Come scoprire le bellezze della terza isola del Tirreno in completa libertà, lontani dal turismo di massa e dalle spiagge affollate? Semplice, con un comodo noleggio barche all’Isola d’Elba

La Toscana affascina tantissimi turisti e suscita sensazioni indimenticabili. Questo vale per le vacanze sulla terraferma, tra straordinarie città d’arte, prelibatezze enogastronomiche e colline a perdita d’occhio, ma anche per viaggi via mare in cui lasciarsi rapire da spiagge e colori che riscaldano il cuore. Nel secondo caso la mente corre con facilità alla splendida Isola d’Elba, che si può esplorare con l’ausilio di una barca, in autonomia o con apposita guida.

Onde lasciate dal passaggio di una barca

Porti sicuri e segreti nascosti

Per visitare l’Isola d’Elba esistono tanti punti strategici conosciuti e apprezzati, sia per i neofiti del luogo, sia per gli esperti che tornano sempre volentieri. Parliamo delle spiagge di sabbia bianca che degradano in acque dai toni cromatici verde smeraldo, così come dei graziosissimi paesi che accolgono i visitatori a braccia aperte, mostrandosi in tutta la loro bellezza.

Per un’esplorazione dell’Elba più profonda e completa, è possibile tuttavia valutare l’opportunità di una gita in barca, così da raggiungere anche approdi meno conosciuti, e dunque meno affollati, con l’accesso soprattutto (o unicamente) via mare. Il noleggio barche all’Isola d’Elba offre varie soluzioni di mezzi a motore o a vela, di dimensioni molto diverse (con conseguente ampia scelta) e con presenza o meno di uno skipper (di solito il proprietario stesso dell’imbarcazione).

La presenza dello skipper prevede un costo maggiore, ma permette di viaggiare in totale tranquillità, senza alcun impegno logistico, insieme a un prezioso esperto dei luoghi. Per chi invece preferisce spostarsi in autonomia, sono disponibili mezzi senza skipper, ma è necessaria la patenta nautica.

Le imbarcazioni, che differiscono per numero di cabine e posti letto, attrezzature e accessori (apparecchiature per la navigazione, cucina, ulteriori elementi di comfort), sono ancorate in porti livornesi e grossetani oppure, spesso, direttamente in porti sull’Isola. Una buona soluzione organizzativa potrebbe essere la seguente: raggiungere l’Elba da Piombino con il traghetto, e quindi salire a bordo della barca prenotata per una splendida escursione in giornata o da prolungare in più giorni.

Tramonto sull'Isola d'Elba con una barca che veleggia nel mare

Il sapore dell’avventura

Il noleggio di una barca all’Elba significa al contempo una vacanza improntata al puro e semplice relax, così come la caccia a luoghi selvaggi non soffocati dall’impatto turistico. Senza affanno, grazie alla barca, si toccano in perfetta libertà calette strepitose come la silenziosa spiaggia Porticciolo, ottima per lo snorkeling, oppure la spiaggia Buzzancone, piccolo scorcio incontaminato in cui crescono spontaneamente gigli e papaveri, oppure, ancora, Punta Schioppo, anch’essa adattissima ad attività subacquee. E tutto senza dimenticare luoghi più popolari e rinomati come Fetovaia e la spiaggia di Cavoli, vicino a Marina di Campo.

L’Isola d’Elba è uno scrigno pieno di sorprese; i suoi lidi mostrano mille sfumature e particolarità ognuna diversa dall’altra. La storia e la natura si fondono, lo spirito si perde negli orizzonti della bellezza. Uno scenario idilliaco da svelare solcando le onde


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/noleggio-barche-all-isola-d-elba/" width="100%" count="on" num="3"]