Decanter.com è uno dei siti web sul vino più importante a livello globale

A differenza di altre riviste, che si concentrano su molti vini provenienti da varie regioni e paesi, i numeri di Decanter offrono recensioni approfondite di vini di due regioni alla volta. I lettori di Decanter sono generalmente più giovani rispetto ai lettori di pubblicazioni simili: il 41% dei lettori ha meno di 45 anni. Decanter ha lanciato il suo sito web, Decanter.com, nel 1999: in base ai dati sul traffico è uno dei più importanti a livello globale.

Stappare una bottiglia di vino con tappo di sughero

Decanter World Wine Awards: il concorso enologico più grande al mondo

Decanter World Wine Awards (DWWA), fondato nel 2004, con oltre 15.000 iscrizioni all’anno, è il concorso enologico più grande al mondo. Il presidente è il famoso critico di vino Steven Spurrier. I risultati del concorso sono pubblicati sul sito Decanter e nell’edizione di agosto di Decanter.

Nel terzo turno, i vincitori del secondo turno competono tra loro per gli ultimi trofei internazionali. Così un vino può ricevere tre premi contemporaneamente. Le regioni sono Argentina, Australia, Canada, Cile, Germania, Grecia, Italia, Nuova Zelanda, Portogallo, Spagna, Sud Africa, Austria e USA. L’unica eccezione è la Francia, che è divisa nelle regioni di Bordeaux, Borgogna, Champagne, Alsazia, Linguadoca, ecc.. Diversi paesi sono raggruppati nelle due grandi regioni Europa centrale e orientale e Medio Oriente, Estremo Oriente e Asia. Una regione speciale è Port & Madeira. Le regioni sono lavorate da giurati assegnati in modo permanente, che hanno una conoscenza esatta ed esperienza della loro regione.

Scopri a pagina 3 i vini italiani che hanno primeggiato nel Decanter World Wine Awards 2023

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/decanter-world-wine-awards-2023-vini-toscani/" width="100%" count="on" num="3"]