Il Relais Ruffino, alla Tenuta Poggio Casciano di Bagno a Ripoli, è uno di quei luoghi di quasi irreale bellezza, ma al tempo stesso vivi, dinamici, che la Toscana, nella sua ricchissima eterogeneità di forme, sa offrire.

Relais Ruffino – Tenuta Poggio Casciano: degustare il bello tramite la storia

Il cuore del Relais Ruffino è una bellissima villa rinascimentale del XVI secolo nella Tenuta Poggio Casciano, a soli 10 km da Firenze, ma anche prossima al Chianti Classico e non troppo distante da Siena, il polo opposto al capoluogo che racchiude idealmente questo scrigno nostrano di grandi vini (scopri dove si trova il Relais)

Ruffino è un'importante azienda vinicola toscana; la Tenuta Poggio Casciano (FI) è dedicata a soggiorni di lusso per real tuscan experience

Giardino all’italiana, boschetto di alberi secolari e piscina vista vigneti

Il senso del luogo è unire al bien vivre la scoperta dei paesaggi, della storia e della tradizione vitivinicola delle nostre parti. Una tradizione di altissimo livello che ha fatto scuola in tutto il mondo. E devo dire che ci sono riusciti alla grande. Il respiro è classico e moderno, la vista universale. Nel senso che non può non mettere d’accordo tutti.

Il giardino all’italiana è piacevolissimo, molto curato, mentre adiacente a esso si apre un boschetto di alberi secolari disseminato di tavolini per romantici picnic d’altri tempi.
Sicuramente di grande impatto emozionale la piscina a sfioro con vista su una cornice di vigneti dedicati alla produzione di alcuni dei vini più iconici dell’azienda: il Modus Toscana IGT e l’Alauda Toscana IGT.

Ruffino è un'importante azienda vinicola toscana; la Tenuta Poggio Casciano (FI) è dedicata a soggiorni di lusso per real tuscan experience

7 camere con vista

Il Relais Ruffino – Tenuta Poggio Casciano ha 7 camere matrimoniali, tutte con affaccio sui vigneti e sul parco, sono state ristrutturate in uno stile country per rispetto all’identità del luogo, richiamando al contempo il gusto e il fascino rinascimentale, senza ovviamente rinunciare ai comfort, tra cui free wifi e aria condizionata. Ogni stanza ha un nome legato ad artisti toscani, la mia si chiamava Della Robbia. Niente male.

Bello trascorrere un’intera giornata immersi nel mondo del vino. Passeggiare tra le quiete vigne in un’atmosfera da sogno, visitare con una guida le antiche cantine Ruffino scoprendo i segreti della produzione e degustando alcuni dei vini simbolo della nostra regione.

Interessantissima la visita alla barricaia. Ci siamo introdotti in un lungo corridoio che scende piano piano sotto la villa, proprio mentre il personale, indaffaratissimo in mezzo a tubi e alambicchi vari, stava eseguendo la ricolmatura delle barrique. Nessuna finzione “turistica” al Relais Ruffino, pura realtà nel suo accadere, estremamente apprezzabile dal mio punto di vista.

Ruffino è un'importante azienda vinicola toscana; la Tenuta Poggio Casciano (FI) è dedicata a soggiorni di lusso per real tuscan experience

La storia di Ruffino

La storia e il successo di Ruffino sono inevitabilmente radicati in Toscana. Nel 1877, Pontassieve era un’area rurale dall’aspetto molto bucolico. Fu qui che nacque il sogno dei cugini Ilario e Leopoldo Ruffino di produrre vino di alta qualità. Il prodotto incontrò subito il gusto dei locali e presto riscosse il plauso della critica anche oltre i confini toscani.

Venne il tempo dei premi internazionali, mentre la medaglia d’oro all’Expo di Anversa del 1885 attirò l’attenzione del duca di Aosta, grande amante del vino, tanto da nominare Ruffino fornitore ufficiale della Casa Reale: nel 1927 la cantina creò, in suo onore, una delle etichette più conosciute al mondo, Riserva Ducale. Ruffino è stato tra l’altro uno dei primi fornitori ufficiali della casa reale inglese, e poi via via delle altre case reali europee. Idea di marketing geniale che ovviamente ha facilitato enormemente le vendite e la notorietà del marchio.

Ruffino è un'importante azienda vinicola toscana; la Tenuta Poggio Casciano (FI) è dedicata a soggiorni di lusso per real tuscan experience

Nel 1913, il nome Ruffino era conosciuto in tutto il mondo, anche perché è stato il primo produttore di vino ad esportare il Chianti negli Stati Uniti.

Durante la guerra i cugini decisero di vendere l’azienda vinicola alla famiglia Folonari per perpetuarne il successo.

E la famiglia assolse al suo compito. Durante gli anni del proibizionismo il vino Ruffino continuava a essere esportato in America come “medicina antistress“.

Mentre nel pieno degli anni de La Dolce Vita, la cantina e il vino erano l’epitome del glamour delle celebrità: Sophia Loren, Vittorio De Sica e Marcello Mastroianni furono fotografati con l’iconico “fiasco” di Ruffino in mano.

Oggi l’azienda vanta 6 tenute separate (tra cui la Tenuta Poggio Casciano) che producono importanti etichette: Chianti DOCG, Chianti Classico DOCG, importanti Super Tuscan Toscana IGT e Brunello di Montalcino.

👉 Leggi anche: L’importanza di chiamarsi Chianti Classico per il New York Times

Tenuta Montemasso

In serata siamo stati accompagnati alla Tenuta Montemasso, sempre a Bagno a Ripoli, altro luogo incantevole, a 450 mt slm circa, con vista spaziale su Firenze corredata, Deo gratias, da un tramonto mozzafiato, anche se questo non può essere garantito. Al di là delle boutade estive, è stato bello realizzare una cooking class insieme alle cuoce di Ruffino, preparare, tra le altre, gnudi, pasta tirata a mano e pappa al pomodoro, quindi cenare tutti insieme in mezzo ad alcuni degli influencer europei più seguiti nel mondo travel, food & wine provenienti da Vienna, Londra, Berlino e Brema. Toscano e globale. Cosa c’è di meglio?

Ruffino è un'importante azienda vinicola toscana; la Tenuta Poggio Casciano (FI) è dedicata a soggiorni di lusso per real tuscan experience

Locanda Ruffino

La Locanda Ruffino, all’interno della Tenuta Poggio Casciano, è un autentico viaggio nei profumi e nei sapori della Toscana attraverso ottimi piatti preparati con cura, esperienza e amore dalle cuoche che utilizzano ingredienti a km 0, freschi e di stagione, con preparazioni semplici e gustose. L’olio di loro produzione e una selezione dei vini toscani di Ruffino completano il menù.

La mattina, dopo un’ottima dormita molto ristoratrice, immersi in un silenzio quasi irreale, siamo andati a fare colazione. Sala ampia, elegante, affacciata sul vigneto principale, adornata da suggestivi trompe-l’œil legati al mondo del vino e da quadri ritraenti la famiglia Ruffino.

Buffet all’americana, salato e dolce, ottimo standard. Personale estremamente cordiale, simpatico.

5 percorsi degustativi per assaporare la bellezza toscana

Il Relais Ruffino – Tenuta Poggio Casciano propone ai propri ospiti 5 affascinanti percorsi degustativi. Si va da “Passeggiando tra i grandi vini” (una degustazione itinerante di 3 eccellenze Ruffino attraverso il salone delle medaglie, il suggestivo tunnel di barriques e il giardino: un vino diverso per ogni scenario;

a “Il sapore della Toscana” (visita alla tenuta e alla cantina, con excursus storico, quindi la degustazione di 4 eccellenze Ruffino accompagnate dall’assaggio del loro olio EVO e di un tagliere di salumi e formaggi;

a “Tradizione vs innovazione” (visita ai vigneti e alla cantina di invecchiamento attraverso un percorso emozionale e conoscitivo fino alla degustazione di 4 eccellenze Ruffino accompagnate, come sopra, da olio EVO, salumi e formaggi;

a “La vigna nel bicchiere” (degustazione dalle barrique del vino in evoluzione, quindi degustazione di 4 vini accompagnate da olio EVO, salumi e formaggi;

fino a “Ritorno al futuro” (dopo la visita alla galleria di stampe storiche, alla cantina di produzione e al suggestivo tunnel di barriques, si passa a degustare 4 Riserva Ducale Oro di 4 decadi diverse).

 

👉 Leggi anche: Chianti, Chianti Classico, sottozone: facciamo ordine e spieghiamo i perché

Ruffino è un'importante azienda vinicola toscana; la Tenuta Poggio Casciano (FI) è dedicata a soggiorni di lusso per real tuscan experience

Ruffino è membro di The Grand Wine Tour, associazione che riunisce le migliori aziende vitivinicole in tutta Italia per l’offerta di degustazioni di vini esclusivi, boutique hotel e ristoranti stellati.

The Grand Wine Tour è un marchio di qualità e un network di eccellenza sostenuto da standard di servizio oggettivi, analogo a quello che Relais & Chateaux e per il mondo dell’hotellerie. Il progetto di creare una catena di relais-chateau legati al vino, in cui poter soggiornare, degustare, mangiare e in genere fare esperienze uniche.

Ma non ditelo a nessuno, per ora è un segreto.

E tu, di che vino sei? Raccontaci le tue esperienze di degustazione. Scrivici

 

Tenuta di Poggio CascianoVia Poggio al Mandorlo, 1 – Bagno a Ripoli (FI)

Relais: relais@ruffino.it – tel.  +39 055 0981910-  Prenotazioni “Ruffino Relais”

Ruffino è un'importante azienda vinicola toscana; la Tenuta Poggio Casciano (FI) è dedicata a soggiorni di lusso per real tuscan experience

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Commenti

Commenti