Fabbriche di Careggine 

Il borgo di Fabbriche di Careggine è fantasma in senso molto particolare, e forse anche più pregnante di tutti gli altri, poiché emerge solo a intervalli periodici dal lago che lo sommerse. Venne abbandonato nel 1941 a seguito della costruzione di una diga che portò all’allagamento dell’intero villaggio. Oggi, le acque del lago di Vagli nascondono i resti di questa località che riemerge soltanto nei periodi di manutenzione della diga, offrendo uno spettacolo surreale e carico di storia.

Per gli appassionati delle città fantasma, quest’anno potrebbe rappresentare un’occasione speciale, dato che il villaggio fu riportato alla luce ben trent’anni fa, e il momento della manutenzione si avvicina. In alternativa, si può sempre visitare il Lago di Vagli, facilmente raggiungibile da Poggio, dove si trova anche una stazione ferroviaria.

Soggiornare a Fabbriche di Careggine e dintorni

Albergo Genzianella, accogliente struttura in legno con camere in stile montano.
Ristorante La Baita, a conduzione familiare, prodotti tipici cucinati in modo semplice ma con scelta accurata delle materie prime. 

Per approfondire: Fabbriche di Careggine, il paese fantasma che risorgerà ancora dal Lago di Vagli

Il campanile di Fabbriche di Careggine, borgo sommerso in Garfagnana sotto il Lago di Vagli

Buriano

Sempre in provincia di Pisa, frazione di Montecatini Val di Cecina, Buriano è un piccolo centro medievale che venne gradualmente abbandonato nel secolo scorso: basti pensare che nel 1931 qui vivevano 457 persone, mentre nel 1981 si contavano solo 12 abitanti in tutto. Questa è la ragione per cui il paese è ancora ottimamente conservato, sebbene la natura si stia riprendendo i propri spazi.

Qui si possono vedere alcune case in pietra e mattoni, ma anche chiese ed edifici pubblici, con tanto di cartelli a indicare piazze e strade.

Arrivare a Buriano è relativamente facile: da Cecina si prende la SS68 verso l’entroterra e si devia poco dopo aver incontrato il paese di Ponteginori.

Soggiornare a Buriano e dintorni

SPA Resort Fonte alla Lepre, dettagli di alto design convivono in perfetta armonia con l’antica pietra toscana.
Il Buglione, a Montecatini Val di Cecina, tutti piatti realizzati con materie prime fresche e genuine.

Per approfondire: 7 tra i borghi più belli e peculiari della Toscana

Chiesa abbandonata a Buriano

Caro lettore, cara lettrice, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Foto di copertina Julia Fiander su Unsplash

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Marta Pintus, Vice Caporedattrice e SEO Strategist di TscanyPeople, la rivista toscana
SEO Content Strategist, Editor, Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/borghi-fantasma-toscani/" width="100%" count="on" num="3"]