Toiano

Il Borgo fantasma di Toiano si trova nel comune di Palaia, in provincia di Pisa, e rappresenta uno dei gioielli nascosti della Toscana. Abbandonato a causa del territorio di natura franosa, ma anche per il relativo isolamento sociale e lavorativo della zona, il paese è disabitato dalla metà del secolo scorso.

Camminando tra le strade deserte di Toiano, si possono ammirare le vecchie case, alcune delle quali conservano ancora oggi i mobili antichi abbandonati dai cittadini in fuga verso aree più popolate e sicure. Il borgo oggi è davvero suggestivo da visitare, e oltretutto non è distante da alcuni dei paesi più noti della campagna pisana.
Per raggiungerlo, seguire la SP11 fino a che non s’incontra la deviazione per Toiano.

Soggiornare a Toiano e dintorni

Ristorante Antica Farmacia, a Palaia, farmacia fino agli anni Settanta, dal 2010 lo chef patron Juri Zanobini propone una cucina del territorio rielaborata con leggerezza e sapore.
Villa Lena, vicinissima a Toiano, l’hospitality si fonde con le “creative residences” e le prelibatezze gastronomiche della zona, in un nuovo concetto di vivere la vacanza.

Per approfondire: Calci e la sua Certosa Monumentale nella Val Graziosa alle porte di Pisa

Strada tra case abbandonate a Brento Sanico in Toscana

Castiglioncello di Moraduccio

Immerso nel cuore dell’Appennino Tosco-Emiliano, nel comune di Firenzuola, in provincia di Firenze, il borgo fantasma di Castiglioncello di Moraduccio è un luogo dove storia e natura si fondono in un connubio suggestivo. Abbandonato a causa dell’emigrazione degli abitanti in direzione delle città in cerca di migliori condizioni di vita, questa località offre uno spaccato unico di vita rurale del passato.

Visitare Castiglioncello di Moraduccio significa passare fra antiche mulattiere e case diroccate. Per questo è diventato nel corso degli anni una meta turistica di primo piano.

Per raggiungerlo, percorrere la SP610 fino ad arrivare al parcheggio. Da qui inizia un tratto di strada da fare a piedi.

Soggiornare a Castiglioncello di Moraduccio e dintorni

B&B Donnini, a Firenzuola, una bella terrazza sul verde dei monti con camere accoglienti.
La Rocca Albergo Ristorante, piatti genuini a base di prodotti di qualità.

Scopri gli ultimi 2 affascinanti borghi fantasma toscani che ti proponiamo: vai a pagina 3

Informazioni sull'autore

Marta Pintus, Vice Caporedattrice e SEO Strategist di TscanyPeople, la rivista toscana
SEO Content Strategist, Editor, Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/borghi-fantasma-toscani/" width="100%" count="on" num="3"]