La cantina di Fonteruoli, a Castellina in Chianti

È tutta opera femminile la struttura del Castello di Fonterutoli, a Castellina in Chianti. L’architetta Agnese Mazzei – quintogenita del Marchese Lapo Mazzei, proprietario dell’azienda vitivinicola  – ha infatti studiato una soluzione per salvaguardare l’equilibrio (con una cantina interrata per il 75% dei suoi volumi) tra natura, territorio e l’antico borgo.

Il Borro, nel Valdarno aretino

Ovviamente griffata anche Il Borro, la cantina della famiglia di Leonardo Ferragamo, a San Giustino Valdarno, nell’Aretino. Si tratta di un complesso di circa 3mila metri quadrati immerso nel verde e attorniato da una vasta pineta.

Vinitaly 2018, la manifestazione dedicata al mondo vitivinicolo più importante di Italia, è giunta quest'anno alla 52° edizione

La Tenuta Ammiraglia, a Montiano

Nel cuore della Maremma, a Montiano, sorge questa tenuta dei Marchesi Frescobaldi. Progettata e realizzata nel 2006 dagli architetti Piero Sartogo e Nathalie Grenon, la cantina s’integra alla perfezione con le colline circostanti. La struttura, con le sue linee moderne, punta verso il mare ed evoca la prua d’una nave. Perfettamente integrata col territorio, è ricoperta di verde e piante arboree, mentre all’interno cela un cuore tecnologico che ottimizza ogni singola funzione della cantina nel segno della sostenibilità.

La cantina Petra, a Suvereto

Petra è un’oasi naturale–  300 ettari tra Colline Metallifere, parco di Montioni, riserva Poggio Tre Cancelli e parco della Sterpaia – che vede in lontananza il mare. In questo paradiso Francesca Moretti e la sua famiglia, pionieri in Franciacorta, hanno creato la cantina Bellavista e il resort L’Albereta. Una realtà ispirata al principio di massima naturalezza: il design della cantina, scavata nella collina, è opera di una delle grandi firme dell’architettura mondiale, Mario Botta. In questo caso la vision dell’archistar svizzera è “un disegno razionale che evidenzia la misura, la bellezza e la profondità del paesaggio”.

Per approfondire: Splendide cantine da visitare in Maremma

Ingresso alla Cantina Petra a Suvereto

La Fattoria delle Ripalte, all’Isola d’Elba

Questa fattoria nasce nel 1896, per volere del Conte Tobler, sulla punta più a sud dell’isola. La moderna cantina è firmata dal famoso architetto Tobia Scarpa, anche lui un tempo viticoltore, che ha realizzato le idee di Piermario Meletti Cavallari, ex patron del Grattamacco a Bolgheri. L’edificio, addossato a una collina, utilizzando il granito locale richiama l’architettura industriale circostante: le miniere di ferro di Calamita e del Ginevro sono confinanti con la proprietà.

Finisci di scoprire le 14 cantine toscane d’autore a pagina 4

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/cantine-dautore-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]