Toscana del vino: su 5 vini italiani che hanno ottenuto 100/100 al Decanter World Wine Awards 2023 ben 3 sono vini toscani

5 i vini italiani che si sono aggiudicati i 100/100 al Decanter World Wine Awards 2023

Tra decine di Château di Bordeaux, e più d’un vino californiano, sono 5 i vini italiani (di cui 3 toscani) che si sono aggiudicati i 100/100 nel Decanter World Wine Awards 2023. Ma per capire l’importanza di questo risultato, cerchiamo prima di conoscere meglio questa rivista inglese che tanto ha contribuito alla diffusione del vino nel mondo negli ultimi 50 anni.

Copertina della rivista inglese Decanter del gennaio 2015

“Decanter – La migliore rivista di vino del mondo”

Dopo il successo delle rubriche sul vino apparse sui giornali britannici, nel 1975 venne fondata a Londra la rivista Decanter, la più antica pubblicazione sul vino da tavola nel Regno Unito, che si autocelebra anche come “la migliore rivista di vino del mondo”. Secondo l’autrice Evelyne Resnick, nel Regno Unito ha una funzione paragonabile a quella di Wine Spectator negli Stati Uniti. La rivista esce mensilmente ed è pubblicata in 91 paesi, inclusa la Cina. Tra gli editorialisti e i contributori regolari figurano diversi Masters of Wine.

La rivista si concentra principalmente sui vini disponibili nel Regno Unito e negli Stati Uniti. Sebbene sia rivolta ai consumatori, una parte significativa del pubblico della rivista è composta sia da commercianti che da produttori. I suoi contenuti includono notizie, commenti di attualità, sondaggi di viaggio, interviste, analisi e rapporti di mercato.

Scopri, a pagina 2 , il Decanter World Wine Awards

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/decanter-world-wine-awards-2023-vini-toscani/" width="100%" count="on" num="3"]