Una guida ai più suggestivi borghi fantasma toscani. Scopriamo insieme dove sono, come raggiungerli, e perché si sono spopolati

Veri e propri borghi fantasma toscani, ma non morti, anzi, più vivi che mai

La Toscana, tra le sue tante terre, nasconde veri e propri borghi fantasma, ma non morti, anzi, tutt’altro, più vivi che mai, proprio perché attraggono frotte curiose di turisti che li ripopolano, nonostante tutto. Abbandonati nel tempo a causa di diversi fattori – uno addirittura sommerso per permettere la costruzione di una diga riemerge periodicamente per motivi di manutenzione -, sono molto suggestivi da visitare.

Scopriamo allora insieme dove si trovano i più famosi, come raggiungerli, e quali sono le ragioni per cui si sono spopolati.

Palazzo in rovina a Bugnano, borgo abbandonato della Toscana

Bugnano

Il borgo fantasma di Bugnano, nel comune di Bagni di Lucca, è abbandonato dall’Ottocento a causa dello spopolamento progressivo e della difficoltà di accesso. Oggi, però, a chi decide di visitarlo dona interesse, silenzio e meditazione. Le molte case in pietra, ridotte a ruderi, in realtà parlano, hanno qualcosa da dire, raccontano storie lontane, alcune conservano addirittura bellissimi affreschi sulle pareti. Vere e proprie graphic novels in 3D.

Per raggiungere questo borgo fatato, denso di storia e ricordi, si segue la SS12 che collega Lucca a Modena passando dall’Abetone.

Soggiornare a Bagni di Lucca e dintorni

Hotel Terme Bagni di Lucca, autentica oasi di energia positiva e serenità, da sempre amato dalle famiglie per l’atmosfera cordiale e accogliente.
Ristorante del Sonno, tradizione culinaria e accoglienza da oltre centocinquanta anni.

Scopri altri 2 affascinanti borghi fantasma toscani: vai a pagina 2

Informazioni sull'autore

Marta Pintus, Vice Caporedattrice e SEO Strategist di TscanyPeople, la rivista toscana
SEO Content Strategist, Editor, Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/borghi-fantasma-toscani/" width="100%" count="on" num="3"]