Un circuito di 14 cantine d’autore in Toscana per scoprire l’eccellenza di realtà vitivinicole abbinate a gusto estetico e sostenibilità

Dal Chianti Classico a Bolgheri, dalla Maremma a Montalcino, quando gli archistar appongono la loro firma

Molte aziende vinicole hanno aderito al progetto “Toscana Wine Architecture“, ideato da Città del Vino e promosso da Regione e Federazione Strade del Vino. Un percorso esclusivo che conta, ad oggi, 14 cantine dallo stile avveniristico. Tra queste cantine d’autore, firmate spesso da grandi architetti di fama mondiale, ci sono i nomi delle storiche famiglie del vino: un circuito ideale che unisce la creatività degli “archistar” con l’appeal delle wine destination toscane.

Le cantine Antinori nel Chianti Classico, del Tignanello e del Solaia, si trovano a Bargino in Val di Pesa

La Cantina Antinori, a Bargino

Non potevamo non iniziare dalla cantina Antinori, a Bargino, nel Chianti Classico, vincitrice del World’s Best Vineyards 2022, che l’ha incoronata cantina più bella al mondo. Il progetto, realizzato da Marco Casamonti per studio Archea, è il frutto di sette anni di lavoro.

La cantina dei Marchesi Antinori nasce per narrare passato presente e futuro della famiglia. Al tempo stesso celebra il legame col territorio, coniugando funzionalità produttiva e bellezza estetica. Ricoperta da vigneti in mezzo a ulivi e a boschi, è una struttura a basso impatto ambientale e ad alto risparmio energetico, realizzata con materiali naturali e colori caldi che rimandano alla terra, e che spicca per le linee e le geometrie essenziali integrate alla perfezione nel paesaggio.

Scopri altre cantine toscane d’autore a pagina 2

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/cantine-dautore-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]