. Arricchita da ogni confort, è una bellissima residenza d’epoca sulla collina di Careggi, a pochi passi dal centro di Firenze.

Sei suite di charme, dotate dei più moderni servizi, offrono relax, quiete, lusso, in un’atmosfera per contrasto familiare.
Suggestivi le terrazze, il piccolo fortino, il giardino all’italiana impreziosito da oltre trentamila piante.

👉 Leggi anche: Villa Le Fontanelle, l’hotel racchiuso in un giardino segreto

 

Castello di Gabbiano – San Casciano in Val di Pesa (FI)

7 Boutique Hotel sulle colline di Firenze per indimenticabili vacanze in Toscana tra charme, confort, gusto, tradizione e modernità

Per secoli residenza privata, dimora di nobili famiglie, oggi il Castello di Gabbiano è aperto al pubblico e offre ospitalità in camere e appartamenti ricavati dalla ristrutturazione di case coloniche della tenuta, oltre 100 ettari di vigneti, uliveti e bosco.
La fortunata posizione di questo boutique hotel sulle colline di Firenze, lo rende base ideale per escursioni in tutta la Toscana.
È possibile leggere o guardare la TV in salotto, suonare, piuttosto che prendere un tè nel chiostro o nel giardino, o magari godersi un aperitivo all’ombra del pergolato, o al sole sul bordo-piscina.

Undici camere, ampie e confortevoli, tutte diverse, ma accomunate dallo stile degli arredi, accolgono l’ospite in un caldo abbraccio. Gli appartamenti si trovano a pochi passi dal castello in una caratteristica struttura colonica del 1500 e proprio all’interno di una di esse si trova il ristorante Il Cavaliere, una nostra vecchia conoscenza.

👉 Leggi anche: Il Cavaliere, il ristorante country chic del Castello di Gabbiano

 

Marignolle Relais & Charme – Firenze

7 Boutique Hotel sulle colline di Firenze per indimenticabili vacanze in Toscana tra charme, confort, gusto, tradizione e modernità

Sulla collina di Marignolle, immerso nel verde, ma a pochissimi km dal centro della città, il relais è destinato a chi desidera un luogo d’eccellenza e relax. La struttura dispone di 10 camere, tra cui spaziose doppie deluxe con patio o giardino privato, junior suite e superior junior suite.
Le camere, vantano arredi antichi, stampe d’epoca, piccole collezioni di oggettistica, in un’atmosfera di raffinatezza ed eleganza.

👉 Leggi anche: Luxury Resort in Chianti: tutto il bello della vita

Qual è il tuo boutique hotel sulle colline di Firenze preferito? Scrivici.

Gestisci un boutique hotel o un hotel luxury & charme e desideri maggiore visibilità?

Clicca qui

 


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople
Foto 2 ©VillaBordoni – Foto 3 ©TorreDiBellosguardo – Foto 4 ©BorgoIVicelli – Foto 7 ©RelaisMarignolle

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany

Commenti

Commenti